Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie “Donne e Sport. La lunga strada verso la parità”

“Donne e Sport. La lunga strada verso la parità”


Pubblicato ven 24 maggio 2024 alle 12:29

Domani ore 10.30 la passeggiata simbolica e la firma della Carta etica dello Sport Femminile. Amministrazione e Soroptimist: “Un gesto di grande importanza anche per Chieti Città Europea dello Sport”

 

Chieti, 24 maggio 2024 – Il Comune di Chieti aderisce al progetto Nazionale “Donne e sport” promosso dal Soroptimist lnternational. Una scelta che sarà ufficializzata domani con un doppio appuntamento, per l’evento “Donne e Sport”, a cura del Soroptimist International Club di Chieti e con il patrocinio del Comune, finalizzato alla sottoscrizione della Carta Etica dello Sport Femminile Chieti. Due le tappe, la prima alle 10.30, per la partenza della passeggiata simbolica dalla Villa comunale, alle 11.00 al Museo Barbella la sottoscrizione della Carta Etica dello Sport Femminile in presenza delle autorità e dei vertici del club.

 

“Crediamo fortemente nel valore educativo dello sport – dichiarano il sindaco Diego Ferrara e gli assessori allo Sport e alle Pari opportunità Manuel Pantalone e Chiara Zappalorto – perché promuovono la forza, l’impegno, ma anche il rispetto, la dedizione, una disciplina che educa e serve a superare gli ostacoli della vita, il tutto rispettando l’altro. Sottoscriviamo questa Carta con l’impegno ad assicurare sempre fairplay, ma anche la parità di genere in ambito sportivo, al contempo sviluppando politiche e azioni di valorizzazione della pratica sportiva nella formula più inclusiva possibile. Grazie al Soroptimist per averci coinvolto, siamo lieti di aderire specie alla vigilia dell’anno di Chieti Città Europea dello Sport. Approfitteremo di questa eventualità per tutelare e promuovere i diritti delle donne, sensibilizzando la comunità non solo sportiva, perché vengano riconosciuti e tutelati sempre, in ogni ambito della società”.

 

“L’evento “Donne e Sport. La lunga strada verso la parità”, si aprirà domani con una passeggiata simbolica, con partenza alle ore 10.30 dalla Villa Comunale – spiega la presidente Gabriella Di Girolamo - . Questo evento significativo è volto a promuovere la sottoscrizione della Carta Etica dello Sport da parte del Comune di Chieti. Il percorso della passeggiata, che toccherà i luoghi più rappresentativi della città, si pone l'obiettivo di sensibilizzare la comunità sull'importanza dello sport come veicolo di valori universali e strumento di inclusione. Al Museo Barbella avverrà la sottoscrizione della “Carta Etica dello Sport Femminile”. Alla cerimonia parteciperanno il Sindaco di Chieti, Diego Ferrara, l’Assessore allo Sport Manuel Pantalone e autorevoli rappresentanti del mondo sportivo femminile, che offriranno testimonianze e riflessioni sull'importanza della pratica sportiva sin dall'infanzia, sulla necessità di contrastare molestie e abusi in ambito sportivo e sull'urgenza di superare divari e discriminazioni di genere nello sport. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare per riaffermare insieme l'importanza dello sport come diritto di tutte e di tutti”.


Notte gialla, tutto pronto per la festa di sabato 20 settembre.
Mense scolastiche, da domani saranno possibili le iscrizioni. Dal 29 settembre il servizio ripartirà
Risanamento economico e finanziario
Innovazione Senza Confini, Partnership Vincente. Conclusa a Shanghai la Terza Edizione del Premio D’Ascanio.
Chieti celebra la prima edizione del “Premio delle medicine nucleari d’Abruzzo” al Teatro Marrucino
Al via il Festival Autori in Piazza 2025, tre giorni di incontri e libri a partire da domani in piazzale Marconi
Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
“Donne e Sport. La lunga strada verso la parità”
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).