Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Europei, via libera alle richieste degli esercenti per eventi e maxischermi.

Europei, via libera alle richieste degli esercenti per eventi e maxischermi.


Pubblicato dom 16 giugno 2024 alle 20:27

L’assessore Pantalone: “Va fatta la richiesta del suolo pubblico e Scia. In preparazione ordinanza su divieto di somministrazione in vetro, per maggiore sicurezza”

Chieti, 16 giugno 2024 – “Con l’inizio degli Europei vogliamo invitare gli esercenti ad animare questo periodo di sport molto seguito dalla comunità e a farlo nel pieno rispetto di regole e autorizzazioni locali e nazionali, per questo, di concerto con la comandante della Polizia Municipale, Donatella Di Giovanni, vogliamo invitare il comparto a fare le comunicazioni dovute agli uffici del Comune”, annuncia l’assessore al Commercio Manuel Pantalone.

“Chi fosse già dotato di autorizzazione per l’utilizzo del suolo pubblico dovrà semplicemente compilare il modulo Scia di “piccolo intrattenimento”, spiegando l’evento che intendono realizzare e le modalità, qualora non abbiano il suolo pubblico, bisognerà fare richiesta di occupazione e aggiungere la citata Scia. Da parte dell’Amministrazione e specie in questo periodo non c’è alcuna preclusione a ché i locali e i commercianti si organizzino in concomitanza con gli Europei, speriamo fortunati per gli azzurri, ma è necessario farlo in modo rispondente alle normative vigenti. A tale scopo stiamo predisponendo anche un’ordinanza per il divieto di vendita in vetro nelle zone della movida che avrà efficacia per tutta l’estate. Non saranno modificati gli orari di chiusura che prevedono la possibilità di somministrare fino alle 3, come stabiliscono le norme nazionali che vogliamo applicare nell’atto, in modo da agevolare un sano svolgimento delle attività, che specie in estate, sono importanti per la categoria e l’economia collegata della città, ma è necessario farlo in sicurezza, da qui l’ordinanza. Il richiamo alle normative vigenti vale anche per gli eventi che devono essere segnalati agli uffici comunali con modulo Scia se prevedono la partecipazione fino a 200 persone e che invece hanno bisogno di iter e comunicazioni più dettagliate se il pubblico è superiore a questo numero, come richiedono leggi e normative nazionali vigenti. La priorità è la sicurezza, la nostra prospettiva è quella di favorire l’animazione che arriva dal comparto, purché sia sana, autorizzata e rispondente all’offerta che compete a una città come quella di Chieti, che ha un’attrattività storica e in crescita, ma che deve farlo nella cornice delle norme vigenti e nell’ottica anche di una serena convivenza con le zone della città vocate a tali attività”.


Innovazione Senza Confini, Partnership Vincente. Conclusa a Shanghai la Terza Edizione del Premio D’Ascanio.
Chieti celebra la prima edizione del “Premio delle medicine nucleari d’Abruzzo” al Teatro Marrucino
Al via il Festival Autori in Piazza 2025, tre giorni di incontri e libri a partire da domani in piazzale Marconi
Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Europei, via libera alle richieste degli esercenti per eventi e maxischermi.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).