Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Eventi Scalini e Notte Gialla, ecco il programma

Eventi Scalini e Notte Gialla, ecco il programma


Pubblicato lun 11 settembre 2023 alle 14:15

Vicesindaco De Cesare, Assessore Pantalone e organizzatori: "Un importante evento diffuso che saprà generare positività per l'intero comparto".


Chieti, 11 settembre 2023 - Tutto pronto per la nuova edizione degli eventi scalini che quest'anno avranno un format ancor più incentrato sul coinvolgimento delle vie centrali della parte bassa della Città con intrattenimenti diffusi e con un programma esteso su più giorni.

 

«Gli Eventi Scalini sono un appuntamento iconico ed istituzionale della nostra amministrazione - così il vice sindaco Paolo De Cesare - è stata un’estate importante, piena di grandi eventi che abbiamo allestito grazie alla nostra lungimiranza. Siamo sicuri di ripetere quanto fatto nella parte alta della città allo Scalo: questa rassegna sta già portando tanta gente che partecipa massivamente a queste iniziative. Abbiamo infatti avuto un’anteprima degli eventi Scalini a Brecciarola per la tre giorni di festeggiamenti in onore di San Bartolomeo con molte manifestazioni che hanno gremito questa zona importantissima della nostra città. Stessa cosa che è accaduta anche sabato e domenica scorsi in Piazzale Marconi dove ci sono stati due spettacoli di danza e si è riscontrata un’ottima partecipazione di pubblico. Siamo sicuri che ci ripeteremo anche mercoledì 13 perché ci sarà la scherma in piazza. Giovedì 14 sarà la volta del teatro dialettale con “Li nipute di Tatone” che sarà un’altra iniziativa che amplia l’offerta.

Per la serata di venerdì 15 ci tengo a ringraziare l’Avis Comunale Chieti e il suo presidente Tullio Parlante per averci supportato e sostenuto. Un fine nobile quello dell’Avis a livello sociale che è abbinato ad un ospite di grande importanza quale è il comico Uccio De Santis.

La Notte Gialla sabato 16 settembre è una grande festa istituita dalla nostra amministrazione. Anche quest’anno un grandissimo allestimento itinerante con degli addobbi di colore giallo, dei gadget ed una grande area pedonale".

 

"Si tratta di una edizione degli Eventi Scalini che quest’anno è esempio di virtuosità - così l'assessore al commercio Manuel Pantalone - non era facile mettere in piedi questo cartellone. Siamo davvero molto felici di aver visto una partecipazione così attiva da parte del tessuto commerciale e delle band locali. Per noi è motivo di orgoglio: l’arte parte dal territorio ed eventi come questi devono servire proprio per dare spazio agli artisti locali. Come assessorato al commercio abbiamo lavorato come sempre in sinergia stretta con l’assessorato agli eventi ed è per questo che, insieme agli organizzatori, abbiamo ragionato su eventi che, soprattutto nella Notte Gialla, potessero coinvolgere tutte le vie e quest’anno tutti hanno risposto presente, questo ci fa capire che stiamo andando sulla giusta strada. Abbiamo voluto, con una disposizione dirigenziale che proprio stamattina abbiamo varato insieme alla nostra struttura, dare, a tutte le attività commerciali incluse nella grande area pedonale che abbiamo provveduto ad istituire per l'occasione, la posibilità di poter esporre la propria merce all’esterno delle attività e ai pubblici esercizi di somministrare all’esterno e, previa comunicazione, di poter fare piccoli intrattenimenti musicali. La risposta è stata straordinaria con le attività che si sono subito rese parte attiva di questa grande festa. Il cartellone coinvolgerà tutte le aree centrali della parte bassa della Città e siamo convinti sarà un grande successo. Ci tengo a ringraziare Emanuele La Plebe per il lavoro che ogni anno compie e che in questa edizione è stato addirittura rafforzato. Abbiamo visto una grande partecipazione alla macchina organizzativa da parte di tutte le attività commerciali e questo ci fa veramente piacere".

 

«Ci tengo a ringraziare il direttore artistico - queste le parole del presidente Avis Chieti Tullio Parlante - così come l’Amministrazione Comunale per il grande sforzo profuso.

La nostra presenza è volta a sensibilizzare le nuove generazioni sull'importanza della donazione di sangue, sia come prevenzione che come cura. Si tratta di un messaggio sociale che è sempre presente nelle nostre manifestazioni e che vogliamo veicolare con forza».

«L’Avis Comunale di Chieti è una nobile istituzione - così l'organizzatore Emanuele La Plebe - ci ha arricchiti con un personaggio importante, Uccio De Santis. Grazie per questa presenza di rilievo che arricchisce il panorama degli Eventi Scalini.

 

Eventi Scalini quest'anno con tanti appuntamenti: teatro, sport, danza, musica, mercatini. All’inizio dell’anno sembrava difficile riuscire a concretizzare un cartellone come questo, invece ce l’abbiamo fatta rispettando un po’ tutte le vocazioni di Chieti Scalo. La Notte Gialla è stata una concertazione importante di tutte le forze della città: quelle commerciali, artistiche, tradizionali, religiose, pubbliche. È una bellissima realtà creare tutti insieme questa Notte Gialla. 9 saranno i concerti, con 2 sul palco centrale: Fabi Zero, cover di Renato Zero, popolare in tutta Italia: Renato Zero è un’istituzione e la piazza sarà felice di cantare le sue canzoni. Si chiuderà con i Demode, in assoluto la più importante Tribute Band dei Depeche Mode in Italia, riconosciuta non solo dagli addetti ai lavori, ma anche dal gruppo inglese stesso che l’ha menzionata più volte come rappresentante della loro musica in Italia, ha fatto collaborazioni illustri come quella con Andy dei Bluvertigo e altri personaggi importanti del panorama musicale italiano.

Avremo nelle strade i Kom 2.0, i Fuzzy Dice che sono spesso in Rai e ripropongono un rock’n’ roll anni ’50 e ’60, i Jolly Blue, cover degli 883, Freschi e Blonna, Vaskomania 2.0, The Cloud Blues Band e tutti i dj. Ci sarà anche Fitness e acrobatic asd  che presenterà uno spettacolo di danza aerea, amaca, cerchio e tessuti con Opera Park una struttura a traliccio triangolare innovativa a forma di rin. La danza aerea ha radici circensi e negli ultimi anni è sempre più comune trovarla nelle classiche palestre o centri danza».      


Sfalci sul territorio cittadino, si comincia dal quartiere Tricalle.
TARI, via libera dalla Giunta.
Conferenza comitato ristretto dei sindaci.
Walking aut percorsi inclusivi per l'autismo.
Assessori Zappalorto e Rispoli su laghetto della Villa.
Chieti si prepara ad accogliere i Vignaioli in Piazza
Al via la Notte cosmica, domani al campetto della Villa musica, food e dj set.
Tavolo con le associazioni di atletica per l’utilizzo dell’Angelini.
TARI e IMU, le comunicazioni vanno inoltrate via pec, mail o attraverso il protocollo.
Memorial Dino Di Michelangelo, al via la quinta edizione.
Parte dalla consegna del pulmino il progetto promosso con la PMG Italia.
Al via gli sfalci sul territorio cittadino. Si parte dalla prossima settimana.
Europei, via libera alle richieste degli esercenti per eventi e maxischermi.
Sindaco su crisi idrica: “Riunione importante in Prefettura su superamento dell'emergenza
Comitato ristretto dei sindaci sul bilancio consuntivo 2023 della Asl
L’assessore Pantalone su San’Anna
Sì della Giunta a diverse azioni per potenziare e rimodulare i parcheggi in città.
Giovedì 13 giugno torna la Notturna città di Chieti. Conto alla rovescia per la gara.
Vignaioli in Piazza, arriva a Chieti il primo grande evento nazionale sul vino
Da lunedì al via il Torneo Lazzaroni a Piana Vincolato.
Tariffe IMU 2024
La riscossione della Tari torna al Comune, la decisione contenuta in una delibera di Giunta approvata oggi
DIORAMA FESTIVAL - CHIETI - 8 GIUGNO - INGRESSO GRATUITO
Via Buracchio, incontro con i residenti.
Cimitero. Recupero loculi cimiteriali con il ricorso alla deroga.
Eventi Scalini e Notte Gialla, ecco il programma
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).