Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Garante dei diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza

Garante dei diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza


Pubblicato ven 18 novembre 2022 alle 14:22

Al via lo sportello per la cittadinanza, operativo ogni venerdì dalle 11 alle 13

Il Comune di Chieti ha un garante per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. La figura è istituita sotto la Presidenza del Consiglio comunale, nasce a seguito di una mozione proposta dalla consigliera Barbara Di Roberto e votata all'unanimità e del Regolamento che ha previsto e reso possibile tale figura, inedita per la città. 

A seguito di bando pubblico, il sindaco ha individuato e nominato l’avvocato Matilde Giammarco, esperta in diritto famigliare e mediazione, professionista apprezzata in città e persona da sempre attiva sulle tematiche dell’infanzia e dell’adolescenza. Tale ruolo non prevede oneri per l’Ente, il Garante resterà in carica per tutto il mandato amministrativo del Sindaco, da regolamento l'incarico è rinnovabile non più di una volta.

L'avvocato è reperibile attraverso la mail garante.infanzia@comune.chieti.it e al numero 320/4289517.  L'utenza interessata può contattarla anche attraverso lo sportello comunale dedicato e operativo ogni venerdì dalle 11 alle 13.

Legislazione e figure di riferimento a tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Convenzione di New York sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Garante nazionale dell'Infanzia e dell'adolescenza

Garante regionale dell'Infanzia e dell'adolescenza


“Si tratta di una figura di garanzia e super partes, perché tali devono essere le tutele per i bambini ai quali è rivolta la nostra azione amministrativa più sensibile - così il sindaco Diego Ferrara - Sin dal primo momento abbiamo operato affinché Chieti possa diventare anche una città a misura di bambino, con questa carica rafforziamo tale volontà vegliando sui diritti, che sono la base, ma anche ragionando sugli spazi, sul potenziamento dei servizi ai bambini e alle famiglie, disegnando una città che tenga conto anche degli adulti di domani”.

“Questa nomina traduce un’esperienza che mi appartiene come avvocato esperto in Diritto di Famiglia e mediazione e che sono onorata di portare avanti grazie a questo incarico – così l’avvocato Matilde Giammarco – Sono certa che ci sarà tanto di buono da fare e disponibile a concertare con l’Amministrazione iniziative, eventi, progetti e un’attività completa e organica che abbia come riferimento centrale i nostri bambini e il loro mondo, nonché quello degli adolescenti e dei ragazzi che vive un periodo particolarmente delicato, specie dopo la pandemia. Sarà costante il contatto e la presenza con istituzioni, associazioni, soggetti che si occupano di infanzia e adolescenza, a partire dalle scuole, ad arrivare alla comunità della quale sono a disposizione per affrontare casi e situazioni e anche solo per portare avanti un percorso fatto di proposta, scambio e ascolto”.

“Si tratta di una figura di garanzia ia cui teniamo molto – aggiunge il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo – così come teniamo alla voce dei bambini che a Chieti si esprime anche istituzionalmente attraverso il CCR. Siamo pronti a collaborare con la Garante, mettendo a disposizione l’Ufficio di Presidenza, pronto a fare da riferimento ad attività istituzionali da portare avanti a favore dei bambini e dei ragazzi".


Notte Gialla, Chieti Scalo chiude con il tutto esaurito. In migliaia nell’isola pedonale del Comune per Paola e Chiara e Petit.
Nuovo bando “Abruzzo giovani”, il Comune aderisce con il progetto “Generazione futuro”
Comitato ristretto su situazione debito sanità
Galà finale domenica 15 per i World Skate Games.
Notte Gialla 2024. Pronta la kermesse a Piazzale Marconi.
Notte gialla dello sport, domani l’iniziativa.
Carta Dedicata a Te 2024, pubblicati gli elenchi
Eventi Scalini, settimana clou.
Iniziati i lavori al campo Celdit da parte del gestore River Chieti 65
Mensa scolastica. Via libera dalla Giunta agli atti necessari, la parola passa ora al Consiglio.
Riqualificazione dell’ex asilo Principessa di Piemonte. Amministrazione e Soprintendenza: “Così tornerà a vivere un edificio che appartiene alla memoria collettiva.
Disinfestazione, ecco le date di settembre.
Dal 6 al 14 settembre Chieti sarà protagonista dell’evento internazionale che coinvolge tutte le province abruzzesi
Gran galà dedicato a Mogol, tutto pronto per la serata a piazza San Giustino
Notte gialla dello sport il 13 settembre a Piazzale Marconi.
Assessore Pantalone su impianti: “Fatto il punto degli interventi in Commissione
Assessore Pantalone su impianti: “Al via ricognizione in vista di Chieti Città europea dello Sporft, partiremo dal campo del villaggio Celdit”.
Bocciodromi di piana Vincolato e Colle dell’Ara, chiusi i termini della manifestazione di interesse.
Beauty on stage, buona la prima, domani tutti in attesa di Rocco Hunt e delle altre stelle premiate a Brecciarola
Parcheggi, buoni i primi report della gestione interna
West Nile, a Chieti non c’è allarme, ma sarà potenziata la disinfestazione
TARI, potenziamento degli sportelli.
Servizi cimiteriali a Chieti Solidale, sì unanime della partecipata.
Al via Beauty on stage, tre giorni di eventi in occasione delle feste di San Bartolomeo a Brecciarola che aprono la rassegna istituzionale degli Eventi Scalini.
Consultorio, CUP e centro prelievi in piazza Carafa
Garante dei diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).