Home Notizie Giornata della salute, prima dell’estate un evento di informazione e prevenzione

Pubblicato gio 6 aprile 2023 alle 13:14

Sindaco, assessore Stella e consigliera Ianiro: “Necessario per il diritto alla salute e il benessere della comunità provata dalla pandemia”

Chieti, 6 aprile 2023 - Il 7 aprile si celebra la giornata mondiale della Salute insieme al 75° anniversario dell’Organizzazione mondiale della sanità. L’assessorato alla Sanità di Chieti e la Presidenza della Commissione Sanità del Comune attenti e interessati ad assicurare la salute ed il benessere dei cittadini di tutte le età attraverso la diffusione di norme preventive e di diagnosi precoce per le malattie croniche non trasmissibili, stanno lavorando alla “Giornata della Salute”, un evento che si svolgerà prima dell’estate.

“Per noi è importante lavorare sulla consapevolezza del cittadino in merito al tema della salute, la giornata nasce da questo e prevede attività sul territorio aperte alla comunità al fine di divulgare temi importanti da differenti e plurali punti di vista – così il sindaco Diego Ferrara, l’assessore alla Sanità Fabio Stella e la presidente della Commissione Sanità Gabriella Ianiro - La Salute fisica e mentale così come il benessere sono tra i principali obiettivi per tutti. Ciascuno di noi è divenuto ancor più consapevole della preziosità di tali “beni primari”, soprattutto nell’attuale delicata condizione di ripartenza post pandemia che ha comportato effetti devastanti: i dati scientifici riportano un preoccupante aumento dei disturbi del comportamento alimentare, di stati di ansia e depressione legati a tante condizioni ed anche ad un impoverimento nelle relazioni sociali, aumento di soggetti in sovrappeso o affetti da obesità. Tali condizioni sono legate oltre che a un’alimentazione non corretta, anche alla sedentarietà e all’utilizzo eccessivo e improprio di smartphone e social media. L’iniziativa a cui stiamo lavorando sarà un evento di ascolto e informazione, all’insegna della promozione di stili di vita salutari e della prevenzione. Particolare attenzione sarà rivolta ai giovani e ai possibili segni premonitori di disagio, abbiamo contattato altri enti e istituzioni per realizzare con partner qualificati questa iniziativa, a partire dai docenti dell’Università d’Annunzio che metterà a disposizione esperti disponibili per screening e consigli, lasciando tuttavia ampio spazio alle richieste degli utenti per la parte scientifica. Per l’organizzazione logistica avremo il supporto di associazioni della Protezione civile che hanno lanciato questa idea. Agiremo in linea con il principio che quello alla salute è un diritto umano fondamentale e l’Oms rilancia i suoi obiettivi partendo da un assunto principale: tutti devono avere accesso ai servizi sanitari di cui hanno bisogno senza difficoltà finanziarie”.

Giornata della Scienza, la città si riempie di laboratori ed esperimenti.
Dibattito pubblico sul raddoppio ferrovia.
Il 9 e 10 maggio arriva “Cittarte”, la due giorni che unisce Comune, Ufficio scolastico provinciale e Consulta giovanile
Maggio teatino, presentato il cartellone degli eventi
l sindaco Diego Ferrara audito dalla conferenza dei capigruppo regionali Sulla velocizzazione della rete ferroviaria Roma-Pescara
Al via l’edizione 2024 della gara podistica 6-8 ore, al via il Primo Maggio nel centro storico
Raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio: Chieti premiata da Capitan Acciaio
Chieti riceve il titolo di Città europea dello Sport. A Roma la consegna
Chieti-Campobasso, misure speciali per l'incontro delle 15 di oggi
Consulta delle associazioni, nuovo inizio al Barbella.
Il Sindaco incontra Confindustria e i vertici Dayco: “Rassicurato sul fatto Che non ci sarà alcuna delocalizzazione e che non ci sono posti di lavoro a rischio”
Sì della Giunta a Tennis in piazza. Il 1° giugno Piazza G.B. Vico diventerà un campo per tutti.
Elezioni europee, tutto quello che c'è da sapere su: esercizio del voto, documenti, uffici, sezioni e seggi
Al via nuovi interventi di disinfestazione.