Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Giornata della salute, prima dell’estate un evento di informazione e prevenzione

Giornata della salute, prima dell’estate un evento di informazione e prevenzione


Pubblicato gio 6 aprile 2023 alle 13:14

Sindaco, assessore Stella e consigliera Ianiro: “Necessario per il diritto alla salute e il benessere della comunità provata dalla pandemia”


Chieti, 6 aprile 2023 - Il 7 aprile si celebra la giornata mondiale della Salute insieme al 75° anniversario dell’Organizzazione mondiale della sanità. L’assessorato alla Sanità di Chieti e la Presidenza della Commissione Sanità del Comune attenti e interessati ad assicurare la salute ed il benessere dei cittadini di tutte le età attraverso la diffusione di norme preventive e di diagnosi precoce per le malattie croniche non trasmissibili, stanno lavorando alla “Giornata della Salute”, un evento che si svolgerà prima dell’estate.

 

“Per noi è importante lavorare sulla consapevolezza del cittadino in merito al tema della salute, la giornata nasce da questo e prevede attività sul territorio aperte alla comunità al fine di divulgare temi importanti da differenti e plurali punti di vista – così il sindaco Diego Ferrara, l’assessore alla Sanità Fabio Stella e la presidente della Commissione Sanità Gabriella Ianiro - La Salute fisica e mentale così come il benessere sono tra i principali obiettivi per tutti. Ciascuno di noi è divenuto ancor più consapevole della preziosità di tali “beni primari”, soprattutto nell’attuale delicata condizione di ripartenza post pandemia che ha comportato effetti devastanti: i dati scientifici riportano un preoccupante aumento dei disturbi del comportamento alimentare, di stati di ansia e depressione legati a tante condizioni ed anche ad un impoverimento nelle relazioni sociali, aumento di soggetti in sovrappeso o affetti da obesità. Tali condizioni sono legate oltre che a un’alimentazione non corretta, anche alla sedentarietà e all’utilizzo eccessivo e improprio di smartphone e social media. L’iniziativa a cui stiamo lavorando sarà un evento di ascolto e informazione, all’insegna della promozione di stili di vita salutari e della prevenzione. Particolare attenzione sarà rivolta ai giovani e ai possibili segni premonitori di disagio, abbiamo contattato altri enti e istituzioni per realizzare con partner qualificati questa iniziativa, a partire dai docenti dell’Università d’Annunzio che metterà a disposizione esperti disponibili per screening e consigli, lasciando tuttavia ampio spazio alle richieste degli utenti per la parte scientifica. Per l’organizzazione logistica avremo il supporto di associazioni della Protezione civile che hanno lanciato questa idea. Agiremo in linea con il principio che quello alla salute è un diritto umano fondamentale e l’Oms rilancia i suoi obiettivi partendo da un assunto principale: tutti devono avere accesso ai servizi sanitari di cui hanno bisogno senza difficoltà finanziarie”.

 

 

 


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Giornata della salute, prima dell’estate un evento di informazione e prevenzione
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).