Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Giornata della salute, prima dell’estate un evento di informazione e prevenzione

Giornata della salute, prima dell’estate un evento di informazione e prevenzione


Pubblicato gio 6 aprile 2023 alle 13:14

Sindaco, assessore Stella e consigliera Ianiro: “Necessario per il diritto alla salute e il benessere della comunità provata dalla pandemia”


Chieti, 6 aprile 2023 - Il 7 aprile si celebra la giornata mondiale della Salute insieme al 75° anniversario dell’Organizzazione mondiale della sanità. L’assessorato alla Sanità di Chieti e la Presidenza della Commissione Sanità del Comune attenti e interessati ad assicurare la salute ed il benessere dei cittadini di tutte le età attraverso la diffusione di norme preventive e di diagnosi precoce per le malattie croniche non trasmissibili, stanno lavorando alla “Giornata della Salute”, un evento che si svolgerà prima dell’estate.

 

“Per noi è importante lavorare sulla consapevolezza del cittadino in merito al tema della salute, la giornata nasce da questo e prevede attività sul territorio aperte alla comunità al fine di divulgare temi importanti da differenti e plurali punti di vista – così il sindaco Diego Ferrara, l’assessore alla Sanità Fabio Stella e la presidente della Commissione Sanità Gabriella Ianiro - La Salute fisica e mentale così come il benessere sono tra i principali obiettivi per tutti. Ciascuno di noi è divenuto ancor più consapevole della preziosità di tali “beni primari”, soprattutto nell’attuale delicata condizione di ripartenza post pandemia che ha comportato effetti devastanti: i dati scientifici riportano un preoccupante aumento dei disturbi del comportamento alimentare, di stati di ansia e depressione legati a tante condizioni ed anche ad un impoverimento nelle relazioni sociali, aumento di soggetti in sovrappeso o affetti da obesità. Tali condizioni sono legate oltre che a un’alimentazione non corretta, anche alla sedentarietà e all’utilizzo eccessivo e improprio di smartphone e social media. L’iniziativa a cui stiamo lavorando sarà un evento di ascolto e informazione, all’insegna della promozione di stili di vita salutari e della prevenzione. Particolare attenzione sarà rivolta ai giovani e ai possibili segni premonitori di disagio, abbiamo contattato altri enti e istituzioni per realizzare con partner qualificati questa iniziativa, a partire dai docenti dell’Università d’Annunzio che metterà a disposizione esperti disponibili per screening e consigli, lasciando tuttavia ampio spazio alle richieste degli utenti per la parte scientifica. Per l’organizzazione logistica avremo il supporto di associazioni della Protezione civile che hanno lanciato questa idea. Agiremo in linea con il principio che quello alla salute è un diritto umano fondamentale e l’Oms rilancia i suoi obiettivi partendo da un assunto principale: tutti devono avere accesso ai servizi sanitari di cui hanno bisogno senza difficoltà finanziarie”.

 

 

 


Innovazione Senza Confini, Partnership Vincente. Conclusa a Shanghai la Terza Edizione del Premio D’Ascanio.
Chieti celebra la prima edizione del “Premio delle medicine nucleari d’Abruzzo” al Teatro Marrucino
Al via il Festival Autori in Piazza 2025, tre giorni di incontri e libri a partire da domani in piazzale Marconi
Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Giornata della salute, prima dell’estate un evento di informazione e prevenzione
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).