Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Il bilancio stabilmente riequilibrato, via libera dalla Giunta

Il bilancio stabilmente riequilibrato, via libera dalla Giunta


Pubblicato mer 1 novembre 2023 alle 07:32

L’Amministrazione: “Lo invieremo subito ai Revisori dei Conti per il parere e al Ministero per gli adempimenti preventivi all’approvazione”

 Chieti 31 ottobre 2023 - Sì della Giunta alla delibera di Bilancio stabilmente riequilibrato. La seduta nel tardo pomeriggio ha di fatto avviato l’iter di approvazione che si concluderà con l’approvazione del documento in Consiglio comunale.


“Si tratta di un momento importante, delicato e atteso per costruire il futuro risanamento della città e la sua capacità programmatoria dopo la proclamazione del dissesto a causa dello stato dei conti ereditati - così il sindaco Diego Ferrara e l’esecutivo che questa sera ha adottato l’importante documento finanziario - . Gli uffici hanno lavorato sodo, notte e giorno in questi mesi per far quadrare numeri difficilissimi da mettere insieme alla luce del dissesto, ma da cui Chieti dovrà ripartire. Si tratta di un bilancio rigoroso, rigido, ma capace di tutelare spese e servizi sensibili, specie per le fasce più vulnerabili, un giro di vite necessario, affinché si possa stabilire la ripartenza. Stasera stessa trasmetteremo la delibera di bilancio al Ministero, come già concordato con la Prefettura, affinché si possa arrivare al più presto a una vidimazione da parte statale, una volta approvato in Consiglio. Il documento sarà mandato oggi stesso anche ai Revisori dei Conti comunali per l’ottenimento del relativo parere che aprirà l’iter di approvazione, con la trasmissione del testo ai consiglieri per gli eventuali emendamenti, l’esame in Commissione e l’approdo in aula per discussione e votazione che potrebbero esserci alla fine di novembre, se i tempi saranno cadenzati e se non ci saranno impacci lungo il cammino. Si tratta di una manovra curativa, vogliamo restituire alla città la sua capacità di programmare opere servizi e uscire dal guado in cui tanti anni di scelte sbagliate, mancate e inerzia l’avevano relegata. Comincia qui anche un’ulteriore opera di trasparenza del percorso che ci aspetta: il bilancio stabilmente riequilibrato, condizionato dalla procedura di dissesto in atto e nelle mani dell’Organismo straordinario di liquidazione, contiene i numeri relativi al futuro della città, ma è indispensabile, per comprenderlo a pieno, raccontarne la storia, capire da dove arriva e perché. Un’operazione che faremo per dare alla città contezza della situazione, com’è legittimo che sia, visto che interessa ogni teatino e coinvolge l’intera comunità nell’intento, irrinunciabile, di affrontare i problemi, fare crescere la città e risollevarla”.


Comitato ristretto dei sindaci sul bilancio consuntivo 2023 della Asl
L’assessore Pantalone su San’Anna
Sì della Giunta a diverse azioni per potenziare e rimodulare i parcheggi in città.
Giovedì 13 giugno torna la Notturna città di Chieti. Conto alla rovescia per la gara.
Vignaioli in Piazza, arriva a Chieti il primo grande evento nazionale sul vino
Da lunedì al via il Torneo Lazzaroni a Piana Vincolato.
Tariffe IMU 2024
La riscossione della Tari torna al Comune, la decisione contenuta in una delibera di Giunta approvata oggi
DIORAMA FESTIVAL - CHIETI - 8 GIUGNO - INGRESSO GRATUITO
Via Buracchio, incontro con i residenti.
Cimitero. Recupero loculi cimiteriali con il ricorso alla deroga.
Ordinanza Amministrazione su emergenza acqua
A Chieti la raccolta differenziata si digitalizza con Junker, l’app che riconosce tutti i rifiuti e aiuta a valorizzarli
Abruzzo Include, riaperti i termini, domande entro il 5 giugno
A Chieti arriva il Diorama Festival: musica, arte, spettacolo e sostenibilità l’8 giugno a Villa Frigerj.
Plurinegozio, sì unanime dal Consiglio
“Donne e Sport. La lunga strada verso la parità”
Street food, show cooking, spettacoli e workshop: il confarte festival anima chieti per 3 giorni
Al Cianfarani e alla Villa l’evento dell’Esercito e dei paracadutisti della Folgore per ricordare il contributo della Divisione Nembo alla Liberazione di Chieti
Dissesto idrogeologico. Incontro con Curcio a Roma
Osl su affidamento attività di riscossione ad Ader
Lavori pubblici, Terminal, scala mobile, stazione dei bus: sarà un unico cantiere.
Dissesto idrogeologico. Online il bando per reclutare personale di supporto da altri Enti.
Città europea dello sport: primi passi verso la costituzione del Comitato
Sì della Giunta all’individuazione di Piazza San Giustino quale sede degli eventi estivi.
Il bilancio stabilmente riequilibrato, via libera dalla Giunta
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).