Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Il Consiglio comunale torna in presenza, ma con lo streaming

Il Consiglio comunale torna in presenza, ma con lo streaming


Pubblicato gio 14 aprile 2022 alle 16:46

Il presidente Febo: “Abbiamo affittato attrezzature che ci consentiranno di lavorare in loco e collegarci alla piattaforma, per rendere fruibili i lavori”


Chieti 14 aprile 2022 – Consigli in presenza, l’Amministrazione affitta attrezzature per agevolare lo svolgimento dei Consigli comunali nell’aula consiliare della Provincia e consentire lo streaming delle sedute.

 

“Si svolgeranno in presenza le prossime sedute del Consiglio comunale – annuncia il Presidente dell’Assise Luigi Febo – usciti ufficialmente dall’emergenza abbiamo provveduto a noleggiare hardware e software che ci consentiranno di svolgere i lavori in Provincia, finché non saranno pronti i locali di Palazzo d’Achille. Fino ad oggi il Comune si è avvalso di un sistema di videoconferenza per la gestione delle sedute di Consiglio Comunale, in aderenza a quanto disposto dalle normative anti covid e di contenimento dei contagi, ma vista la fine dell’emergenza e l’importanza di effettuare in presenza le sedute, anche per l'approvazione dei documenti contabili dell'Ente (bilancio e rendiconto). Abbiamo studiato un sistema che consentisse l’utilizzo di entrambe le modalità, che fosse cioè in grado di interagire con il sistema di videoconferenza per le sedute in modalità telematica, al fine di consentire le dirette streaming anche dei Consigli in presenza, nonché le trascrizioni automatiche delle sedute, considerato che la Sala del Consiglio provinciale, luogo deputato ai Consigli comunali ad oggi, non è dotata di strumentazione adeguata allo scopo. Con una spesa di circa 10.000 euro, comprensiva di assistenza tecnica e manutenzione, abbiamo così deciso di adottare per un anno tale attrezzatura dalla ditta Dromedian di San Giovanni Teatino: computer, microfoni, insomma un intero sistema di Conference System Wireless, nonché dei badge elettronici per i consiglieri e il personale. Passaggi che rendono così perfettamente calzanti le sedute a quanto richiesto dalle normative inerenti l'Amministrazione trasparente disposte dal decreto legislativo n.33/2013.

La prima attuazione ci sarà già alla prossima seduta del Consiglio che si svolgerà subito dopo Pasqua, per il Comune sarà un nuovo passo avanti verso la condivisione dei lavori con la Città e l’abbattimento delle distanze fra amministratori e amministrati”.

 

 


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Il Consiglio comunale torna in presenza, ma con lo streaming
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).