Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Il Sindaco Diego Ferrara in replica al direttore uscente della Asl 2 Thomas Schael

Il Sindaco Diego Ferrara in replica al direttore uscente della Asl 2 Thomas Schael


Pubblicato mer 26 febbraio 2025 alle 08:31

“Chieti non è Cartagine, eravamo favorevoli alla ristrutturazione, ma condivisa. Non si può annunciare i lavori tre anni fa e aprire il cantiere tre giorni prima di andarsene”


Chieti, 25 febbraio 2025 – “Gli ultimi giorni di reggenza dell’uscente manager Asl Thomas Schael rischiano di diventare una riedizione aggiornata localmente di Delenda Carthago. Decidere di avviare un cantiere annunciato sì tre anni fa in sede di Comitato Ristretto dei sindaci, ma già da allora senza alcun piano di attuazione, né cognizione di tempi e modi e farlo riemergere solo ora, a due giorni dai saluti, non ha l’aria di essere un atto a vantaggio della nostra comunità. Chieti aspetta un ospedale che abbia una dignità e una qualità a servizio della comunità e di tutto il territorio, come da Presidente del Comitato dissi allora, era luglio 2022, e ritengo abbia anche diritto di ambire al DEA di secondo livello su cui l’attuale governance regionale non si è espressa, nonché di recuperare eccellenze e prestigio che aveva un tempo, ma che la sua dirigenza non è stata in grado di offrire. Non possiamo essere la Cartagine d’Abruzzo per ragioni che sinceramente ignoriamo e che con la sanità, evidentemente, non hanno nulla a che vedere, altrimenti non si correrebbe il rischio di vedere messo a repentaglio anche il ruolo e le attività dell’Università d’Annunzio nel presidio del SS. Annunziata, come bene ha spiegato il Magnifico Rettore Liborio Stuppia”, dura la risposta del sindaco Diego Ferrara alle motivazioni del DG Schael circa l’apertura del cantiere del blocco C dell’ospedale.

 

“Mi chiedo e gli chiedo: perché tanta e tale fretta dopo tre anni di inerzia? Perché non lasciare il testimone al suo successore, appena insediato che ho invitato in Comune per lavorare insieme a vantaggio della città? – incalza Ferrara - . Perché a meno di tre giorni dal suo altro incarico, comunicarci l’irrinunciabile avvio di un cantiere che potrebbe portare solo danni senza modi, tempi e azioni certe e senza l’assicurazione che quei reparti non cesseranno di funzionare e che potranno continuare a farlo nella nostra città, come chiede anche l’Università e lo fa con una diffida chiarissima, perché il rischio è davvero grande. Un rischio a cui il DG uscente espone la città anche con la consapevolezza di non esserci più quando si manifesteranno gli effetti. Ci siamo mobilitati per questo e lo facciamo consapevoli del nostro ruolo, perché il nostro ospedale ha bisogno di interventi, ma non di chiudere e anche perché l’eredità di Schael non si trasformi in un incubo per la nostra Asl e il nostro territorio”.


Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Ferrovia, il sindaco Ferrara alla mobilitazione dei cittadini
Consiglio straordinario su dissesto idrogeologico. Ordine del giorno approvato all’unanimità
Lunedì 7 aprile Consiglio comunale straordinario sul dissesto idrogeologico
Processione del Venerdì Santo: firmata l’ordinanza su commercio, sicurezza e decoro urbano
Palazzo Nolli, ecco come rinascerà uno dei luoghi più amati e importanti del patrimonio storico della città
Assessora Giannini su cimitero: continua il dialogo con le parti sociali
PalaTricalle a gara la gestione. L’assessore Pantalone: “Entro aprile troveremo il nuovo gestore”
Dissesto idrogeologico a Chieti: incontro al Ministero della Protezione Civile.
Bilancio, sì del Consiglio a DUP, Triennale e documento finanziario
Sospensione attività didattica alla primaria del Villaggio Celdit domani per mancanza di energia elettrica
Chieti Solidale. Ferrara, Balietti e Cassarino su bilancio e assunzioni farmacisti
Borse di studio per l'anno scolastico 2024/2025: al via le domande per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado
Il Sindaco Diego Ferrara in replica al direttore uscente della Asl 2 Thomas Schael
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).