Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”

Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”


Pubblicato mer 23 aprile 2025 alle 23:03


Chieti, 23 aprile 2025 – Nella giornata di oggi, con due decreti il sindaco Diego Ferrara ha rimodulato la composizione della Giunta comunale. il primo ha riguardato la revoca dell’assessore Massimo Cassarino, il secondo la nomina del neo assessore Marco di Gregorio, che assume le deleghe agli Affari generali, Affari Legali, Partecipate, Centri Sociali, Trasporti. La delega al Personale e ai Rapporti con le Organizzazioni sindacali saranno detenute dal sindaco.

 

“Ringrazio l’avvocato Cassarino per l’importante e incisivo lavoro svolto in questo anno e mezzo a servizio della città. Vedendolo all’opera, ho potuto constatare la sua grande competenza nell’ attività amministrativa concernente le sue deleghe, pur essendo alla sua prima esperienza di governo – così il sindaco Diego Ferrara - . Il provvedimento assunto non è di carattere personale, restano immutati affetto e stima nei confronti di Cassarino, né sanzionatorio, non ce ne sarebbe stato alcun motivo, la revoca della sua nomina “tecnica” è avvenuta per la necessità di perseguire gli obiettivi di mandato, nel rispetto degli equilibri consiliari e per il buon andamento dell’azione e dell’attività amministrativa, in vista della fine della consiliatura. Proprio per ragioni inerenti tempi e lavoro, ho nominato, sempre oggi, Marco Di Gregorio già capo di gabinetto dell’ex sindaco Ricci ed ex consigliere del CdA di Chieti Solidale, quale nuovo membro della Giunta, con la speranza che la sua esperienza pregressa sia un buon viatico per questa importante e delicata fase di governo, che ci vede coinvolti tutti nella realizzazione degli obiettivi di mandato e, come maggioranza, uniti nelle scelte e negli obiettivi a favore della Città. Un avvicendamento che fa parte della dialettica politica, avvenuto come tappa di un percorso che intendo portare a compimento, considerati i già enormi problemi che abbiamo dovuto affrontare e che stiamo affrontando, in primis il risanamento dei conti, per arrivare alla messa in cantiere di opere che Chieti merita e la comunità attende, perché ha diritto a un’amministrazione che produca servizi per i cittadini. Abbiamo avuto la ventura di governare in uno dei momenti più difficili della nostra storia amministrativa, costellato di scelte complesse e, spesso, impopolari, che però restituiranno a Chieti la funzione piena di capoluogo e la libertà di programmare il suo futuro, a partire dalle manutenzioni ordinarie e straordinarie, fino ad arrivare a una città dove cultura, sociale, turismo, opere piccole e grandi, servizi e ambizioni siano quelli di una realtà cittadina immersa nel suo tempo”.

 

 


Notte gialla, tutto pronto per la festa di sabato 20 settembre.
Mense scolastiche, da domani saranno possibili le iscrizioni. Dal 29 settembre il servizio ripartirà
Risanamento economico e finanziario
Innovazione Senza Confini, Partnership Vincente. Conclusa a Shanghai la Terza Edizione del Premio D’Ascanio.
Chieti celebra la prima edizione del “Premio delle medicine nucleari d’Abruzzo” al Teatro Marrucino
Al via il Festival Autori in Piazza 2025, tre giorni di incontri e libri a partire da domani in piazzale Marconi
Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).