Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Inaugurazione della Casa della Pallamano al Pala Santa Filomena con il presidente del CONI Malagò

Inaugurazione della Casa della Pallamano al Pala Santa Filomena con il presidente del CONI Malagò


Pubblicato ven 3 settembre 2021 alle 15:00

Il vicesindaco De Cesare e l’assessore Pantalone: “Una giornata storica che segna una grande crescita della città nel nome dello sport”. Il Sindaco: “Così Chieti scommette sul futuro”


Chieti, 3 settembre 2021 -  Inaugurazione, stamane, con il presidente del CONI Giovanni Malagò per la Casa della Pallamano, al Pala Santa Filomena, divenuto Centro tecnico federale della Figh Abruzzo e Molise grazie alla sinergia con l’Amministrazione comunale teatina. Un grande salto di qualità per la struttura che oggi ha avuto il suo battesimo ufficiale, ma che, dopo la riqualificazione ad opera della nuova gestione, ha già compiuto un significativo cammino, ospitando nei mesi scorsi diverse importanti qualificazioni, oltre all’attività della nazionale, i campionati Europei di Pallamano. A rappresentare l’Amministrazione, in vece del sindaco impegnato fuori città, il vicesindaco Paolo de Cesare e l’assessore allo Sport Manuel Pantalone, che hanno fatto gli onori di casa al simbolico taglio del nastro avvenuto al cospetto dei rappresentanti istituzionali cittadini, era presente anche l’assessore Chiara Zappalorto, e regionali, di quelli federali, dei vertici regionali del CONI e dei media locali e nazionali.

 

“Una giornata importantissima per la nostra città e per  il nostro impianto sportivo del Pala Santa Filomena che abbiamo visto giorno dopo giorno tornare a nuova vita – così il vicesindaco Paolo De Cesare e l’assessore Manuel Pantalone – Oggi abbiamo tagliato il nastro di spazi evidentemente riqualificati da un punto di vista estetico, ma anche strutturale, potenziati nell’efficienza e pienamente agibili, tali da poter ospitare eventi di caratura nazionale e internazionale, com’è già avvenuto con gli europei di pallamano e con l’attività della nazionale. C’è poi tutto quello che verrà in questo impianto, grazie al progetto Campus Italia, che sarà fucina di talenti e vedrà coinvolti tantissimi giovani: presenze che sono una risorsa importante per la città e che faranno crescere anche la vocazione turistica e commerciale del nostro territorio, per questo abbiamo coinvolto sin dal primo momento anche le realtà economiche e associazionistiche locali. Tutto questo è stato possibile grazie a una sinergia nata subito con il piede giusto e in cui abbiamo sempre creduto, l’abbiamo fortemente voluta, l’abbiamo rafforzata di giorno in giorno con una progettualità che guarda al lungo periodo.

Dal punto di vista strutturale la Federazione ha investito circa 500.000 euro per dare al palazzetto la nuova veste che ha oggi, migliorata nel look, ma anche nelle performance, visto che è in grado di fare da riferimento e base strategica sia alle attività della nazionale maggiore, sia da vivaio per le compagini giovanili. Un grande appuntamento per la nostra città e per lo sport che a Chieti ha trovato una casa importante, come testimonia anche la grande attenzione mediatica che ha accompagnato l’evento, con testate nazionali come Sky sport che si sono aggiunte a quelle locali e a una presenza istituzionale rappresentata a tutti i livelli che sono un volano prezioso per l’immagine dell’Amministrazione e della Città”.

 

“Oggi a Chieti il cammino importante e pieno di possibilità avviato con la Federazione Italiana Giuoco Handball ha acquisito una velocità di crociera fondamentale – commenta il sindaco Diego Ferrara – Abbiamo creduto in un’intuizione felice e gli abbiamo visto prendere forma. Scommettiamo sul futuro della struttura nella nostra città, pronti a non far mancare sostegno e presenza per far crescere l’enorme potenziale che questa presenza ha per Chieti, per lo sport e per l’Abruzzo”.

 

 

 


Dissesto idrogeologico, nuova ordinanza di interdizione, riguarda il condominio Bella Dormiente
Abruzzo Include 2, scadenza al 30 aprile. L'appello a fare le domande
Lavori pubblici, il punto sui cantieri
Al via “Ancora avanti Salute mentale”, che crea sinergie fra enti e famiglie di soggetti con problemi psichici
Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024, domande per fare gli scrutatori
Parcheggi, firmati i contratti dei 6 operatori
Rifiuti, sanzioni per quasi 19.000 euro per errato conferimento
Torna I love reptiles al Foro Boario
Mensa, uffici al lavoro per far proseguire il servizio fino a fine maggio
Reinternalizzazione parcheggi, riunione con i sindacati.
Reinternalizzazione parcheggi, oggi il passaggio delle consegne per il servizio
Pulizia del laghetto della Villa, operazioni condivise con Carabinieri Forestali e Parco della Maiella
Elezioni europee, voto in città per gli studenti fuori sede. Ecco l’avviso.
Parco di Filippone. I lavori procedono spediti.
Alla consigliera Di Roberto la delega all’URP, Relazioni istituzionali e con le associazioni del Terzo settore.
Giro di vite sul decoro urbano
Maggio teatino, online l'avviso per gli eventi dedicati al Santo Patrono
Giro d'Abruzzo, ecco come la città si prepara ad accogliere la corsa il 9 aprile
Diabete, al via sabato convegno a cura delle Farmacie comunali
Marrucino Monumento nazionale con 408 teatri italiani, a un passo dal riconoscimento
Plurinegozio, sì in Commissione, a breve la discussione in Consiglio
Oltre quarantamila persone al Venerdì Santo teatino
Sì della Giunta all’adesione di Chieti alle Città del Vino
Scritte sulle panchine della Villa e danneggiamenti.
Al via il progetto sociale “I percorsi della mente”
Inaugurazione della Casa della Pallamano al Pala Santa Filomena con il presidente del CONI Malagò
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).