Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Incontro Assessore regionale Verì e presidente del Comitato ristretto dei sindaci Ferrara su sanità

Incontro Assessore regionale Verì e presidente del Comitato ristretto dei sindaci Ferrara su sanità


Pubblicato ven 4 ottobre 2024 alle 13:01


Pescara, 4 ottobre 2024 – Nella giornata di ieri si è svolto l’incontro tra l'Assessore regionale alla Salute, dr.ssa Nicoletta Verì, e il Presidente della Conferenza Ristretta dei Sindaci della ASL Lanciano Vasto Chieti: chiarimenti sui criteri di riparto del fondo sanitario regionale

 

Ieri mattina, presso il Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo, si è svolto, su richiesta del Presidente del Comitato Ristretto dei Sindaci della ASL Lanciano Vasto Chieti, dr. Diego Ferrara, un incontro con l'Assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì e il Dirigente del Servizio Programmazione Economico-Finanziaria del Dipartimento Sanità, dr. Ebron D'Aristotile.

 

L'incontro è stato organizzato per chiarire i criteri di ripartizione del Fondo Sanitario Regionale (FSR) tra le AASSLL abruzzesi, in risposta alle critiche sollevate in seguito alla presentazione dei piani di razionalizzazione delle risorse.

 

L'Assessore Verì ha ribadito che la distribuzione dei fondi è stata effettuata in base a criteri razionali e oggettivi, pienamente allineati con le linee guida nazionali in materia di finanziamento del sistema sanitario: "I criteri di riparto che abbiamo adottato sono in linea con quelli nazionali" - ha dichiarato l'Assessore Verì - "garantendo, così, una distribuzione equa delle risorse tra le diverse AASSLL della Regione, considerando le esigenze territoriali e demografiche specifiche di ciascuna area."

 

Durante l'incontro sono stati illustrati, nel dettaglio, i criteri di riparto adottati, come previsti dalla D.G.R n. 976/2024. In particolare, sono stati evidenziati due fattori chiave: la popolazione ponderata e l’estensione territoriale. Con riferimento al primo criterio, è stato precisato che sono state applicati gli stessi parametri previsti a livello nazionale per la ripartizione del Fondo Sanitario Nazionale tra le regioni. Per quanto riguarda il secondo, invece, è stata sottolineata l’attenzione alla dimensione delle Aziende ripartendo su base territoriale parte dei fondi, premiando le province dell'Aquila e di Chieti, caratterizzate da un'estensione territoriale maggiore rispetto ad altre aree della regione. In sede di incontro è stata anche sottolineata l'assegnazione di ulteriori risorse – pari ad euro 5,6 milioni - all'Azienda Sanitaria Locale di Lanciano Vasto Chieti per il 2023, come concordato durante la riunione del 28 novembre 2023 con i Direttori Generali delle AASSLL abruzzesi, e formalizzata con la D.G.R. n. 976 del 28 novembre 2023.

 

Il Presidente del Comitato ristretto dei Sindaci della ASL 02, Diego Ferrara, manifestando apprezzamento per la trasparenza e la chiarezza ha riconosciuto l'impegno della Regione nel garantire un sistema di riparto fondato su basi oggettive e in linea con le direttive nazionali che tenga conto, da un lato, delle esigenze specifiche di ciascuna ASL e dall’altro, della volontà di assicurare una sostenibilità per l’intero sistema regionale. Ha inoltre ribadito l’importanza di una riunione quale quella odierna al fine di garantire una comunicazione costante e trasparente tra le istituzioni locali e regionali.

 

Il dialogo tra l'Assessorato alla Sanità ed i rappresentanti delle istituzioni locali proseguirà, con l'obiettivo di perfezionare ulteriormente i meccanismi di allocazione delle risorse, relative all’anno 2024, e migliorare i servizi sanitari per tutti i cittadini abruzzesi.


Innovazione Senza Confini, Partnership Vincente. Conclusa a Shanghai la Terza Edizione del Premio D’Ascanio.
Chieti celebra la prima edizione del “Premio delle medicine nucleari d’Abruzzo” al Teatro Marrucino
Al via il Festival Autori in Piazza 2025, tre giorni di incontri e libri a partire da domani in piazzale Marconi
Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Incontro Assessore regionale Verì e presidente del Comitato ristretto dei sindaci Ferrara su sanità
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).