Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Incontro Comune ed esercenti di Chieti Scalo

Incontro Comune ed esercenti di Chieti Scalo


Pubblicato mer 9 novembre 2022 alle 12:59

Sindaco e assessore: “Nasce un tavolo istituzionale di confronto. C’è l’impegno a fare sinergia per il rispetto delle regole”


Chieti, 9 novembre 2021 – Si è svolto in mattinata l’annunciato incontro fra il Comune di Chieti e gli esercenti dei locali presenti a Chieti Scalo e maggiormente frequentati dalla città e dal territorio. Un vertice per fare il punto sulla situazione e trovare una mediazione fra le esigenze del comparto economico, provato dal Covid e dalla crisi energetica; quelle dei residenti che richiedono una convivenza sostenibile, soprattutto nelle ore serali e quelle del Comune e degli organi preposti al controllo del territorio, perché attività, ordine e sicurezza pubblica siano sempre assicurati.

 

“Ci rendiamo perfettamente conto della delicatezza del momento – così il sindaco Diego Ferrara e gli assessori a Commercio e Sanità Manuel Pantalone e Fabio Stella – e di quanto sia importante lavorare e dare agli investimenti fatti un giusto orizzonte, ma sappiamo anche quanto sia essenziale trovare il giusto equilibrio con la città, per assicurare a tutti di operare nel rispetto delle regole e delle normative locali e nazionali vigenti. Per questa ragione abbiamo voluto l’incontro di oggi e abbiamo deciso di istituzionalizzare il confronto, in modo da creare una vera e propria sinergia con gli esercenti a tutela di tutti e attiva sempre. Il clima dell’incontro è molto collaborativo ed è intenzione di tutti.

Fra i temi affrontati, oltre il volume della musica per cui farà da riferimento il vigente regolamento comunale, c’è anche quello dell’ordine pubblico su cui si sta ragionando per trovare soluzioni innovative da mettere in campo nel più breve tempo possibile, perché l’obiettivo di tutti sia quello di rendere la zona più vivibile per tutti, anche per una questione di immagine e per la grande attrattività che negli ultimi anni Chieti è riuscita a conquistare. Non può passare inosservato che una zona commerciale che è rimasta a lungo ferma e priva di vitalità è rinata anche grazie a tali presenze, in una zona della città che negli anni ha vissuto un grosso calo demografico. Il fatto che sia diventata nuova destinazione per investimenti e frequentazioni sicuramente è una situazione non trascurabile, ma tutto questo, però, deve poter convivere con le esigenze di chi risiede nella zona, perché faccia davvero da valore aggiunto. Abbiamo preso atto dell’intenzione di tutti di collaborare e trovare il modo di sensibilizzare e informare tutti gli esercenti sui requisiti dei locali e sugli aspetti legati alle emissioni sonore dopo la mezzanotte, sulle possibili eccezioni e su un codice di autoregolamentazione perché tali limiti siano rispettati e non si vada incontro a sanzioni e, peggio, a sospensione delle attività, né a rischi per i frequentatori e l’ordine pubblico”.

 


Verso l’affidamento dello Stadio del Baseball al Chieti Baseball per la stagione sportiva 2024/2025
Via libera al bilancio preventivo di Chieti Solidale
Giammarino e Rispoli su sostituzione caldaia a Madonna del Freddo
Al via da domani gli eventi di Natale con l'accensione delle luminarie e i mercatini.
Chieti a Roma al Festival della rigenerazione urbana a “Città in scena” organizzato dall’associazione Mecenate 90
Al Palatricalle i campionati del Fight Clubbing
Bagni, spogliatoi e riscaldamento, l’Amministrazione interviene sul Pala Tricalle
Polizia Municipale domani a Bergamo a ritirare il premio del Forum della Polizia Locale
Sindaco e Amministrazione su bocciatura della riclassificazione scarpate:
L’evento di beneficenza In moto per loro giunge alla quinta edizione
Sindaco, assessori Pantalone e Stella e consigliere Di Roberto e Ianiro su Truck Tour di prevenzione cardiologica
L’assessore Manuel Pantalone su Angelini
Aree Urbane Funzionali, Chieti pronta alla firma della la convenzione.
Comune, scuole e associazioni unite dal progetto SPID, dedicato al contrasto della povertà educativa.
Il sindaco Ferrara su vicepresidenza ALI
Chieti Città Europea dello Sport 2025 -Conferenza su Evento inaugurale
Il 25 Novembre dell’Amministrazione con Centro Antiviolenza e Centro per uomini autori di violenza e i giovani della città
Conferenza dell’Amministrazione comunale per Chieti Basket 1974.
Prossima la scadenza dell’ultima rata TARI.
Ianiro e Stella su Commissione Sanità
Il Presidente del Consiglio comunale Luigi Febo su rivitalizzazione del centro storico, Amministrazione in sintonia con Ud'A
TUTTO PRONTO PER LA QUINDICESIMA EDIZIONE DEL CHOCOFESTIVAL CHIETI
Campi da padel al Circolo Tennis Chieti, i lavori procedono
Giornata contro la violenza sulle donne. Ecco dati e iniziative
Chieti Poesia, 6° Edizione del festival dal 20 al 29 novembre
Incontro Comune ed esercenti di Chieti Scalo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).