Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie l sindaco Diego Ferrara audito dalla conferenza dei capigruppo regionali Sulla velocizzazione della rete ferroviaria Roma-Pescara

l sindaco Diego Ferrara audito dalla conferenza dei capigruppo regionali Sulla velocizzazione della rete ferroviaria Roma-Pescara


Pubblicato mar 30 aprile 2024 alle 13:48

“Ho chiesto che il Consiglio regionale prenda in carico le richieste di Chieti e la variante Plus a tutela di attività e abitazioni per migliorare il progetto”


Chieti, 30 aprile 2024 - Nella mattinata di oggi il sindaco Diego Ferrara è stato ascoltato a L’Aquila dalla conferenza dei capigruppo del Consiglio regionale abruzzese. Tema dell’incontro, richiesto dai comitati cittadini sul progetto di velocizzazione della rete ferroviaria Roma Pescara, le istanze di cui il Comune e i comitati si sono fatti portatori, al fine di evitare l’impatto sulle abitazioni e sulle attività commerciali dell’attuale stesura progettuale dei vari lotti. In capigruppo è stato ascoltato solo il sindaco, a L’Aquila erano presenti anche il presidente del Consiglio Luigi Febo e il consigliere delegato alla Ferrovia, a capo della Commissione dedicata, Vincenzo Ginefra.

 

“Si tratta di un’occasione importante sia per i Comuni sia per tutti quanti i soggetti che vogliono partecipare a un lavoro di condivisione sull’opera - riferisce il sindaco Ferrara dopo l’audizione in conferenza dei capigruppo - . Un’occasione vera, visto che fino ad oggi la nostra voce non era arrivata all’interno del Consiglio regionale, così come non ci era arrivata l’analisi delle proposte alternative all’attuale stesura progettuale, capace di salvare le attività e le tante abitazioni private che verrebbero compromesse senza modifiche al progetto. Per questo al Consiglio regionale chiediamo un coinvolgimento, al fine di lavorare insieme alle migliorie possibili. Non si capisce ad esempio perché Chieti, come San Giovanni Teatino, non possa avere una tratta che potrebbe essere interrata, come pare sia stato concesso al nostro Comune vicino.  Ma non è solo questo il tema su cui confrontarci, presto nella zona della ferrovia di Chieti Scalo partiranno dei cantieri di rigenerazione e riqualificazione urbana, cosa che ci preme mettere in sinergia anche con gli interventi previsti, sia in termini di tempi, sia in termini di logistica. Sulla variante plus ho rimarcato il fatto che siamo in piena sintonia con il comitato Comferr che ha voluto l’incontro di oggi e che quindi condividiamo sia le ragioni, sia la proposta contenuta nella variante plus, alla redazione di cui abbiamo partecipato attivamente. Tutto quanto questo non significa demonizzare un’opera che può portare beneficio al territorio, ma armonizzarla al territorio stesso affinché non sia solamente un detrattore”.


Dissesto idrogeologico: la sinergia fra Comune, Regione, parlamentari, Governo porta frutto.
Martedì l’con il ministro Musumeci per la discussione del piano aggiornato sul dissesto idrogeologico
L’assessore Pantalone: “Via alla riqualificazione dell’ex campetto di via Silio Italico: un nuovo spazio sportivo per il quartiere, a costo zero per il Comune”
Il Comune di Ras Al Khaimah e il Comune di Chieti firmano un accordo per promuovere la collaborazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
Chieti solidale, riapertura dei termini degli avvisi per Cda e Collegio sindacale
Il sindaco su aggressione alla Villa
Domani a Chieti un evento dedicato al Museo Barbella dedicato al giudice Borsellino
Tennis da grandi eventi con il Memorial Trevisan e l’annullo filatelico per i 60 anni del Tennis Chieti.
Firmata la gestione del PalaTricalle fra Comune e ASD Armonia d’Abruzzo.
Sindaco e assessore Della Penna su richiesta Procura della Corte dei Conti
Sabato in Largo Cremonesi l’evento L’Estate improvvisa.
Il sindaco in Commissione per il via libera alla logistica del cantiere della ferrovia
Chieti Solidale, avviso pubblico per organo di amministrazione e collegio sindacale
Comitato ristretto dei sindaci su attivazione sedi del 118 e auto mediche nel Sangro Aventino e Alto Vastese
Sì della Giunta alla presentazione del libro di Pippo Ricci, “Vorrei essere Robin”.
Apre con Bosso la quarta edizione della rassegna Chieti sotto le stelle
Pala Colle dell’Ara, gestione Proposta di aggiudicazione al Magic basket Chieti in ATI con il Città di Chieti
Chieti Classica, parata di stelle internazionali per l’ottava edizione.
Centri Estivi 2025 online determina e avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dell'utenza.
Passeggiata ecologica il 2 luglio prossimo per l’Endas Chieti.
Sì del Consiglio comunale alla delibera che autorizza l’Amministrazione reperire risorse per strade, scuole e cimitero
TARI, via libera dal Consiglio.
Sfalci iniziati, ecco l’elenco delle strade dove sono già al lavoro gli operai
Lavori partiti al campo di Sant’Anna
Si chiude oggi la due giorni dedicata al vino, ottimi risultati
l sindaco Diego Ferrara audito dalla conferenza dei capigruppo regionali Sulla velocizzazione della rete ferroviaria Roma-Pescara
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).