Home Notizie L’Amministrazione su bilancio stabilmente riequilibrato

L’Amministrazione su bilancio stabilmente riequilibrato

Pubblicato mar 14 novembre 2023 alle 15:00

Sindaco, assessore e presidente del Consiglio comunale: “Via libera dai Revisori dei conti del Comune, ora il cammino procede verso il Consiglio comunale. Il momento è delicatissimo per la città”

Chieti, 14 novembre 2023 – “Il parere favorevole dei Revisori dei conti è una buona notizia per la città, perché significa che la bozza del Bilancio stabilmente riequilibrato che il Comune ha dovuto costruire nell’ambito della procedura di dissesto, è affidabile e può continuare il suo percorso verso l’approvazione in Consiglio comunale”, così il sindaco Diego Ferrara sul documento formalizzato dai Revisori dei conti del Comune nella mattinata di oggi

“Questo passaggio è delicatissimo, in questi mesi stiamo facendo davvero di tutto per far ripartire la città, provata dalla situazione economica e finanziaria maturata in tanti anni – riprende il sindaco con l’assessore al Bilancio Tiziana Della Penna -  L’approvazione del primo bilancio dopo la dichiarazione di dissesto per Chieti significa respiro e futuro, si tratta di un bilancio costruito con una grande attenzione e con un costante confronto con tutti i soggetti competenti e utili a dare un contributo positivo allo scopo, come l’IFEL, Fondazione ANCI per la Finanza Locale, che è un interlocutore prezioso per il cammino che stiamo facendo e per la nostra ferma volontà di risanare l’Ente e consentire a Chieti ciò che oggi non può fare a causa della forte situazione debitoria trovata”.

“Con la capigruppo che si terrà nel pomeriggio di oggi stabiliremo le tappe del percorso consiliare del Bilancio stabilmente riequilibrato – aggiunge il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo - . Dopo l’analisi della Commissione Bilancio, fissata già per la mattinata di domani, l’obiettivo è quello di arrivare nel più breve tempo possibile al Consiglio comunale per la discussione e l’approvazione. Il cronoprogramma è molto cadenzato, perché una volta approvato, il Bilancio sarà inviato al Ministero per le verifiche di rito contemplate nelle normative e nella procedura del dissesto economico e finanziario. Il parere positivo non è solo il riscontro al documento programmatico del Comune, ma consente di avere stabilità e sicurezza sui provvedimenti adottati dalla Giunta e conferma che il percorso intrapreso è quello corretto a livello anche normativo”.

Dissesto idrogeologico, al via l’erogazione della prima tranche di Contributi per l’autonoma sistemazione
Piazza Malta piena per l'evento della memoria
Via Custoza, l’Amministrazione propone un tavolo tecnico per condividere provvedimenti
Sì della Giunta all’ingresso di Chieti nella rete della “Città che legge”
Nidi Bambi e Il Riccio e la Volpe, pronte le graduatorie per i posti riservati al Comune, ancora aperte le Iscrizioni per la quota dei gestori
Disinfestazione, al via il ciclo conclusivo di luglio
Bocciodromi di Colle dell’Ara e Piana Vincolato, al via la manifestazione d’interesse per la gestione
Teate on air riparte con la nuova veste.
Il patron Di Matteo ricevuto dal sindaco e dall’assessore Pantalone
Caldo ed emergenza idrica, al via il supporto della protezione civile comunale
Alloggi comunali, nuovo IBAN per il pagamento degli affitti
Dissesto idrogeologico, online l’avviso pubblico per la creazione di un elenco di proprietari immobiliari
Emergenza idrica, ordinanza sindaco per sensibilizzare la cittadinanza al risparmio di acqua
Il Comune di Chieti recupera ristori per compensazione ambientale pari al 754.695 euro
Conferenza stampa Aca a Chieti su crisi idrica e rimedi.
Laghetto della Villa: il referto delle analisi Asl conferma che l’acqua non è inquinata.
Centri estivi, online l’avviso per le domande di accreditamento per strutture e contributo per le famiglie
La Corte dei Conti boccia la Asl di Lanciano Vasto Chieti
Sindaco su dissesto idrogeologico: “Dalla parte dei cittadini, perché si tratta di un’emergenza prioritaria
Chieti Calcio, Vice Sindaco De Cesare e Assessore Pantalone
Sindaco e assessore Rispoli su trasferimento consultorio Asl in piazza Carafa
Assemblea dei sindaci Asl 2, è Gissi il quinto componente del Comitato ristretto. Oggi la designazione.
Parco del Tricalle, sì della Giunta alla donazione di giochi per bambini da parte di Dayco
L’11 luglio ad Atessa l’Assemblea dei sindaci Asl su ricostituzione del Comitato ristretto.
Giro d’Italia Women, Chieti si prepara ad accogliere la corsa delle donne venerdì 12 luglio alle 14 circa
L’Amministrazione su bilancio stabilmente riequilibrato