Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Maggio Teatino: tanti appuntamenti fino al 19 giugno.

Maggio Teatino: tanti appuntamenti fino al 19 giugno.


Pubblicato mar 17 maggio 2022 alle 14:51

Sindaco e De Cesare: “Un calendario che esprime la ricchezza dell’offerta cittadina e un tributo a Tonino Salvatore che lo ha ideato”

Chieti, 17 maggio 2022 – Il Maggio Teatino 2022 promuove appuntamenti fino al 19 giugno, con un calendario vario e ricchissimo che ancora una volta coinvolge associazioni e realtà del territorio, che hanno risposto al bando del Comune per comporre il cartellone. Oggi una presentazione dei prossimi eventi con il sindaco Diego Ferrara, il vicesindaco e assessore alla Cultura Paolo De Cesare, alcuni dei soggetti proponenti e l’ideatore storico della rassegna, Tonino Salvatore, al quale l’Amministrazione ha tributato una targa di ringraziamento. Alla conferenza erano presenti anche il presidente della Commissione consiliare Cultura, Luca Amicone, i consiglieri Vincenzo Ginefra, Valerio Giannini e Alberta Giannini.

 

“Grazie a tutti coloro che hanno permesso questo bel mese di eventi – così il sindaco Diego Ferrara - mai come questa volta e in questa esperienza abbiamo potuto constatare che il contributo delle associazioni culturali e del terzo settore sia stato essenziale per le energie creative ed economiche della città e hanno fatto capire come la civile sinergia possa rendere un servizio a tutta la città. Abbiamo calendarizzato tanti eventi, faremo in modo che ci sia un’estate altrettanto ricca perché la cultura fa parte della vita della città e completa la nostra linea di azione, per risollevare la città stiamo lavorando principalmente sugli importanti problemi strutturali della città che abbiamo trovato, senza rinunciare a dare sfogo e spazio e una identità forte e possente della nostra Chieti che è quella culturale, artistica e storica rappresentata in pieno dal cartellone”.

 

“Le associazioni culturali sono vita e corpo di questo cartellone – così il vicesindaco e assessore alla Cultura Paolo De Cesare – una sinergia che ha già funzionato con il cartellone sia estivo e sia invernale e che torna ad operare e si allarga in occasione del Maggio Teatino e delle altre iniziative che animeranno la città con la bella stagione.  Dopo due anni di stop possiamo tornare a programmare anche il Maggio Teatino, costruito con eventi e appuntamenti di qualità. Di questo siamo molto felici, perché il vero motore della vita culturale della città sono le associazioni che hanno messo in piedi un cartellone bello e vario, dove c’è la storia, il teatro, la musica, il nostro patrimonio, poi l’arte, cultura, la lettura, lo sport, i dj set, abbracciamo un mondo fatto di tante cose, nato grazie a una intuizione che oggi noi vogliamo riconoscere e sottolineare, quella del creatore del Maggio Teatino, Tonino Salvatore, che ringraziamo per la passione e per la visione che ha avuto quando ha promosso una rassegna longeva e inclusiva, riproposta negli anni. Attraverso la consegna della targa a lui, arrivi il nostro grazie a tutti i motori dell’edizione di quest’anno”.

 

“Voglio ringraziare l’Amministrazione per tutto quello che sta facendo per la cultura e per la città – così Tonino Salvatore ricevendo la targa – il calendario è un tributo alla teatinità e alla forza delle menti creative che la nostra città ha in sé e alle quali è necessario dare spazio e sfogo”.

 

 


Dissesto idrogeologico: la sinergia fra Comune, Regione, parlamentari, Governo porta frutto.
Martedì l’con il ministro Musumeci per la discussione del piano aggiornato sul dissesto idrogeologico
L’assessore Pantalone: “Via alla riqualificazione dell’ex campetto di via Silio Italico: un nuovo spazio sportivo per il quartiere, a costo zero per il Comune”
Il Comune di Ras Al Khaimah e il Comune di Chieti firmano un accordo per promuovere la collaborazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
Chieti solidale, riapertura dei termini degli avvisi per Cda e Collegio sindacale
Il sindaco su aggressione alla Villa
Domani a Chieti un evento dedicato al Museo Barbella dedicato al giudice Borsellino
Tennis da grandi eventi con il Memorial Trevisan e l’annullo filatelico per i 60 anni del Tennis Chieti.
Firmata la gestione del PalaTricalle fra Comune e ASD Armonia d’Abruzzo.
Sindaco e assessore Della Penna su richiesta Procura della Corte dei Conti
Sabato in Largo Cremonesi l’evento L’Estate improvvisa.
Il sindaco in Commissione per il via libera alla logistica del cantiere della ferrovia
Chieti Solidale, avviso pubblico per organo di amministrazione e collegio sindacale
Comitato ristretto dei sindaci su attivazione sedi del 118 e auto mediche nel Sangro Aventino e Alto Vastese
Sì della Giunta alla presentazione del libro di Pippo Ricci, “Vorrei essere Robin”.
Apre con Bosso la quarta edizione della rassegna Chieti sotto le stelle
Pala Colle dell’Ara, gestione Proposta di aggiudicazione al Magic basket Chieti in ATI con il Città di Chieti
Chieti Classica, parata di stelle internazionali per l’ottava edizione.
Centri Estivi 2025 online determina e avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dell'utenza.
Passeggiata ecologica il 2 luglio prossimo per l’Endas Chieti.
Sì del Consiglio comunale alla delibera che autorizza l’Amministrazione reperire risorse per strade, scuole e cimitero
TARI, via libera dal Consiglio.
Sfalci iniziati, ecco l’elenco delle strade dove sono già al lavoro gli operai
Lavori partiti al campo di Sant’Anna
Si chiude oggi la due giorni dedicata al vino, ottimi risultati
Maggio Teatino: tanti appuntamenti fino al 19 giugno.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).