Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Minori, intesa Comune-Tribunale per consentire gli incontri protetti

Minori, intesa Comune-Tribunale per consentire gli incontri protetti


Pubblicato mer 7 aprile 2021 alle 17:12

Il sindaco Ferrara: “Grazie a questa sinergia bambini e ragazzi potranno mantenere i legami con le proprie famiglie”


Chieti, 7 aprile 2021 – Sarà operativa a brevissimo una stanza del Tribunale di Chieti, che potrà essere utilizzata dal Comune per consentire i cosiddetti “incontri protetti” fra genitori e figli. Si tratta di un utilizzo che nasce da una sinergia istituzionale che per la prima volta si attiva fra l’Amministrazione comunale e il Tribunale a favore dei minori che vivono particolari situazioni famigliari, resa possibile dalla collaborazione attiva del Comitato delle Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Chieti, ufficializzata stamane durante l’incontro fra il sindaco Diego Ferrara e il presidente del Tribunale Guido Campli, avvenuto in presenza del Presidente del Coa Goffredo Tatozzi e dell’avvocato Monia Scalera, presidente del Cpo, Commissaria della Commissione governativa per le adozioni internazionali e curatore al tribunale per i minorenni.



 

“Si concretizza un’intesa a cui stiamo lavorando da tempo, grazie anche al lavoro dell’avvocato Scalera e alla disponibilità dei nostri assistenti sociali – riferisce il sindaco Diego Ferrara – La disponibilità di una stanza in seno al Tribunale consente al Comune di organizzare al meglio spazi dedicati ai cosiddetti incontri protetti fra minori e famiglie che vivono particolari situazioni giudiziarie. Ragazzi, alcuni anche di tenera età, che vengono seguiti dai curatori e dai nostri assistenti sociali, perché possano vivere la propria speciale e complessa condizione senza perdere il contatto con le famiglie, coltivando, anzi, incontri in modo tutelato e con tutte le accortezze che il caso richiede. Ho pubblicamente ringraziato stamane il presidente Campli per la disponibilità che ci ha concesso, i nostri servizi sociali sono in contatto con l’avvocato Monia Scalera ed al più presto cominceranno gli incontri nei locali già individuati e arredati per accogliere minori e ritagliare una zona tranquilla dove incontrare i propri genitori e coltivare legami che non possono essere pregiudicati da nessun tipo di situazione. Siamo inoltre lieti che un’intesa unica sia nata a vantaggio di soggetti sensibili come lo sono i minori e per un ambito così delicato qual è quello dei procedimenti giudiziari. Il Comune sta vagliando spazi da dedicare in futuro a queste attività, lo faremo senza fretta, grazie a questa intesa, che ci consente di dargli continuità”.


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Minori, intesa Comune-Tribunale per consentire gli incontri protetti
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).