Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Notte Gialla, ecco ciò che c’è da sapere

Notte Gialla, ecco ciò che c’è da sapere


Pubblicato ven 17 settembre 2021 alle 16:29

Sindaco e assessori De Cesare e Pantalone: “Con l’evento e Nek, Chieti vive una grande occasione di rilancio attraverso la musica, il commercio e il turismo”.

Chieti, 17 settembre 2021 – Sarà l’isola pedonale più grande della città la Notte gialla che prenderà vita dalle 18.30 di domani a Chieti Scalo e che culminerà con il concerto di Nek dalle 21.30 a piazzale Marconi. Di seguito informazioni e disposizioni per partecipanti e residenti. 

“Si tratta di un evento importante – così il sindaco Diego Ferrara e gli assessori a Eventi e Commercio, Paolo De Cesare e Manuel Pantalone – per questo abbiamo voluto che si svolgesse nella piazza principale e nel cuore di Chieti Scalo, con la chiusura delle principali vie del commercio e delle attività ricettive per consentire di accogliere il pubblico. Una Notte che ha il compito di riattivare la doppia funzione, turistica e commerciale di Chieti, grazie al concerto, che è andato subito sold out e per cui abbiamo avuto prenotazioni e richieste anche da fuori regione. Questo interesse ci conforta molto e ci spinge a puntare anche sull’intrattenimento per migliorare la ricettività cittadina.

Ai residenti chiediamo partecipazione all’evento: perché si svolga in sicurezza e nel rispetto dei protocolli covid sarà necessario chiudere le vie principali, dove nessuno potrà transitare. Per agevolare la mobilità abbiamo organizzato, sia parcheggi che navette gratuite della Panoramica, che dalle 19.30 partiranno dallo Stadio Angelini fino a via Ortona; parcheggi anche sulla Colonnetta, nei pressi dello Stadio del nuoto. Massima attenzione alle normative Covid, con gli ingressi presidiati da personale addetto a controllo, Polizia Municipale e forze dell’ordine, ricordiamo che si accede con prenotazione, documento e green pass e abbiamo disposto il divieto della vendita di bibite in vetro in tutta l’area. Vogliamo che questa speciale serata resti nella memoria cittadina perché esprime il grande potenziale che Chieti ha e su cui vogliamo investire idee e progetti di anno in anno. A tutta l’organizzazione, dai volontari della protezione civile, agli uffici comunali di Commercio e Turismo, alle realtà imprenditoriali e di categoria che sostengono gli eventi, nonché alle maestranze della musica che renderanno possibile il concerto e le altre attività programmate, va il nostro più sincero buon lavoro e l’auspicio di intensificare occasioni simili in futuro. Speriamo che sia una Notte bella e vissuta e che la stella di Nek e del suo concerto acustico che sta riscuotendo successo in tutte le piazze italiane, brilli chiara e forte nel nostro cielo”.


 

Cosa c’è da sapere.

-        Orari e transito.  Dalle 18.30 all’1.15 circa bisogna rispettare la bolla e il divieto di transito che vige nelle altre strade interessate dagli eventi, dove non potranno passare nemmeno i residenti per questioni di sicurezza e in base alle disposizioni vigenti già dalla normativa anti terrorismo. Si invitano a rientrarci prima delle 18.30, perché saranno bloccati gli accessi.

-        Area concerto. Nella bolla si entra solo se prenotati al concerto o ai locali e con green pass e documento; nelle restanti zone è possibile il solo passaggio pedonale, senza particolari restrizioni, se non quelle ordinarie anti covid (divieto di assembramento e distanziamento).

-        Sosta. All’interno di tutta l’area pedonale vige il divieto di sosta e si invita la gente a usare il parcheggio delle piscine lungo via Colonnetta e quello dello Stadio Angelini; sono previsti anche stalli di sosta per disabili in via Ortona e via Marino da Caramanico.

-        Mobilità. Navetta gratuita dall’Angelini a ciclo continuo dalle 19.30 in poi con arrivo alla rotatoria di via Ortona. Il trasporto pubblico delle vie interdette dalle 18.30 continua su direttrici alternative elencate nel link di seguito: http://www.gruppolapanoramica.it/la-panoramica/docs/avvisi//avviso_24F_notte_gialla.pdf

-        Vendite. Dalle ore 17 e nell’intera area di Chieti Scalo è fatto divieto di consumare e/o somministrare bevande in contenitori di vetro e in lattine, nonché di vendere per asporto bevande contenute in bottiglie di vetro e /o in lattine, anche ove dispensate da distributori automatici; gli ambulanti potranno sostare nell’area Food a nord della Colonnetta.

-        Ingressi. L’ingresso dei clienti di Fuoricorso e della gelateria è alle spalle di Fuori corso; l’ingresso per i clienti dei locali su piazzale Marconi è di fronte al Bar Roma; l’iingresso dei residenti in P.le Marconi ai civici nr. 3 e​ nr. 9 è da Via Avezzano; gli operatori della sicurezza controlleranno i documenti dei residenti che devono rientrare presso le abitazioni.

-        Concerto. La raccomandazione per tutti i prenotati nell’area concerto e adiacenti è che dovranno restare seduti ai posti assegnati; alle ore 19.00 tutte le persone presenti nell'area del concerto saranno invitate ad uscire se non fornite di prenotazione e da quell'ora i locali potranno lavorare solo con le persone presenti all'interno della bolla o con i clienti al tavolo.



Cosa prevede l’ordinanza: per conoscere le strade interdette e i divieti clicca qui

 


Dissesto idrogeologico, nuova ordinanza di interdizione, riguarda il condominio Bella Dormiente
Abruzzo Include 2, scadenza al 30 aprile. L'appello a fare le domande
Lavori pubblici, il punto sui cantieri
Al via “Ancora avanti Salute mentale”, che crea sinergie fra enti e famiglie di soggetti con problemi psichici
Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024, domande per fare gli scrutatori
Parcheggi, firmati i contratti dei 6 operatori
Rifiuti, sanzioni per quasi 19.000 euro per errato conferimento
Torna I love reptiles al Foro Boario
Mensa, uffici al lavoro per far proseguire il servizio fino a fine maggio
Reinternalizzazione parcheggi, riunione con i sindacati.
Reinternalizzazione parcheggi, oggi il passaggio delle consegne per il servizio
Pulizia del laghetto della Villa, operazioni condivise con Carabinieri Forestali e Parco della Maiella
Elezioni europee, voto in città per gli studenti fuori sede. Ecco l’avviso.
Parco di Filippone. I lavori procedono spediti.
Alla consigliera Di Roberto la delega all’URP, Relazioni istituzionali e con le associazioni del Terzo settore.
Giro di vite sul decoro urbano
Maggio teatino, online l'avviso per gli eventi dedicati al Santo Patrono
Giro d'Abruzzo, ecco come la città si prepara ad accogliere la corsa il 9 aprile
Diabete, al via sabato convegno a cura delle Farmacie comunali
Marrucino Monumento nazionale con 408 teatri italiani, a un passo dal riconoscimento
Plurinegozio, sì in Commissione, a breve la discussione in Consiglio
Oltre quarantamila persone al Venerdì Santo teatino
Sì della Giunta all’adesione di Chieti alle Città del Vino
Scritte sulle panchine della Villa e danneggiamenti.
Al via il progetto sociale “I percorsi della mente”
Notte Gialla, ecco ciò che c’è da sapere
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).