Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Nuovo appuntamento con il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.

Nuovo appuntamento con il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.


Pubblicato gio 5 maggio 2022 alle 16:41

Sabato l’estemporanea di pittura. L’assessore Giammarino: “Chiederemo ai bambini di farsi un autoritratto per raccontarsi”

 

Chieti, 5 maggio 2022 - Per il quinto anno, vista la grande partecipazione di ogni edizione, il Consiglio Comunale dei Ragazzi organizza un'estemporanea di pittura. Quest'anno è stato deciso di rappresentare con le immagini (concrete, astratte, simboliche) la percezione che ciascuno ha di sé stesso, di esprimere il proprio io interiore, la propria personalità, realizzando un autoritratto. L'estemporanea si svolgerà sabato 7 maggio sotto i portici di Corso Marrucino, partendo da piazza G.B.Vico, i dipinti saranno esposti dall’11 al 15 maggio nell’atrio della Provincia, i visitatori della mostra potranno votare il dipinto che preferiscono e anche acquistarlo, contribuendo così a sostenere il canile di Chieti.


“Si tratta di un appuntamento particolarmente sentito dai nostri ragazzi, che assicurano sempre una partecipazione importante a questo evento che quest’anno ha una doppia valenza – così l’assessore alla Pubblica Istruzione, Teresa Giammarino – È il primo appuntamento in piazza dopo la pandemia, quindi esprimerà di certo la voglia di rinascita che accompagna ragazzi e famiglie. Lo faranno raccontandosi, un'esperienza di particolare valore proprio dopo i due anni di pandemia, che sono certa rivelerà tante sorprese ed emozioni. Bella, poi,  la scelta di raccogliere fondi per dare sostegno al canile di Chieti, che conferma l'attenzione dei ragazzi ai problemi della città, soprattutto quelli che riguardano i temi più sensibili, grazie anche al lavoro della coordinatrice Carmela Caiani che segue le iniziative di questo speciale organismo e alla collaborazione anche dei consiglieri comunali senior Paride Paci e Valentina De Luca. All’estemporanea potranno partecipare tutti i ragazzi che frequentano scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Chieti chiamati a realizzare un lavoro su un foglio da disegno formato A3, (foglio 29,7 x 42 cm), grammatura 220/Mq con varie tecniche e colori, esclusi i pennarelli.  Potranno dipingere utilizzando un cavalletto o anche semplicemente posando il foglio a terra, su un supporto rigido e avranno tre ore di tempo dalle 15.30 alle 18.30 per riconsegnare l’opera. I dipinti saranno esposti in mostra dal 9 al 12 maggio nell’atrio del palazzo della Provincia, suddivisi per fasce di classe e a ciascun dipinto sarà assegnato un numero, in modo che i visitatori della mostra, una volta registratisi, potranno votare il dipinto che preferiscono, scrivendo su un’apposita scheda il suo numero e anche acquistarlo al costo di 10,00 euro, perché al contest i ragazzi hanno deciso di associare una raccolta fondi per il canile. Una volta effettuato lo spoglio, saranno premiati, con materiali utili per dipingere, i primi tre classificati per ciascuna fascia di classe”.

 


Sindaco su crisi idrica: “Riunione importante in Prefettura su superamento dell'emergenza
Comitato ristretto dei sindaci sul bilancio consuntivo 2023 della Asl
L’assessore Pantalone su San’Anna
Sì della Giunta a diverse azioni per potenziare e rimodulare i parcheggi in città.
Giovedì 13 giugno torna la Notturna città di Chieti. Conto alla rovescia per la gara.
Vignaioli in Piazza, arriva a Chieti il primo grande evento nazionale sul vino
Da lunedì al via il Torneo Lazzaroni a Piana Vincolato.
Tariffe IMU 2024
La riscossione della Tari torna al Comune, la decisione contenuta in una delibera di Giunta approvata oggi
DIORAMA FESTIVAL - CHIETI - 8 GIUGNO - INGRESSO GRATUITO
Via Buracchio, incontro con i residenti.
Cimitero. Recupero loculi cimiteriali con il ricorso alla deroga.
Ordinanza Amministrazione su emergenza acqua
A Chieti la raccolta differenziata si digitalizza con Junker, l’app che riconosce tutti i rifiuti e aiuta a valorizzarli
Abruzzo Include, riaperti i termini, domande entro il 5 giugno
A Chieti arriva il Diorama Festival: musica, arte, spettacolo e sostenibilità l’8 giugno a Villa Frigerj.
Plurinegozio, sì unanime dal Consiglio
“Donne e Sport. La lunga strada verso la parità”
Street food, show cooking, spettacoli e workshop: il confarte festival anima chieti per 3 giorni
Al Cianfarani e alla Villa l’evento dell’Esercito e dei paracadutisti della Folgore per ricordare il contributo della Divisione Nembo alla Liberazione di Chieti
Dissesto idrogeologico. Incontro con Curcio a Roma
Osl su affidamento attività di riscossione ad Ader
Lavori pubblici, Terminal, scala mobile, stazione dei bus: sarà un unico cantiere.
Dissesto idrogeologico. Online il bando per reclutare personale di supporto da altri Enti.
Città europea dello sport: primi passi verso la costituzione del Comitato
Nuovo appuntamento con il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).