Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Nuovo appuntamento con il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.

Nuovo appuntamento con il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.


Pubblicato gio 5 maggio 2022 alle 16:41

Sabato l’estemporanea di pittura. L’assessore Giammarino: “Chiederemo ai bambini di farsi un autoritratto per raccontarsi”

 

Chieti, 5 maggio 2022 - Per il quinto anno, vista la grande partecipazione di ogni edizione, il Consiglio Comunale dei Ragazzi organizza un'estemporanea di pittura. Quest'anno è stato deciso di rappresentare con le immagini (concrete, astratte, simboliche) la percezione che ciascuno ha di sé stesso, di esprimere il proprio io interiore, la propria personalità, realizzando un autoritratto. L'estemporanea si svolgerà sabato 7 maggio sotto i portici di Corso Marrucino, partendo da piazza G.B.Vico, i dipinti saranno esposti dall’11 al 15 maggio nell’atrio della Provincia, i visitatori della mostra potranno votare il dipinto che preferiscono e anche acquistarlo, contribuendo così a sostenere il canile di Chieti.


“Si tratta di un appuntamento particolarmente sentito dai nostri ragazzi, che assicurano sempre una partecipazione importante a questo evento che quest’anno ha una doppia valenza – così l’assessore alla Pubblica Istruzione, Teresa Giammarino – È il primo appuntamento in piazza dopo la pandemia, quindi esprimerà di certo la voglia di rinascita che accompagna ragazzi e famiglie. Lo faranno raccontandosi, un'esperienza di particolare valore proprio dopo i due anni di pandemia, che sono certa rivelerà tante sorprese ed emozioni. Bella, poi,  la scelta di raccogliere fondi per dare sostegno al canile di Chieti, che conferma l'attenzione dei ragazzi ai problemi della città, soprattutto quelli che riguardano i temi più sensibili, grazie anche al lavoro della coordinatrice Carmela Caiani che segue le iniziative di questo speciale organismo e alla collaborazione anche dei consiglieri comunali senior Paride Paci e Valentina De Luca. All’estemporanea potranno partecipare tutti i ragazzi che frequentano scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Chieti chiamati a realizzare un lavoro su un foglio da disegno formato A3, (foglio 29,7 x 42 cm), grammatura 220/Mq con varie tecniche e colori, esclusi i pennarelli.  Potranno dipingere utilizzando un cavalletto o anche semplicemente posando il foglio a terra, su un supporto rigido e avranno tre ore di tempo dalle 15.30 alle 18.30 per riconsegnare l’opera. I dipinti saranno esposti in mostra dal 9 al 12 maggio nell’atrio del palazzo della Provincia, suddivisi per fasce di classe e a ciascun dipinto sarà assegnato un numero, in modo che i visitatori della mostra, una volta registratisi, potranno votare il dipinto che preferiscono, scrivendo su un’apposita scheda il suo numero e anche acquistarlo al costo di 10,00 euro, perché al contest i ragazzi hanno deciso di associare una raccolta fondi per il canile. Una volta effettuato lo spoglio, saranno premiati, con materiali utili per dipingere, i primi tre classificati per ciascuna fascia di classe”.

 


Innovazione Senza Confini, Partnership Vincente. Conclusa a Shanghai la Terza Edizione del Premio D’Ascanio.
Chieti celebra la prima edizione del “Premio delle medicine nucleari d’Abruzzo” al Teatro Marrucino
Al via il Festival Autori in Piazza 2025, tre giorni di incontri e libri a partire da domani in piazzale Marconi
Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Nuovo appuntamento con il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).