Home Notizie Nuovo appuntamento con il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.

Nuovo appuntamento con il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.

Pubblicato gio 5 maggio 2022 alle 16:41

Sabato l’estemporanea di pittura. L’assessore Giammarino: “Chiederemo ai bambini di farsi un autoritratto per raccontarsi”

Chieti, 5 maggio 2022 - Per il quinto anno, vista la grande partecipazione di ogni edizione, il Consiglio Comunale dei Ragazzi organizza un'estemporanea di pittura. Quest'anno è stato deciso di rappresentare con le immagini (concrete, astratte, simboliche) la percezione che ciascuno ha di sé stesso, di esprimere il proprio io interiore, la propria personalità, realizzando un autoritratto. L'estemporanea si svolgerà sabato 7 maggio sotto i portici di Corso Marrucino, partendo da piazza G.B.Vico, i dipinti saranno esposti dall’11 al 15 maggio nell’atrio della Provincia, i visitatori della mostra potranno votare il dipinto che preferiscono e anche acquistarlo, contribuendo così a sostenere il canile di Chieti.

“Si tratta di un appuntamento particolarmente sentito dai nostri ragazzi, che assicurano sempre una partecipazione importante a questo evento che quest’anno ha una doppia valenza – così l’assessore alla Pubblica Istruzione, Teresa Giammarino – È il primo appuntamento in piazza dopo la pandemia, quindi esprimerà di certo la voglia di rinascita che accompagna ragazzi e famiglie. Lo faranno raccontandosi, un'esperienza di particolare valore proprio dopo i due anni di pandemia, che sono certa rivelerà tante sorprese ed emozioni. Bella, poi,  la scelta di raccogliere fondi per dare sostegno al canile di Chieti, che conferma l'attenzione dei ragazzi ai problemi della città, soprattutto quelli che riguardano i temi più sensibili, grazie anche al lavoro della coordinatrice Carmela Caiani che segue le iniziative di questo speciale organismo e alla collaborazione anche dei consiglieri comunali senior Paride Paci e Valentina De Luca. All’estemporanea potranno partecipare tutti i ragazzi che frequentano scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Chieti chiamati a realizzare un lavoro su un foglio da disegno formato A3, (foglio 29,7 x 42 cm), grammatura 220/Mq con varie tecniche e colori, esclusi i pennarelli.  Potranno dipingere utilizzando un cavalletto o anche semplicemente posando il foglio a terra, su un supporto rigido e avranno tre ore di tempo dalle 15.30 alle 18.30 per riconsegnare l’opera. I dipinti saranno esposti in mostra dal 9 al 12 maggio nell’atrio del palazzo della Provincia, suddivisi per fasce di classe e a ciascun dipinto sarà assegnato un numero, in modo che i visitatori della mostra, una volta registratisi, potranno votare il dipinto che preferiscono, scrivendo su un’apposita scheda il suo numero e anche acquistarlo al costo di 10,00 euro, perché al contest i ragazzi hanno deciso di associare una raccolta fondi per il canile. Una volta effettuato lo spoglio, saranno premiati, con materiali utili per dipingere, i primi tre classificati per ciascuna fascia di classe”.

Online l’avviso Io studio per l’erogazione di borse di studio agli studenti delle scuole secondarie di II grado per l’anno scolastico 2023/24.
Sacra processione del Venerdì Santo
Sopralluogo del Comune all’ex Peter Pan
Politiche della casa, al via riorganizzazione del settore
Servizio civile universale: al via i colloqui, ecco date e luogo.
Tutto pronto per la quattro giorni del Saral Food: degustazioni, enogastronomia, attrezzature per la filiera alimentare e della ristorazione
Sindaco e Cassarino su incontro per Teateservizi: “Massima sintonia con il curatore sull’esercizio provvisorio
ELEZIONI REGIONALI 1'0 MARZO 2024. RISULTATI
I servizi cimiteriali sono tornati in mano al Comune. È l'Ente che si occupa di istanze, volture, lampade votive e pagamenti
8 Marzo. Chieti aderisce alle iniziative dell’ANCI e tinge di giallo la fontana principale.
Sindaco e Cassarino su ricorso al Tar dell’AGCOM contro contratto di Teateservizi
Parcheggi e tasse, i pagamenti sono attivi
Online l’avviso di “Abruzzo include”
Online l'avviso per chiedere i sostegni per chi ha dovuto lasciare le abitazioni a causa del dissesto idrogeologico
Chieti solidale approva il preventivo 2024, l’utile stimato è di 115.000 euro.
Corso di formazione per aspiranti genitori adottivi
Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi sarà finanziato dai fondi delle Politiche giovanili
Teateservizi. Si attende l’insediamento del curatore
Sindaco Ferrara e presidente Febo su fallimento di Teateservizi: “Abbiamo ereditato una società senza tre bilanci e lavorato perché l’epilogo potesse essere diverso
Sabato e domenica torna il campionato di Crossfit.
Refezione scolastica, buona la ripartenza.
Mensa scolastica, il servizio riparte da lunedì 19 febbraio
Nuovo appuntamento con il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.