Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Nuovo appuntamento con il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.

Nuovo appuntamento con il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.


Pubblicato gio 5 maggio 2022 alle 16:41

Sabato l’estemporanea di pittura. L’assessore Giammarino: “Chiederemo ai bambini di farsi un autoritratto per raccontarsi”

 

Chieti, 5 maggio 2022 - Per il quinto anno, vista la grande partecipazione di ogni edizione, il Consiglio Comunale dei Ragazzi organizza un'estemporanea di pittura. Quest'anno è stato deciso di rappresentare con le immagini (concrete, astratte, simboliche) la percezione che ciascuno ha di sé stesso, di esprimere il proprio io interiore, la propria personalità, realizzando un autoritratto. L'estemporanea si svolgerà sabato 7 maggio sotto i portici di Corso Marrucino, partendo da piazza G.B.Vico, i dipinti saranno esposti dall’11 al 15 maggio nell’atrio della Provincia, i visitatori della mostra potranno votare il dipinto che preferiscono e anche acquistarlo, contribuendo così a sostenere il canile di Chieti.


“Si tratta di un appuntamento particolarmente sentito dai nostri ragazzi, che assicurano sempre una partecipazione importante a questo evento che quest’anno ha una doppia valenza – così l’assessore alla Pubblica Istruzione, Teresa Giammarino – È il primo appuntamento in piazza dopo la pandemia, quindi esprimerà di certo la voglia di rinascita che accompagna ragazzi e famiglie. Lo faranno raccontandosi, un'esperienza di particolare valore proprio dopo i due anni di pandemia, che sono certa rivelerà tante sorprese ed emozioni. Bella, poi,  la scelta di raccogliere fondi per dare sostegno al canile di Chieti, che conferma l'attenzione dei ragazzi ai problemi della città, soprattutto quelli che riguardano i temi più sensibili, grazie anche al lavoro della coordinatrice Carmela Caiani che segue le iniziative di questo speciale organismo e alla collaborazione anche dei consiglieri comunali senior Paride Paci e Valentina De Luca. All’estemporanea potranno partecipare tutti i ragazzi che frequentano scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Chieti chiamati a realizzare un lavoro su un foglio da disegno formato A3, (foglio 29,7 x 42 cm), grammatura 220/Mq con varie tecniche e colori, esclusi i pennarelli.  Potranno dipingere utilizzando un cavalletto o anche semplicemente posando il foglio a terra, su un supporto rigido e avranno tre ore di tempo dalle 15.30 alle 18.30 per riconsegnare l’opera. I dipinti saranno esposti in mostra dal 9 al 12 maggio nell’atrio del palazzo della Provincia, suddivisi per fasce di classe e a ciascun dipinto sarà assegnato un numero, in modo che i visitatori della mostra, una volta registratisi, potranno votare il dipinto che preferiscono, scrivendo su un’apposita scheda il suo numero e anche acquistarlo al costo di 10,00 euro, perché al contest i ragazzi hanno deciso di associare una raccolta fondi per il canile. Una volta effettuato lo spoglio, saranno premiati, con materiali utili per dipingere, i primi tre classificati per ciascuna fascia di classe”.

 


Lunedì operativo a Piazza Carafa il punto anagrafe
Mutui. Al vaglio della Giunta la delibera per il Consiglio
ASP San Giovanni Battista, il Comune anticipa le somme per pagare gli stipendi agli operatori.
Il 20 e 21 giugno torna “Vignaioli in piazza”, il 26 luglio a Francavilla.
Domenica 15 giugno la Giornata Nazionale dello Sport Coni
Al via la selezione per
Sindaco e comandante Di Giovanni: “Chiederemo alla Prefettura l’installazione di un autovelox sull’arteria interessata dall’incidente
Venerdì 13 giugno torna la Notturna città di Chieti.
Lavori al Terminal nuova ordinanza per la mobilità
Via Gran Sasso, continuano i lavori.
Sindaco e Della Penna su decreto di assoluzione della Corte dei Conti
Giovani e impresa, evento di lancio del progetto “ChietiLab_Idee in Crescita
Truffatori in azione: dicono di essere addetti alla riscossione della TARI a domicilio. Non è vero. Denunciate.
Referendum 8 e 9 giugno 2025, tutto quello che c'è da sapere
Delegazione comunale di Piazza Carafa, dal 16 giugno l’operatività dei primi servizi.
Partiti i lavori di riqualificazione complesso San Raffaele.
Campo di Sant’Anna, il 23 partiranno i lavori
A Pino Bevilacqua l’intitolazione dell’impianto di Vallone Fagnano
La musica mozartiana torna in città con la rassegna “Mozart Evenings”.
Home Care Premium 2025–2028: aperto l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Situazione economica e finanziaria. L’Amministrazione: “Cifre e indicatori sono tutti positivi
Impianti sportivi, gestione in attivo
Sì del Consiglio comunale al rendiconto 2024.
Maggio dei libri a Chieti: iniziative dal 26 al 7 giugno di “Chieti, città che legge”
Il Km verde dello sport”, l’Amministrazione sul progetto: “Idea che realizza una visione condivisa. Assicureremo concretezza operativa”
Nuovo appuntamento con il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).