Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Nuovo appuntamento con il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.

Nuovo appuntamento con il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.


Pubblicato gio 5 maggio 2022 alle 16:41

Sabato l’estemporanea di pittura. L’assessore Giammarino: “Chiederemo ai bambini di farsi un autoritratto per raccontarsi”

 

Chieti, 5 maggio 2022 - Per il quinto anno, vista la grande partecipazione di ogni edizione, il Consiglio Comunale dei Ragazzi organizza un'estemporanea di pittura. Quest'anno è stato deciso di rappresentare con le immagini (concrete, astratte, simboliche) la percezione che ciascuno ha di sé stesso, di esprimere il proprio io interiore, la propria personalità, realizzando un autoritratto. L'estemporanea si svolgerà sabato 7 maggio sotto i portici di Corso Marrucino, partendo da piazza G.B.Vico, i dipinti saranno esposti dall’11 al 15 maggio nell’atrio della Provincia, i visitatori della mostra potranno votare il dipinto che preferiscono e anche acquistarlo, contribuendo così a sostenere il canile di Chieti.


“Si tratta di un appuntamento particolarmente sentito dai nostri ragazzi, che assicurano sempre una partecipazione importante a questo evento che quest’anno ha una doppia valenza – così l’assessore alla Pubblica Istruzione, Teresa Giammarino – È il primo appuntamento in piazza dopo la pandemia, quindi esprimerà di certo la voglia di rinascita che accompagna ragazzi e famiglie. Lo faranno raccontandosi, un'esperienza di particolare valore proprio dopo i due anni di pandemia, che sono certa rivelerà tante sorprese ed emozioni. Bella, poi,  la scelta di raccogliere fondi per dare sostegno al canile di Chieti, che conferma l'attenzione dei ragazzi ai problemi della città, soprattutto quelli che riguardano i temi più sensibili, grazie anche al lavoro della coordinatrice Carmela Caiani che segue le iniziative di questo speciale organismo e alla collaborazione anche dei consiglieri comunali senior Paride Paci e Valentina De Luca. All’estemporanea potranno partecipare tutti i ragazzi che frequentano scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Chieti chiamati a realizzare un lavoro su un foglio da disegno formato A3, (foglio 29,7 x 42 cm), grammatura 220/Mq con varie tecniche e colori, esclusi i pennarelli.  Potranno dipingere utilizzando un cavalletto o anche semplicemente posando il foglio a terra, su un supporto rigido e avranno tre ore di tempo dalle 15.30 alle 18.30 per riconsegnare l’opera. I dipinti saranno esposti in mostra dal 9 al 12 maggio nell’atrio del palazzo della Provincia, suddivisi per fasce di classe e a ciascun dipinto sarà assegnato un numero, in modo che i visitatori della mostra, una volta registratisi, potranno votare il dipinto che preferiscono, scrivendo su un’apposita scheda il suo numero e anche acquistarlo al costo di 10,00 euro, perché al contest i ragazzi hanno deciso di associare una raccolta fondi per il canile. Una volta effettuato lo spoglio, saranno premiati, con materiali utili per dipingere, i primi tre classificati per ciascuna fascia di classe”.

 


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Nuovo appuntamento con il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).