Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Online gli avvisi per i contributi per non autosufficienza, caregiver e vita indipendente. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Online gli avvisi per i contributi per non autosufficienza, caregiver e vita indipendente. Ecco tutto quello che c’è da sapere.


Pubblicato gio 28 dicembre 2023 alle 16:11


Chieti, 28 dicembre 2023 – Pubblicati sul sito del Comune i tre avvisi per la richiesta di contributi per assistenza domiciliare, caregiver e vita indipendente.

 

“Pubblicati sul sito del Comune i tre avvisi per persone che vivono condizioni di disabilità grave e per il loro supporto – annuncia il sindaco Diego Ferrara – Si tratta dei contributi per l’autosufficienza, la vita indipendente e i caregiver. La domanda si potrà fare entro le date stabilite a mezzo app o con il supporto del nostro segretariato sociale. Ringrazio gli uffici per la priorità data all’argomento, viste le sempre maggiori difficoltà a cui le fasce più vulnerabili della popolazione devono andare incontro”.

 

Ecco le misure.

 

1)     Assegni di cura. Il piano locale per la non autosufficienza fondo 2022 prevede l’erogazione di prestazioni di natura economica finalizzate ad integrare le risorse economiche necessarie ad assicurare la continuità dell'assistenza alle persone non autosufficienti e a garantire agli stessi la permanenza nel proprio contesto abitativo, sociale ed affettivo, evitando il ricorso a strutture ospedaliere e residenziali.

·       Assegno di Cura per la disabilità gravissima/dipendenza vitale, incluse le persone in stato demenza molto grave, tra cui quelle affette dal Morbo di Alzheimer in tale condizione ritardi mentali gravi e profondi e persone affette da S.L.A. (Sclerosi Laterale Amiotrofica);

·       Assegno di Cura per la disabilità grave.

La domanda va inviata entro il 31 gennaio 2024.

Link all’avviso:

https://ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/albo_pretorio/_abruzzo/_comuni/_chieti/determinazioni/2023/Pratica_1702471360811/doc23_01098.pdf

 

2)     Domande per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del Caregiver familiare fondo 2022. Beneficiari degli interventi sono i caregiver famigliari che assistono un congiunto convivente in condizioni di disabilità gravissima

-        Alla domanda vanno allegati i documenti che attestano la situazione reddituale del beneficiario, certificazioni inerenti invalidità, accompagnamento, documenti di identità. La domanda dovrà essere compilata e trasmessa esclusivamente mediante l’utilizzo dell’apposita app Smart PA del Comune di Chieti scaricabile per i sistemi Android da Play Store e per i sistemi iOS da Apple Store. L’accesso è consentito tramite Spid, la domanda va compilata e inviate dal 1° febbraio al 29 febbraio 2024.

L’avviso è consultabile qui:

https://ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/albo_pretorio/_abruzzo/_comuni/_chieti/determinazioni/2023/Pratica_1703247751996/doc23_01122.pdf

 

 

3)     Progetti personalizzati di vita indipendente per l’anno 2024.  Il progetto è una modalità di servizio innovativa e una concreta alternativa al ricovero in qualunque tipo di struttura, a favore della domiciliarità, per vita indipendente si intende la capacità della persona con disabilità di autodeterminarsi, avere il controllo del proprio quotidiano e del proprio futuro attraverso l’elaborazione di un progetto personalizzato. I destinatari devono essere persone con disabilità di età superiore agli anni 18, in situazione di gravità debitamente certificata con permanente e grave limitazione dell’autonomia personale non derivante da patologie strettamente connesse ai processi di invecchiamento. La domanda va compilata e firmata e inviata entro il 31 gennaio 2024.

L’avviso è consultabile qui: https://ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/albo_pretorio/_abruzzo/_comuni/_chieti/determinazioni/2023/Pratica_1703247611034/doc23_01121.pdf

 

IMPORTANTE. Le domande vanno caricate sull’app. In caso di impossibilità rivolgersi al segretariato sociale a

-        Chieti: Palazzo ex Inps, Viale Amendola, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle 17. Telefono 0871/341566;

-        Chieti Scalo: Piazza Carafa, il mercoledì e il giovedì dalle 9 alle 13 e il giovedì anche dalle ore 15 alle 17. Telefono 0871/341330.


Caldaia riparata, domani a Madonna del Freddo i bambini di primaria e infanzia torneranno in classe.
Consiglio Comunale Delle Ragazze e dei Ragazzi, proclamazione dei nuovi consiglieri
Pesistica, sì al Centro federale nel palazzetto di Filippone
Avviso di interruzione linea elettrica, alla scuola di via per Francavilla si rientra l'8 gennaio
Il Presepe vivente torna nel centro storico
Raccolta differenziata, operativi i calendari 2025
Un successo il Capodanno di Chieti. Piazza San Giustino gremita, uno spettacolo per tutti.
Pronto ad accendersi il Capodanno di Chieti.
Maggioranza sul bilancio: “Un risultato importantissimo per la città. Compatti sugli obiettivi di mandato, la linea è condivisa con i tavoli politici”
Botti. A Chieti sono vietati tutto l’anno. L’Amministrazione ribadisce la linea e invita la cittadinanza a rispettare il divieto
Presidente Febo ringrazia i dipendenti comunali per il lavoro sul bilancio
Sindaco e assessori Della Penna e Rispoli su bilancio
Comune Carceri, intesa trinnovata.
Rinnovato il protocollo Comune-Casa Circondariale per l’utilizzo di detenuti in semilibertà
Sindaco, Febo, De Cesare e Giunta su Cittadella Giudiziaria in centro storico
Somme recuperate dalla Regione, sì della Giunta all’utilizzo
Scattato il primo piano freddo comunale
Domani il Fight Clubbing. Sfide e spettacolo con Rosa Chemical
Interventi di potatura e messa in sicurezza sulle alberature di via Campobasso
Chiusure natalizie per lo sportello TARI
Bambini e docenti della primaria Selvaiezzi diventano eco-comitato per l’Ambiente grazie al progetto Eco-Schools
Pagamento IMU oltre la scadenza, modalità per il calcolo
Torna Amami Teatro, in scena e fuori scena giorno e notte
Mercato del venerdì, riorganizzazione del comparto alimentare
Conferenza CONGIUNTA per: consegna dei lavori di riqualificazione di Palazzo Massangioli e Cinema Eden
Online gli avvisi per i contributi per non autosufficienza, caregiver e vita indipendente. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).