Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Online gli avvisi per i contributi per non autosufficienza, caregiver e vita indipendente. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Online gli avvisi per i contributi per non autosufficienza, caregiver e vita indipendente. Ecco tutto quello che c’è da sapere.


Pubblicato gio 28 dicembre 2023 alle 16:11


Chieti, 28 dicembre 2023 – Pubblicati sul sito del Comune i tre avvisi per la richiesta di contributi per assistenza domiciliare, caregiver e vita indipendente.

 

“Pubblicati sul sito del Comune i tre avvisi per persone che vivono condizioni di disabilità grave e per il loro supporto – annuncia il sindaco Diego Ferrara – Si tratta dei contributi per l’autosufficienza, la vita indipendente e i caregiver. La domanda si potrà fare entro le date stabilite a mezzo app o con il supporto del nostro segretariato sociale. Ringrazio gli uffici per la priorità data all’argomento, viste le sempre maggiori difficoltà a cui le fasce più vulnerabili della popolazione devono andare incontro”.

 

Ecco le misure.

 

1)     Assegni di cura. Il piano locale per la non autosufficienza fondo 2022 prevede l’erogazione di prestazioni di natura economica finalizzate ad integrare le risorse economiche necessarie ad assicurare la continuità dell'assistenza alle persone non autosufficienti e a garantire agli stessi la permanenza nel proprio contesto abitativo, sociale ed affettivo, evitando il ricorso a strutture ospedaliere e residenziali.

·       Assegno di Cura per la disabilità gravissima/dipendenza vitale, incluse le persone in stato demenza molto grave, tra cui quelle affette dal Morbo di Alzheimer in tale condizione ritardi mentali gravi e profondi e persone affette da S.L.A. (Sclerosi Laterale Amiotrofica);

·       Assegno di Cura per la disabilità grave.

La domanda va inviata entro il 31 gennaio 2024.

Link all’avviso:

https://ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/albo_pretorio/_abruzzo/_comuni/_chieti/determinazioni/2023/Pratica_1702471360811/doc23_01098.pdf

 

2)     Domande per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del Caregiver familiare fondo 2022. Beneficiari degli interventi sono i caregiver famigliari che assistono un congiunto convivente in condizioni di disabilità gravissima

-        Alla domanda vanno allegati i documenti che attestano la situazione reddituale del beneficiario, certificazioni inerenti invalidità, accompagnamento, documenti di identità. La domanda dovrà essere compilata e trasmessa esclusivamente mediante l’utilizzo dell’apposita app Smart PA del Comune di Chieti scaricabile per i sistemi Android da Play Store e per i sistemi iOS da Apple Store. L’accesso è consentito tramite Spid, la domanda va compilata e inviate dal 1° febbraio al 29 febbraio 2024.

L’avviso è consultabile qui:

https://ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/albo_pretorio/_abruzzo/_comuni/_chieti/determinazioni/2023/Pratica_1703247751996/doc23_01122.pdf

 

 

3)     Progetti personalizzati di vita indipendente per l’anno 2024.  Il progetto è una modalità di servizio innovativa e una concreta alternativa al ricovero in qualunque tipo di struttura, a favore della domiciliarità, per vita indipendente si intende la capacità della persona con disabilità di autodeterminarsi, avere il controllo del proprio quotidiano e del proprio futuro attraverso l’elaborazione di un progetto personalizzato. I destinatari devono essere persone con disabilità di età superiore agli anni 18, in situazione di gravità debitamente certificata con permanente e grave limitazione dell’autonomia personale non derivante da patologie strettamente connesse ai processi di invecchiamento. La domanda va compilata e firmata e inviata entro il 31 gennaio 2024.

L’avviso è consultabile qui: https://ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/albo_pretorio/_abruzzo/_comuni/_chieti/determinazioni/2023/Pratica_1703247611034/doc23_01121.pdf

 

IMPORTANTE. Le domande vanno caricate sull’app. In caso di impossibilità rivolgersi al segretariato sociale a

-        Chieti: Palazzo ex Inps, Viale Amendola, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle 17. Telefono 0871/341566;

-        Chieti Scalo: Piazza Carafa, il mercoledì e il giovedì dalle 9 alle 13 e il giovedì anche dalle ore 15 alle 17. Telefono 0871/341330.


Consulta delle associazioni, nuovo inizio al Barbella.
Il Sindaco incontra Confindustria e i vertici Dayco: “Rassicurato sul fatto Che non ci sarà alcuna delocalizzazione e che non ci sono posti di lavoro a rischio”
Sì della Giunta a Tennis in piazza. Il 1° giugno Piazza G.B. Vico diventerà un campo per tutti.
Elezioni europee, tutto quello che c'è da sapere su: esercizio del voto, documenti, uffici, sezioni e seggi
Al via nuovi interventi di disinfestazione.
A Chieti arriva l’Abruzzo Motor Show, il 22 e 23 giugno all'ex Foro Boario
Centro per uomini autori di violenza, a Chieti il primo riferimento della provincia
“25 aprile”, giornata di eventi per la Festa di liberazione
Roma-Pescara, il Comune alla presentazione del dibattito pubblico per il lotto zero
Rigenerazione urbana, sondaggi archeologici in corso a Chieti Scalo e al centro storico per il progetto PNRR da 2,4 milioni di euro
Sindaco su dissesto idrogeologico
Mensa scolastica, il Consiglio di Stato dà ragione al Comune e respinge il ricorso di Ladisa
A Chieti il primo “Prodotto topico” della città, eccellenza identitaria che sarà premiata durante l’evento Aniac
Termosifoni, il sindaco firma l'ordinanza per la riaccensione
Dissesto idrogeologico, nuova ordinanza di interdizione, riguarda il condominio Bella Dormiente
Abruzzo Include 2, scadenza al 30 aprile. L'appello a fare le domande
Lavori pubblici, il punto sui cantieri
Al via “Ancora avanti Salute mentale”, che crea sinergie fra enti e famiglie di soggetti con problemi psichici
Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024, domande per fare gli scrutatori
Parcheggi, firmati i contratti dei 6 operatori
Rifiuti, sanzioni per quasi 19.000 euro per errato conferimento
Torna I love reptiles al Foro Boario
Mensa, uffici al lavoro per far proseguire il servizio fino a fine maggio
Reinternalizzazione parcheggi, riunione con i sindacati.
Reinternalizzazione parcheggi, oggi il passaggio delle consegne per il servizio
Online gli avvisi per i contributi per non autosufficienza, caregiver e vita indipendente. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).