Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Online l’avviso per richiedere l’assegno di cura

Online l’avviso per richiedere l’assegno di cura


Pubblicato lun 2 gennaio 2023 alle 14:30

L’assessore Maretti: “Domande entro il 31 gennaio per avere supporto per l’assistenza a persone non autosufficienti”


Chieti, 1 gennaio 2023 – È online l’avviso per richiedere l'assegno di cura, si tratta di fondi messi a disposizione dalla Regione Abruzzo, per una misura finalizzata a integrare le risorse economiche necessarie ad assicurare la continuità dell'assistenza alle persone non autosufficienti e a garantire agli stessi la permanenza nel proprio contesto abitativo, sociale ed affettivo, evitando il ricorso a strutture ospedaliere e/o residenziali. Le domande potranno essere presentate attraverso l’app Smart.Pa entro il 31 gennaio 2023.

 

Avviso e modulistica sono visionabili e scaricabili al seguente link:

https://www.comune.chieti.it/il-comune/concorsi-bandi-gare-e-avvisi/concorsi-e-avvisi-pubblici/fondo-nazionale-per-la-non-autosufficienza-assegno-di-cura-per-persone-non-autosufficienti.html

 

“Possono presentare domanda di accesso al contributo tutti i cittadini residenti che si trovino nelle condizioni previste dall’avviso – così l’assessore alle Politiche Sociali Mara Maretti – Si tratta di persone anziane e disabili in possesso della certificazione della legge 104/92 art. 3 comma 3; oppure persone in condizione di disabilità gravissima, che necessitano di assistenza continuativa e monitoraggio socio - sanitario a domicilio nelle 24 ore, privi di autonomia motoria e comunque bisognosi di un’assistenza vigile che tuteli la loro incolumità; nonchépersone affette da S.L.A. (Sclerosi Laterale Amiotrofica). Va detto che per i casi di disabilità gravissima e S.L.A., l'accesso al beneficio è regolato dalla valutazione del bisogno e dall'intensità assistenziale, parametri che devono essere valutati dagli Ambiti Distrettuali Sociali attraverso l'uso di apposite scale di valutazione socio sanitaria previste dall'art. 3 comma 2 del D.M. del 26 settembre 2016. L’entità dell’assegno viene stabilita in base alla disabilità e alle fasce Isee definite nell’avviso.

La domanda va inoltrata tramite l’app Smart.Pa in modo che si azzerino i tempi, che i beneficiari abbiano meno disagi possibile, il tutto con il pieno ed eventuale supporto degli uffici qualora ne avessero bisogno agli sportelli dei servizi di Segretariato Sociale del Comune di Chieti: al Palazzo ex Inps di Viale Amendola, tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e martedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17.00 tel. 0871341566; a Chieti Scalo, in Piazza Carafa, il mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 tel. 0871/341330”.

 

 


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Online l’avviso per richiedere l’assegno di cura
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).