Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Pallamano, presentata la stagione degli eventi in Abruzzo

Pallamano, presentata la stagione degli eventi in Abruzzo


Pubblicato sab 17 settembre 2022 alle 16:09

Il 16 ottobre Italia-Francia a pescara, il 6 novembre a chieti italia-bulgaria; la squadra federale Campus Italia impegnata a Chieti nella serie a Gold maschile

L’Abruzzo è sempre più casa della pallamano azzurra. Questa mattina (sabato), nella sede della Camera di Commercio di Chieti, la FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) ha presentato la stagione degli eventi internazionali in programma sul territorio e, nel contempo, la squadra federale Campus Italia. Alla conferenza stampa hanno preso parte il Presidente federale, Pasquale Loria, e l’assessore comunale allo Sport, Manuel Pantalone.


Gli appuntamenti già definiti da qui al prossimo mese di giugno saranno di primaria rilevanza. Si comincia il 16 ottobre, quando, al Pala Giovanni Paolo II di Pescara la Nazionale senior maschile sfiderà la pluri-titolata Francia – medaglia d’oro alle ultime Olimpiadi di Tokyo – per la prima gara casalinga delle qualificazioni agli Campionati Europei 2024. Chieti e «La Casa della Pallamano», il centro tecnico gestito dalla Federazione attraverso la collaborazione con il comune, saranno scenario di un altro appuntamento a carattere internazionale: il 6 novembre la struttura ospiterà Italia – Bulgaria, ritorno dei play-off di qualificazione ai Campionati Mondiali 2023 femminili.

Sempre «La Casa della Pallamano» sarà teatro di altri importanti eventi a carattere nazionale: il Supercoppa Day maschile e femminile del 21 dicembre – si sfideranno Conversano, Sassari, Bressanone e Salerno, le quattro più forti squadre della penisola – e le FIGH Finals di Serie A2 maschile\femminile e giovanili (U20 e U17) in calendario tra maggio e giugno, queste ultime anche con il coinvolgimento di Pescara e Montesilvano. A fare da perno, il Campus Italia: la squadra federale, composta dai migliori talenti italiani di 17 e 18 anni, disputa quest’anno la Serie A Gold, il massimo campionato maschile. Il prossimo incontro, valido per la 3^ giornata di regular season, è previsto proprio per domani (domenica), alle 11:15 ne «La Casa della Pallamano», contro la formazione lombarda del Cassano Magnago.

“Un fatto importantissimo la rinascita del nostro impianto sportivo del Pala Santa Filomena che abbiamo visto giorno dopo giorno tornare a nuova vita – così l’assessore Manuel Pantalone – Una struttura che vogliamo portare alla sua massima capienza e che grazie agli investimenti della Federazione è diventato epicentro di importanti eventi nazionali e Internazionali della pallamano, a ottobre avremo Italia-Bulgaria della nazionale femminile maggiore. C’è poi il valore aggiunto del progetto Campus Italia, fucina di talenti e luogo di formazione che ci sosterrà nel dare alle giovani generazioni di atleti tutto quello che serve loro per crescere e cimentarsi nella serie A gold che li vedrà giocare a Chieti le partite casalinghe. Tutto questo è stato possibile grazie a una sinergia nata subito con il piede giusto e in cui abbiamo sempre creduto, l’abbiamo fortemente voluta, l’abbiamo rafforzata di giorno in giorno, un volano prezioso per l’immagine dell’Amministrazione e della Città”.

Il Presidente FIGH, Pasquale Loria: “Quella contro la Francia del prossimo 16 ottobre a Pescara, al di là del suo significato sportivo nell’ambito del girone di qualificazione agli Europei, è una partita-icona per il blasone dell’avversaria. Giocheremo a Pescara, in collaborazione con l’amministrazione comunale, sicuri che il pubblico della pallamano e il territorio sapranno creare una cornice memorabile. Allo stesso modo, la Nazionale femminile, con ambizioni di passaggio del turno, sfiderà la Bulgaria a novembre per le qualificazioni iridate. Crediamo che questa mole di eventi così prestigiosi possa rappresentare un volano in termini di diffusione, di immagine, di coinvolgimento del territorio e della città di Chieti se ci si riferisce più precisamente al Campus Italia e al fatto che i ragazzi del progetto federale siano coinvolti quest’anno nella Serie A Gold assieme alle più forti realtà del panorama nazionale. Il centro tecnico federale e questa programmazione, che quest’anno ha coinvolto anche altri comuni come Montesilvano o Roccaraso, crea, a nostro avviso, le condizioni favorevoli per lo sviluppo e la crescita del movimento”.

Il riepilogo degli eventi in calendario

Domenica 16 ottobre 2022 Pala Giovanni Paolo II – PESCARA Qualificazioni Europei 2024 maschili Italia – Francia

Domenica 6 novembe 2022 «La Casa della Pallamano» - CHIETI Qualificazioni Mondiali 2023 femminili Italia – Bulgaria

Mercoledì 21 dicembre 2022 «La Casa della Pallamano» - CHIETI Supercoppa Day maschile e femminile Conversano – Sassari e Brixen – Salerno

Maggio\giugno 2023 CHIETI, PESCARA, MONTESILVANO FIGH Finals di Serie A2, U20 e U17 maschili e femminili

Da settembre a maggio il Campus Italia disputa la Serie A Gold maschile e gioca le sue partite casalinge ne «La Casa della Pallamano» di Chieti.


Sì della Giunta all’adesione di Chieti alle Città del Vino
Scritte sulle panchine della Villa e danneggiamenti.
Al via il progetto sociale “I percorsi della mente”
Online l’avviso Io studio per l’erogazione di borse di studio agli studenti delle scuole secondarie di II grado per l’anno scolastico 2023/24.
Sacra processione del Venerdì Santo
Sopralluogo del Comune all’ex Peter Pan
Politiche della casa, al via riorganizzazione del settore
Servizio civile universale: al via i colloqui, ecco date e luogo.
Tutto pronto per la quattro giorni del Saral Food: degustazioni, enogastronomia, attrezzature per la filiera alimentare e della ristorazione
Sindaco e Cassarino su incontro per Teateservizi: “Massima sintonia con il curatore sull’esercizio provvisorio
ELEZIONI REGIONALI 1'0 MARZO 2024. RISULTATI
I servizi cimiteriali sono tornati in mano al Comune. È l'Ente che si occupa di istanze, volture, lampade votive e pagamenti
8 Marzo. Chieti aderisce alle iniziative dell’ANCI e tinge di giallo la fontana principale.
Sindaco e Cassarino su ricorso al Tar dell’AGCOM contro contratto di Teateservizi
Parcheggi e tasse, i pagamenti sono attivi
Online l’avviso di “Abruzzo include”
Online l'avviso per chiedere i sostegni per chi ha dovuto lasciare le abitazioni a causa del dissesto idrogeologico
Chieti solidale approva il preventivo 2024, l’utile stimato è di 115.000 euro.
Corso di formazione per aspiranti genitori adottivi
Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi sarà finanziato dai fondi delle Politiche giovanili
Teateservizi. Si attende l’insediamento del curatore
Sindaco Ferrara e presidente Febo su fallimento di Teateservizi: “Abbiamo ereditato una società senza tre bilanci e lavorato perché l’epilogo potesse essere diverso
Sabato e domenica torna il campionato di Crossfit.
Refezione scolastica, buona la ripartenza.
Mensa scolastica, il servizio riparte da lunedì 19 febbraio
Pallamano, presentata la stagione degli eventi in Abruzzo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).