Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Pallamano, presentata la stagione degli eventi in Abruzzo

Pallamano, presentata la stagione degli eventi in Abruzzo


Pubblicato sab 17 settembre 2022 alle 16:09

Il 16 ottobre Italia-Francia a pescara, il 6 novembre a chieti italia-bulgaria; la squadra federale Campus Italia impegnata a Chieti nella serie a Gold maschile

L’Abruzzo è sempre più casa della pallamano azzurra. Questa mattina (sabato), nella sede della Camera di Commercio di Chieti, la FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) ha presentato la stagione degli eventi internazionali in programma sul territorio e, nel contempo, la squadra federale Campus Italia. Alla conferenza stampa hanno preso parte il Presidente federale, Pasquale Loria, e l’assessore comunale allo Sport, Manuel Pantalone.


Gli appuntamenti già definiti da qui al prossimo mese di giugno saranno di primaria rilevanza. Si comincia il 16 ottobre, quando, al Pala Giovanni Paolo II di Pescara la Nazionale senior maschile sfiderà la pluri-titolata Francia – medaglia d’oro alle ultime Olimpiadi di Tokyo – per la prima gara casalinga delle qualificazioni agli Campionati Europei 2024. Chieti e «La Casa della Pallamano», il centro tecnico gestito dalla Federazione attraverso la collaborazione con il comune, saranno scenario di un altro appuntamento a carattere internazionale: il 6 novembre la struttura ospiterà Italia – Bulgaria, ritorno dei play-off di qualificazione ai Campionati Mondiali 2023 femminili.

Sempre «La Casa della Pallamano» sarà teatro di altri importanti eventi a carattere nazionale: il Supercoppa Day maschile e femminile del 21 dicembre – si sfideranno Conversano, Sassari, Bressanone e Salerno, le quattro più forti squadre della penisola – e le FIGH Finals di Serie A2 maschile\femminile e giovanili (U20 e U17) in calendario tra maggio e giugno, queste ultime anche con il coinvolgimento di Pescara e Montesilvano. A fare da perno, il Campus Italia: la squadra federale, composta dai migliori talenti italiani di 17 e 18 anni, disputa quest’anno la Serie A Gold, il massimo campionato maschile. Il prossimo incontro, valido per la 3^ giornata di regular season, è previsto proprio per domani (domenica), alle 11:15 ne «La Casa della Pallamano», contro la formazione lombarda del Cassano Magnago.

“Un fatto importantissimo la rinascita del nostro impianto sportivo del Pala Santa Filomena che abbiamo visto giorno dopo giorno tornare a nuova vita – così l’assessore Manuel Pantalone – Una struttura che vogliamo portare alla sua massima capienza e che grazie agli investimenti della Federazione è diventato epicentro di importanti eventi nazionali e Internazionali della pallamano, a ottobre avremo Italia-Bulgaria della nazionale femminile maggiore. C’è poi il valore aggiunto del progetto Campus Italia, fucina di talenti e luogo di formazione che ci sosterrà nel dare alle giovani generazioni di atleti tutto quello che serve loro per crescere e cimentarsi nella serie A gold che li vedrà giocare a Chieti le partite casalinghe. Tutto questo è stato possibile grazie a una sinergia nata subito con il piede giusto e in cui abbiamo sempre creduto, l’abbiamo fortemente voluta, l’abbiamo rafforzata di giorno in giorno, un volano prezioso per l’immagine dell’Amministrazione e della Città”.

Il Presidente FIGH, Pasquale Loria: “Quella contro la Francia del prossimo 16 ottobre a Pescara, al di là del suo significato sportivo nell’ambito del girone di qualificazione agli Europei, è una partita-icona per il blasone dell’avversaria. Giocheremo a Pescara, in collaborazione con l’amministrazione comunale, sicuri che il pubblico della pallamano e il territorio sapranno creare una cornice memorabile. Allo stesso modo, la Nazionale femminile, con ambizioni di passaggio del turno, sfiderà la Bulgaria a novembre per le qualificazioni iridate. Crediamo che questa mole di eventi così prestigiosi possa rappresentare un volano in termini di diffusione, di immagine, di coinvolgimento del territorio e della città di Chieti se ci si riferisce più precisamente al Campus Italia e al fatto che i ragazzi del progetto federale siano coinvolti quest’anno nella Serie A Gold assieme alle più forti realtà del panorama nazionale. Il centro tecnico federale e questa programmazione, che quest’anno ha coinvolto anche altri comuni come Montesilvano o Roccaraso, crea, a nostro avviso, le condizioni favorevoli per lo sviluppo e la crescita del movimento”.

Il riepilogo degli eventi in calendario

Domenica 16 ottobre 2022 Pala Giovanni Paolo II – PESCARA Qualificazioni Europei 2024 maschili Italia – Francia

Domenica 6 novembe 2022 «La Casa della Pallamano» - CHIETI Qualificazioni Mondiali 2023 femminili Italia – Bulgaria

Mercoledì 21 dicembre 2022 «La Casa della Pallamano» - CHIETI Supercoppa Day maschile e femminile Conversano – Sassari e Brixen – Salerno

Maggio\giugno 2023 CHIETI, PESCARA, MONTESILVANO FIGH Finals di Serie A2, U20 e U17 maschili e femminili

Da settembre a maggio il Campus Italia disputa la Serie A Gold maschile e gioca le sue partite casalinge ne «La Casa della Pallamano» di Chieti.


Notte gialla, tutto pronto per la festa di sabato 20 settembre.
Mense scolastiche, da domani saranno possibili le iscrizioni. Dal 29 settembre il servizio ripartirà
Risanamento economico e finanziario
Innovazione Senza Confini, Partnership Vincente. Conclusa a Shanghai la Terza Edizione del Premio D’Ascanio.
Chieti celebra la prima edizione del “Premio delle medicine nucleari d’Abruzzo” al Teatro Marrucino
Al via il Festival Autori in Piazza 2025, tre giorni di incontri e libri a partire da domani in piazzale Marconi
Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Pallamano, presentata la stagione degli eventi in Abruzzo
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).