Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Pallamano, presentata la stagione degli eventi in Abruzzo

Pallamano, presentata la stagione degli eventi in Abruzzo


Pubblicato sab 17 settembre 2022 alle 16:09

Il 16 ottobre Italia-Francia a pescara, il 6 novembre a chieti italia-bulgaria; la squadra federale Campus Italia impegnata a Chieti nella serie a Gold maschile

L’Abruzzo è sempre più casa della pallamano azzurra. Questa mattina (sabato), nella sede della Camera di Commercio di Chieti, la FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) ha presentato la stagione degli eventi internazionali in programma sul territorio e, nel contempo, la squadra federale Campus Italia. Alla conferenza stampa hanno preso parte il Presidente federale, Pasquale Loria, e l’assessore comunale allo Sport, Manuel Pantalone.


Gli appuntamenti già definiti da qui al prossimo mese di giugno saranno di primaria rilevanza. Si comincia il 16 ottobre, quando, al Pala Giovanni Paolo II di Pescara la Nazionale senior maschile sfiderà la pluri-titolata Francia – medaglia d’oro alle ultime Olimpiadi di Tokyo – per la prima gara casalinga delle qualificazioni agli Campionati Europei 2024. Chieti e «La Casa della Pallamano», il centro tecnico gestito dalla Federazione attraverso la collaborazione con il comune, saranno scenario di un altro appuntamento a carattere internazionale: il 6 novembre la struttura ospiterà Italia – Bulgaria, ritorno dei play-off di qualificazione ai Campionati Mondiali 2023 femminili.

Sempre «La Casa della Pallamano» sarà teatro di altri importanti eventi a carattere nazionale: il Supercoppa Day maschile e femminile del 21 dicembre – si sfideranno Conversano, Sassari, Bressanone e Salerno, le quattro più forti squadre della penisola – e le FIGH Finals di Serie A2 maschile\femminile e giovanili (U20 e U17) in calendario tra maggio e giugno, queste ultime anche con il coinvolgimento di Pescara e Montesilvano. A fare da perno, il Campus Italia: la squadra federale, composta dai migliori talenti italiani di 17 e 18 anni, disputa quest’anno la Serie A Gold, il massimo campionato maschile. Il prossimo incontro, valido per la 3^ giornata di regular season, è previsto proprio per domani (domenica), alle 11:15 ne «La Casa della Pallamano», contro la formazione lombarda del Cassano Magnago.

“Un fatto importantissimo la rinascita del nostro impianto sportivo del Pala Santa Filomena che abbiamo visto giorno dopo giorno tornare a nuova vita – così l’assessore Manuel Pantalone – Una struttura che vogliamo portare alla sua massima capienza e che grazie agli investimenti della Federazione è diventato epicentro di importanti eventi nazionali e Internazionali della pallamano, a ottobre avremo Italia-Bulgaria della nazionale femminile maggiore. C’è poi il valore aggiunto del progetto Campus Italia, fucina di talenti e luogo di formazione che ci sosterrà nel dare alle giovani generazioni di atleti tutto quello che serve loro per crescere e cimentarsi nella serie A gold che li vedrà giocare a Chieti le partite casalinghe. Tutto questo è stato possibile grazie a una sinergia nata subito con il piede giusto e in cui abbiamo sempre creduto, l’abbiamo fortemente voluta, l’abbiamo rafforzata di giorno in giorno, un volano prezioso per l’immagine dell’Amministrazione e della Città”.

Il Presidente FIGH, Pasquale Loria: “Quella contro la Francia del prossimo 16 ottobre a Pescara, al di là del suo significato sportivo nell’ambito del girone di qualificazione agli Europei, è una partita-icona per il blasone dell’avversaria. Giocheremo a Pescara, in collaborazione con l’amministrazione comunale, sicuri che il pubblico della pallamano e il territorio sapranno creare una cornice memorabile. Allo stesso modo, la Nazionale femminile, con ambizioni di passaggio del turno, sfiderà la Bulgaria a novembre per le qualificazioni iridate. Crediamo che questa mole di eventi così prestigiosi possa rappresentare un volano in termini di diffusione, di immagine, di coinvolgimento del territorio e della città di Chieti se ci si riferisce più precisamente al Campus Italia e al fatto che i ragazzi del progetto federale siano coinvolti quest’anno nella Serie A Gold assieme alle più forti realtà del panorama nazionale. Il centro tecnico federale e questa programmazione, che quest’anno ha coinvolto anche altri comuni come Montesilvano o Roccaraso, crea, a nostro avviso, le condizioni favorevoli per lo sviluppo e la crescita del movimento”.

Il riepilogo degli eventi in calendario

Domenica 16 ottobre 2022 Pala Giovanni Paolo II – PESCARA Qualificazioni Europei 2024 maschili Italia – Francia

Domenica 6 novembe 2022 «La Casa della Pallamano» - CHIETI Qualificazioni Mondiali 2023 femminili Italia – Bulgaria

Mercoledì 21 dicembre 2022 «La Casa della Pallamano» - CHIETI Supercoppa Day maschile e femminile Conversano – Sassari e Brixen – Salerno

Maggio\giugno 2023 CHIETI, PESCARA, MONTESILVANO FIGH Finals di Serie A2, U20 e U17 maschili e femminili

Da settembre a maggio il Campus Italia disputa la Serie A Gold maschile e gioca le sue partite casalinge ne «La Casa della Pallamano» di Chieti.


Al Cianfarani e alla Villa l’evento dell’Esercito e dei paracadutisti della Folgore per ricordare il contributo della Divisione Nembo alla Liberazione di Chieti
Dissesto idrogeologico. Incontro con Curcio a Roma
Osl su affidamento attività di riscossione ad Ader
Lavori pubblici, Terminal, scala mobile, stazione dei bus: sarà un unico cantiere.
Dissesto idrogeologico. Online il bando per reclutare personale di supporto da altri Enti.
Città europea dello sport: primi passi verso la costituzione del Comitato
Sì della Giunta all’individuazione di Piazza San Giustino quale sede degli eventi estivi.
Manutenzione laghetto della Villa, stamane i primi interventi.
Il Comune al dibattito pubblico sul raddoppio ferroviario
Mobilità sostenibile, sì della Giunta a progetto integrato
Mensa, si fa il punto sul servizio
Asili nido, al via le iscrizioni per il Riccio e la volpe e il Bambi. SI PROCEDE SOLO ATTRAVERSO L’APP.
Città europea dello Sport, Chieti scrive a RCS per avere una tappa del Giro d'Italia 2025
San Giustino, grande successo la festa con la piazza ritrovata.
Cittadella della Giustizia, riunione in Comune con tutti i soggetti interessati.
Tar su delibera per risanamento Teateservizi.
Manutenzione del laghetto della Villa, al via sperimentazione a zero impatto ambientale.
IMU, aliquote invariate per il 2024
Karting in piazza Garibaldi, arriva la due giorni dedicata ai ragazzi.
Sabato mattina non si potrà entrare con le auto al cimitero, per assenza di personale a causa della festività
Tutto pronto per la Festa di San Giustino
Impianti sportivi, pronti a procedere per il Campo di Sant’Anna
Servizio civile universale, online la graduatoria
Progetto Ecad su autismo:
Chieti Solidale, utile storico.
Pallamano, presentata la stagione degli eventi in Abruzzo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).