Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Piano neve, confermato il coordinamento comunale per affrontare l’emergenza

Piano neve, confermato il coordinamento comunale per affrontare l’emergenza


Pubblicato lun 15 novembre 2021 alle 17:47

 L’Amministrazione: “Assicureremo sicurezza e mobilità essenziale sulle strade, ma la collaborazione dei cittadini è fondamentale”


Chieti, 15 novembre 2021 – Si è svolta in mattinata una riunione operativa di tutte le forze in campo per il piano neve comunale. Erano presenti oltre al sindaco Diego Ferrara e gli assessori ad Ambiente e Lavori pubblici, Chiara Zappalorto e Stefano Rispoli, il consigliere con delega alla Protezione civile, Vincenzo Ginefra, i tecnici comunali, le associazioni di protezione civile facenti capo al Coc (Valtrigno Chieti, Not, Teate Soccorso e Associazione nazionale carabinieri), la Polizia Municipale, i rappresentanti di Formula Ambiente.

 

“Abbiamo fatto il punto sull’organizzazione da far scattare in presenza di condizioni meteo avverse – riferiscono il sindaco e  gli assessori – Riconfermata la divisione della città in zone, perché i mezzi spazzaneve, spargisale e pubblici, possano operare in sicurezza e più velocemente. Confermati anche i riferimenti per le segnalazioni della cittadinanza che potranno essere fatte ai numeri del Centro operativo comunale, che si occuperà delle segnalazioni inerenti l’assistenza alla popolazione in termini sociali e per il pronto farmaco e pronto spesa, sia relativamente alla pandemia, che in casi particolari legati all’emergenza neve; della Polizia Municipale che risponderà per le emergenze inerenti la viabilità e mobilità; di Formula Ambiente che scenderà in campo sulla logistica dei mezzi, per liberare strade e fronteggiare le emergenze legate alla presenza del manto nevoso, oltre che alla raccolta dei rifiuti.

Pulizia delle strade, raccolta dei rifiuti, distribuzione del sale nelle zone più a rischio e nei camminamenti pedonali e supporto alla popolazione, questi i capisaldi dell’organizzazione. Resta strategica l’operatività dei mezzi pubblici della Panoramica, sempre con l’auspicio che quanti non possano fare a meno di uscire di casa, lo facciano a piedi, oppure con gli autobus, in modo da non congestionare le vie o correre rischi inutili. La protezione civile assicurerà, inoltre, il trasporto di pazienti e cittadini per cure sanitarie e visite. Siamo certi che oltre al Coc, che lo sta facendo da quanto è iniziata la pandemia, sia riconfermata anche la disponibilità degli esercizi commerciali cittadini alla consegna della spesa a domicilio. Particolare attenzione si darà al transito da e verso luoghi sensibili, come ospedali, scuole e i palazzetti Tricalle e Colle dell’Ara per la regolare esecuzione di tamponi e vaccini”. 

 

 


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Piano neve, confermato il coordinamento comunale per affrontare l’emergenza
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).