Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Piano neve, confermato il coordinamento comunale per affrontare l’emergenza

Piano neve, confermato il coordinamento comunale per affrontare l’emergenza


Pubblicato lun 15 novembre 2021 alle 17:47

 L’Amministrazione: “Assicureremo sicurezza e mobilità essenziale sulle strade, ma la collaborazione dei cittadini è fondamentale”


Chieti, 15 novembre 2021 – Si è svolta in mattinata una riunione operativa di tutte le forze in campo per il piano neve comunale. Erano presenti oltre al sindaco Diego Ferrara e gli assessori ad Ambiente e Lavori pubblici, Chiara Zappalorto e Stefano Rispoli, il consigliere con delega alla Protezione civile, Vincenzo Ginefra, i tecnici comunali, le associazioni di protezione civile facenti capo al Coc (Valtrigno Chieti, Not, Teate Soccorso e Associazione nazionale carabinieri), la Polizia Municipale, i rappresentanti di Formula Ambiente.

 

“Abbiamo fatto il punto sull’organizzazione da far scattare in presenza di condizioni meteo avverse – riferiscono il sindaco e  gli assessori – Riconfermata la divisione della città in zone, perché i mezzi spazzaneve, spargisale e pubblici, possano operare in sicurezza e più velocemente. Confermati anche i riferimenti per le segnalazioni della cittadinanza che potranno essere fatte ai numeri del Centro operativo comunale, che si occuperà delle segnalazioni inerenti l’assistenza alla popolazione in termini sociali e per il pronto farmaco e pronto spesa, sia relativamente alla pandemia, che in casi particolari legati all’emergenza neve; della Polizia Municipale che risponderà per le emergenze inerenti la viabilità e mobilità; di Formula Ambiente che scenderà in campo sulla logistica dei mezzi, per liberare strade e fronteggiare le emergenze legate alla presenza del manto nevoso, oltre che alla raccolta dei rifiuti.

Pulizia delle strade, raccolta dei rifiuti, distribuzione del sale nelle zone più a rischio e nei camminamenti pedonali e supporto alla popolazione, questi i capisaldi dell’organizzazione. Resta strategica l’operatività dei mezzi pubblici della Panoramica, sempre con l’auspicio che quanti non possano fare a meno di uscire di casa, lo facciano a piedi, oppure con gli autobus, in modo da non congestionare le vie o correre rischi inutili. La protezione civile assicurerà, inoltre, il trasporto di pazienti e cittadini per cure sanitarie e visite. Siamo certi che oltre al Coc, che lo sta facendo da quanto è iniziata la pandemia, sia riconfermata anche la disponibilità degli esercizi commerciali cittadini alla consegna della spesa a domicilio. Particolare attenzione si darà al transito da e verso luoghi sensibili, come ospedali, scuole e i palazzetti Tricalle e Colle dell’Ara per la regolare esecuzione di tamponi e vaccini”. 

 

 


Sindaco su crisi idrica: “Riunione importante in Prefettura su superamento dell'emergenza
Comitato ristretto dei sindaci sul bilancio consuntivo 2023 della Asl
L’assessore Pantalone su San’Anna
Sì della Giunta a diverse azioni per potenziare e rimodulare i parcheggi in città.
Giovedì 13 giugno torna la Notturna città di Chieti. Conto alla rovescia per la gara.
Vignaioli in Piazza, arriva a Chieti il primo grande evento nazionale sul vino
Da lunedì al via il Torneo Lazzaroni a Piana Vincolato.
Tariffe IMU 2024
La riscossione della Tari torna al Comune, la decisione contenuta in una delibera di Giunta approvata oggi
DIORAMA FESTIVAL - CHIETI - 8 GIUGNO - INGRESSO GRATUITO
Via Buracchio, incontro con i residenti.
Cimitero. Recupero loculi cimiteriali con il ricorso alla deroga.
Ordinanza Amministrazione su emergenza acqua
A Chieti la raccolta differenziata si digitalizza con Junker, l’app che riconosce tutti i rifiuti e aiuta a valorizzarli
Abruzzo Include, riaperti i termini, domande entro il 5 giugno
A Chieti arriva il Diorama Festival: musica, arte, spettacolo e sostenibilità l’8 giugno a Villa Frigerj.
Plurinegozio, sì unanime dal Consiglio
“Donne e Sport. La lunga strada verso la parità”
Street food, show cooking, spettacoli e workshop: il confarte festival anima chieti per 3 giorni
Al Cianfarani e alla Villa l’evento dell’Esercito e dei paracadutisti della Folgore per ricordare il contributo della Divisione Nembo alla Liberazione di Chieti
Dissesto idrogeologico. Incontro con Curcio a Roma
Osl su affidamento attività di riscossione ad Ader
Lavori pubblici, Terminal, scala mobile, stazione dei bus: sarà un unico cantiere.
Dissesto idrogeologico. Online il bando per reclutare personale di supporto da altri Enti.
Città europea dello sport: primi passi verso la costituzione del Comitato
Piano neve, confermato il coordinamento comunale per affrontare l’emergenza
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).