Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Piazza Malta piena per l'evento della memoria

Piazza Malta piena per l'evento della memoria


Pubblicato ven 26 luglio 2024 alle 15:27

Gli organizzatori: “Un momento di aggregazione e di riflessione su libertà e diritti”.

Chieti, 26 luglio 2024 – Si chiude con un sold out e tante presenze la terza edizione della Pastasciutta antifascista, un evento che ANPI e Comune di Chieti, in partecipazione con CGIL Chieti, Arci Chieti, Slow food Chieti, Uds Chieti, Associazione Universitaria 360Gradi. Tante anche le firme raccolte dal banchetto presente a Piazza Malta, sede dell’evento animato dal concerto di Scarda, cantautore romano, autore della colonna sonora del film di Edoardo Leo, Smetto Quando Voglio.

 

“Chieti ha risposto in modo forte e chiaro a una mobilitazione nazionale, che coinvolge diverse città che il 25 luglio celebrano l'81° anniversario della caduta del fascismo – commentano il sindaco Diego Ferrara, l’assessora Alberta Giannini e il responsabile Anpi Gianluca Antonucci, che insieme ai consiglieri Paride Paci, Aldo Grifone e Silvio Di Primio hanno fatto da cuore e motore all’evento - . Senza alcun altro intento di costruire una memoria collettiva, ciò che ha preso vita per la terza volta nella città è stata la rievocazione della festa che la famiglia Cervi organizzò quel 25 luglio 1943, quando a seguito della riunione del Gran Consiglio del Fascismo, Mussolini viene destituito e arrestato. La fine di uno dei periodi più oscuri della nostra storia venne celebrata anche prima della fine della guerra sii procurarono la farina, presero a credito burro e formaggio e prepararono chili e chili di pasta e la portarono in piazza a Campegine pronti a distribuirla alla gente del paese. Un nuovo inizio storico che serve a costruire la memoria collettiva e a sottolineare il valore della ritrovata libertà. Chieti ha capito, ha superato la polemica inutile, strumentalmente aizzata da qualche leone da tastiera e ha risposto nel modo migliore, con la presenza: 250 le paste asciutte preparate e servite, ma in tantissimi si sono ritrovati in piazza per partecipare comunque”.


Il 24 maggio per la festa della Madonna della Catena c’è “Ragazzi in corsa”
In vista dei lavori su Piazza Garibaldi, il mercato del martedì si sposterà temporaneamente alla Villa
Referendum 8 e 9 giugno, agevolazioni per i viaggi
Sindaco Ferrara e assessore Giammarino: “Mensa scolastica garantita fino al 30 giugno per la scuola dell’infanzia
Alla primaria Sant’Andrea nasce un nuovo giardino.
Maggio dei libri. Seconda settimana di iniziative del Patto comunale per la lettura
Prima abruzzese a Chieti per il format nazionale Monumenti Aperti
Il Comune di Chieti verso il Protocollo del Controllo di Vicinato
San Giustino, ecco eventi, ordinanze e servizi per la due giorni dedicata al Santo Patrono
La finale dei Giochi della Gioventù allo Stadio Angelini.
Giornata delle Origini e del Mito Fondativo di Teate, domani e domenica gli eventi achilliani
Dissesto idrogeologico, il sindaco Diego Ferrara e il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo dal ministro Musumeci
Riapertura termini per l'avviso per tre spazi destinati ad ambulanti per la festa di San Giustino
Costituito il gruppo di lavoro consiliare sul dissesto idrogeologico
Conclusa con grande partecipazione la Prima Edizione del Concorso Letterario “Scrittori si diventa”
GRAN GALÀ DELLO SPORT. CONI CHIETI. Sabato 10 maggio 2025 - Aula Magna Facoltà di Lettere
Aperte le iscrizioni per gli Asili Nido Comunali per l'anno educativo 2025/2026
Lutto cittadino per la scomparsa dei Vigili del Fuoco Emanuele Capone e Nico Civitella.
Esche al veleno in via Molino
Concerto di Fausto Leali per San Giustino.
Aliquote IMU, nessuna variazione rispetto allo scorso anno
Maggio dei libri del Comune di Chieti
Maggio Teatino e Maggio dei libri: eventi fino a giugno.
Referendum 2025 ed elettori fuori sede: modalità di voto nel comune di temporaneo domicilio
Lutto cittadino per i Vigili del Fuoco morti a Pennapiedimonte.
Piazza Malta piena per l'evento della memoria
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).