Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Presentazione del progetto I COLORI DELLA MENTE

Presentazione del progetto I COLORI DELLA MENTE


Pubblicato mar 2 febbraio 2021 alle 15:01

Prevenzione e supporto nelle patologie neurodegenerative della terza età

Chieti, 2 febbraio 2021 – È stato presentato stamane con una conferenza congiunta fra Comune di Chieti, Comune di Francavilla e soggetti partner, il progetto “I COLORI DELLA MENTE, Prevenzione e supporto nelle patologie neurodegenerative della terza età”, promosso dall’Associazione di Promozione Sociale LA CURA DEL TEMPO Onlus di Chieti, grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo. La presentazione del progetto avverrà sulla piattaforma zoom e si potrà seguire anche in diretta Facebook sulle pagine del Comune di Chieti e della Onlus La Cura del tempo.

L’iniziativa offre sostegno alle persone colpite da Alzheimer e altre demenze coinvolgendo anche i loro caregiver, con la finalità di ritardare il decadimento cognitivo e rafforzare le funzioni cognitive ancora intatte. Le attività progettuali saranno presentate dai referenti degli Enti e organizzazioni del terzo settore che contribuiranno alla realizzazione del progetto, quali: il sindaco del Comune di Chieti Diego Ferrara; Francesca Buttari, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Francavilla al Mare; Dario Maggipinto, Presidente APS La Cura del Tempo Onlus; Sandra De Thomasis, Presidente Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ASP n. 1 Provincia di Chieti; Letizia Scastiglia, Direttore CNA di Chieti; Emanuela Gamba Presidente Associazione "Il Sigaro di Freud"; Roberta Di Pietro, Presidente Associazione PIERLUIGI NATALUCCI - INSIEME PER L’ARTE E LA SCIENZA; Michele di Conzo, Presidente APS TeaTelier.

Il progetto ha luogo nei comuni di Chieti e Francavilla ed è rivolto a famiglie della città e dei comuni limitrofi. Le attività saranno svolte a domicilio degli assistiti, nella sede dell’associazione per favorire la socializzazione, da un team di professionisti della cura (neuropsicologa, psicologi cognitivi, psicologi clinici) operatori  socio-sanitari e del benessere fisico, esperti in sicurezza abitativa, consulenti specializzati, personale volontario appositamente formato.L’iniziativa offre sostegno alle persone colpite da Alzheimer e altre demenze coinvolgendo anche i loro caregiver, con la finalità di ritardare il decadimento cognitivo e rafforzare le funzioni cognitive ancora intatte. Le attività progettuali metteranno in atto processi di socializzazione e di inclusione all’interno di reti di aiuto e supporto, col coinvolgimento di una vasta rete di giovani volontari appositamente formati e altre organizzazioni territoriali partner.

I Colori della mente si propone di rispondere ai bisogni dell’intero nucleo familiare e non solo della persona affetta da demenza, operando attraverso la stimolazione cognitiva domiciliare e laboratori esperienziali ma anche dando ascolto alle problematiche individuali e familiari, proponendo consulenza psicologica e attivando la rete territoriale.

Apposite attività di formazione e informazione consentiranno un empowerment dei caregiver e delle famiglie coinvolte, accrescendo le loro competenze e contribuendo a un alleggerimento del carico assistenziale. Una sezione specifica del progetto è incentrata su attività di informazione, sensibilizzazione e prevenzione rivolte alla cittadinanza, sia attraverso webinar condotti da esperti del settore, sia attraverso la distribuzione di materiale divulgativo ed eventi pubblici che saranno realizzati compatibilmente con le misure restrittive della socialità per il contenimento della pandemia da covid-19.

Il progetto sarà rivolto prioritariamente alle persone over 65 sia donne che uomini affette da patologia accertata e decadimento cognitivo lieve e medio lieve e ai loro caregiver, nei Comuni di Chieti e Francavilla al Mare (CH).

Le attività rivolte agli anziani avranno inizio nel mese di marzo 2021 con la somministrazione di valutazioni cognitive, la messa a punto di piani individualizzati e una intensiva attività di stimolazione cognitiva a domicilio.

I canali web del progetto:


Sito: https://lacuradeltempo.com/icoloridellamente

Facebook: https://www.facebook.com/lacuradeltempochieti

La registrazione della diretta: https://www.facebook.com/comunedichieti/posts/181674757071646

Instagram : https://www.instagram.com/la_cura_del_tempo/

Contatti :
A.P.S. LA CURA DEL TEMPO ONLUS
Via San Francesco D'Assisi, 15 - 66100 CHIETI Fisso: 0871.452714
Mobile: 345.6108888
Email : lacuradeltempo.chieti@gmail.com

 


Piazza Malta piena per l'evento della memoria
Via Custoza, l’Amministrazione propone un tavolo tecnico per condividere provvedimenti
Sì della Giunta all’ingresso di Chieti nella rete della “Città che legge”
Nidi Bambi e Il Riccio e la Volpe, pronte le graduatorie per i posti riservati al Comune, ancora aperte le Iscrizioni per la quota dei gestori
Disinfestazione, al via il ciclo conclusivo di luglio
Bocciodromi di Colle dell’Ara e Piana Vincolato, al via la manifestazione d’interesse per la gestione
Teate on air riparte con la nuova veste.
Il patron Di Matteo ricevuto dal sindaco e dall’assessore Pantalone
Caldo ed emergenza idrica, al via il supporto della protezione civile comunale
Alloggi comunali, nuovo IBAN per il pagamento degli affitti
Dissesto idrogeologico, online l’avviso pubblico per la creazione di un elenco di proprietari immobiliari
Emergenza idrica, ordinanza sindaco per sensibilizzare la cittadinanza al risparmio di acqua
Il Comune di Chieti recupera ristori per compensazione ambientale pari al 754.695 euro
Conferenza stampa Aca a Chieti su crisi idrica e rimedi.
Laghetto della Villa: il referto delle analisi Asl conferma che l’acqua non è inquinata.
Centri estivi, online l’avviso per le domande di accreditamento per strutture e contributo per le famiglie
La Corte dei Conti boccia la Asl di Lanciano Vasto Chieti
Sindaco su dissesto idrogeologico: “Dalla parte dei cittadini, perché si tratta di un’emergenza prioritaria
Chieti Calcio, Vice Sindaco De Cesare e Assessore Pantalone
Sindaco e assessore Rispoli su trasferimento consultorio Asl in piazza Carafa
Assemblea dei sindaci Asl 2, è Gissi il quinto componente del Comitato ristretto. Oggi la designazione.
Parco del Tricalle, sì della Giunta alla donazione di giochi per bambini da parte di Dayco
L’11 luglio ad Atessa l’Assemblea dei sindaci Asl su ricostituzione del Comitato ristretto.
Giro d’Italia Women, Chieti si prepara ad accogliere la corsa delle donne venerdì 12 luglio alle 14 circa
Impianti sportivi, prorogate le gestioni per Angelini, Pala Tricalle e Pala Colle dell’Ara
Presentazione del progetto I COLORI DELLA MENTE
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).