Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Raccolta differenziata, in vigore il nuovo calendario

Raccolta differenziata, in vigore il nuovo calendario


Pubblicato mar 2 gennaio 2024 alle 17:56

Sindaco e assessore Zappalorto: “Chiudiamo un 2023 con tanti traguardi, per il 2024 consolideremo percentuali e obiettivi”


Chieti, 2 gennaio 2024 – È in vigore da ieri il nuovo calendario della raccolta differenziata redatto da Formula Ambiente per la città di Chieti. Nei fatti viene riproposto lo schema dell’anno scorso che vede il territorio interessato diviso in due zone, con giorni diversi per il conferimento dei vari materiali. Le informazioni sono a disposizione sulla sezione dedicata del sito del Comune e della società.

 

"Il calendario ripropone lo schema degli anni precedenti - spiegano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore all’Ambiente e alla Transizione ecologica Chiara Zappalorto - il vetro sarà raccolto ogni 15 giorni alle date stabilite nei calendari di riferimento che sono due, quante sono le zone in cui è divisa la città. Come accade ogni volta, Formula sta distribuendo i nuovi calendari ai condomini e agli amministratori di condominio, in modo da raggiungere l’utenza nel modo più capillare possibile. Ci interessa molto il dialogo con la cittadinanza che ci ha concesso di migliorare progressivamente le prestazioni di Chieti in merito alla raccolta differenziata, facendo costantemente crescere la percentuale della differenziata, tanto da procurarci un imponente salto di posizioni, ne abbiamo guadagnate 30, nella classifica dell’eco sistema urbano stilata dal Sole 24 Ore, un premio Plastic Free e la conferma di un’importante presenza fra i Comuni ricicloni di Legambiente. Nel ringraziare i cittadini vogliamo tornare a raccomandare loro di seguire le regole per il conferimento e rispettare i giorni stabiliti, una cittadinanza attiva che contribuirà a rendere le nostre strade, vicoli e piazze ancora più puliti e il nostro territorio ancora più sostenibile. Si ricorda ai cittadini e alle attività commerciali che è possibile conferire i rifiuti correttamente e negli orari indicati anche nelle isole ecologiche Informatizzate che abbiamo potenziato per dare copertura alla maggior porzione di territorio, utilizzando la tessera del codice fiscale (l’ubicazione delle eco isole è consultabile sulla pagina web www.formulambiente.it/chieti.

Per il conferimento di materiali con furgoni bisogna continuare a rivolgersi al centro di raccolta di via Aterno 183, prenotando il servizio, in modo da evitare affollamenti o disguidi di natura logistica legati all’organizzazione della struttura. Il centro è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 13 alle 18.15 e il sabato dalle ore 8 alle 18: in via Aterno possono essere portati gratuitamente diverse tipologie di rifiuti, armadi, reti da letto, materassi, mobili, TV e monitor, pc, rifiuti elettronici, lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, sfalci d’erba, toner e cartucce, oltre a olio vegetale e minerale, abiti usati, piccole quantità di inerti, ingombranti vari. Anche per gli ingombranti va prenotato il ritiro, si può fare chiamando il numero 800 688 532 da rete fissa o allo 0871/455742 se da cellulare, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30 (negli altri orari è attivo un risponditore automatico).

Dalla cittadinanza riceviamo tante segnalazioni, ma vogliamo ricordare che possono essere fatte direttamente al gestore del servizio, in modo che Formula si attivi subito e risolva il problema senza passaggi intermedi. Per farlo oltre al numero verde indicato, è possibile mandare una mail a chieti@formulambiente.it”.




 



 

 


File Allegati

Chieti-Campobasso, misure speciali per l'incontro delle 15 di oggi
Consulta delle associazioni, nuovo inizio al Barbella.
Il Sindaco incontra Confindustria e i vertici Dayco: “Rassicurato sul fatto Che non ci sarà alcuna delocalizzazione e che non ci sono posti di lavoro a rischio”
Sì della Giunta a Tennis in piazza. Il 1° giugno Piazza G.B. Vico diventerà un campo per tutti.
Elezioni europee, tutto quello che c'è da sapere su: esercizio del voto, documenti, uffici, sezioni e seggi
Al via nuovi interventi di disinfestazione.
A Chieti arriva l’Abruzzo Motor Show, il 22 e 23 giugno all'ex Foro Boario
Centro per uomini autori di violenza, a Chieti il primo riferimento della provincia
“25 aprile”, giornata di eventi per la Festa di liberazione
Roma-Pescara, il Comune alla presentazione del dibattito pubblico per il lotto zero
Rigenerazione urbana, sondaggi archeologici in corso a Chieti Scalo e al centro storico per il progetto PNRR da 2,4 milioni di euro
Sindaco su dissesto idrogeologico
Mensa scolastica, il Consiglio di Stato dà ragione al Comune e respinge il ricorso di Ladisa
A Chieti il primo “Prodotto topico” della città, eccellenza identitaria che sarà premiata durante l’evento Aniac
Termosifoni, il sindaco firma l'ordinanza per la riaccensione
Dissesto idrogeologico, nuova ordinanza di interdizione, riguarda il condominio Bella Dormiente
Abruzzo Include 2, scadenza al 30 aprile. L'appello a fare le domande
Lavori pubblici, il punto sui cantieri
Al via “Ancora avanti Salute mentale”, che crea sinergie fra enti e famiglie di soggetti con problemi psichici
Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024, domande per fare gli scrutatori
Parcheggi, firmati i contratti dei 6 operatori
Rifiuti, sanzioni per quasi 19.000 euro per errato conferimento
Torna I love reptiles al Foro Boario
Mensa, uffici al lavoro per far proseguire il servizio fino a fine maggio
Reinternalizzazione parcheggi, riunione con i sindacati.
Raccolta differenziata, in vigore il nuovo calendario
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).