Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Raddoppio ferrovia, il commissario Macello in visita a Chieti e San Giovanni Teatino

Raddoppio ferrovia, il commissario Macello in visita a Chieti e San Giovanni Teatino


Pubblicato gio 24 marzo 2022 alle 15:54

I sindaci Ferrara e Di Clemente: “Lo abbiamo invitato perché verificasse sul campo le nostre istanze. Speriamo di averlo convinto”


Sopralluogo a Chieti e a San Giovanni Teatino del Commissario governativo al progetto del raddoppio della linea ferroviaria Roma-Pescara, Vincenzo Macello, in Abruzzo con Marco Marchese, Direttore investimenti area centro di RFI, invitati dai Comuni per verificare in zona le criticità che diverranno oggetto delle proposte di variante ai progetti nei tratti dei rispettivi territori.

 

“Prendiamo atto della disponibilità dimostrata dal Commissario e da RFI venendo a fare un sopralluogo su nostro invito – così il sindaco Diego Ferrara e il presidente del Consiglio comunale di Chieti, Luigi Febo, che hanno accolto Macello e Marchese – L’auspicio è vedere divenire realtà le nostre istanze e su tutto il tratto ferroviario di competenza, perché significherebbe aver contribuito a rendere davvero utile e condivisa l’alternativa di cui Chieti e gli altri Comuni si sono fatti promotori, scendendo in campo a livello istituzionale per migliorare il progetto. Siamo disponibili a lavorare insieme, perché, come abbiamo avuto modo di ribadire anche oggi allo stesso Commissario, siamo perfettamente consci dell’importanza dell’opera, ma vorremmo vederla realizzata a vantaggio del territorio. L’auspicio è che le decisioni che da qui a qualche mese saranno assunte da RFI, rispecchino le aperture dimostrate durante il confronto”.

 

“L’incontro di questa mattina con l’Ing. Macello è stato soddisfacente – dichiara il sindaco di San Giovanni Teatino Giorgio Di Clemente, che lo ha incontrato in Sala Consiliare insieme con assessori, consiglieri e tecnici comunali – perché abbiamo riscontrato un’apertura al confronto e un ascolto alle modifiche che come amministrazione stiamo proponendo. Abbiamo confermato il nostro Si all’opera, della quale condividiamo la sua importanza strategica, ma nel contempo ribadito che questa venga realizzata nel pieno rispetto del territorio e dei suoi cittadini. Ringrazio della sua presenza l’Ing. Ivo Vanzi, professore ordinario di Tecnica delle costruzioni presso l’Università D’Annunzio di Pescara e membro permanente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, che ha presentato il suo lavoro con le possibili modifiche al progetto originario. A breve sarà convocato un tavolo di lavoro al quale parteciperà insieme con i tecnici di RFI per la valutazione dello stesso. Ci auguriamo che ogni minimo dettaglio non venga tralasciato e che si possa arrivare ad un progetto definitivo che veda realizzata quest’opera senza che i territori interessati siano penalizzati e ne subiscano un impatto ambientale difficile da accettare”.


Torna Vicoli in Calice, nel quartiere della Civitella degustazioni ed eventi domani e domenica
Al via la seconda edizione di Achillaive, sabato 20 e domenica 21 a Piazza San Giustino
Mensa, informazioni e tutorial. Si riparte lunedì 23 settembre
Sindaco Ferrara su mensa scolastica: “Lieti della disponibilità di Virgo, Chieti Calcio ed Esa Energia a favore del servizio
Giammarino su Commissione mensa: il servizio riparte lunedì
La variazione di bilancio che farà proseguire la mensa passa con i soli voti della maggioranza.
Alla Villa arriva il Weekend diverso, due giorni di eventi e una speciale iniziativa sportiva per non vedenti
Sindaco e presidente del consiglio comunale Luigi Febo su velocizzazione ferrovia Roma-Pescara
Assessore Giammarino su assistenza scolastica disabili
Notte Gialla, Chieti Scalo chiude con il tutto esaurito. In migliaia nell’isola pedonale del Comune per Paola e Chiara e Petit.
Nuovo bando “Abruzzo giovani”, il Comune aderisce con il progetto “Generazione futuro”
Comitato ristretto su situazione debito sanità
Galà finale domenica 15 per i World Skate Games.
Notte Gialla 2024. Pronta la kermesse a Piazzale Marconi.
Notte gialla dello sport, domani l’iniziativa.
Carta Dedicata a Te 2024, pubblicati gli elenchi
Eventi Scalini, settimana clou.
Iniziati i lavori al campo Celdit da parte del gestore River Chieti 65
Mensa scolastica. Via libera dalla Giunta agli atti necessari, la parola passa ora al Consiglio.
Riqualificazione dell’ex asilo Principessa di Piemonte. Amministrazione e Soprintendenza: “Così tornerà a vivere un edificio che appartiene alla memoria collettiva.
Disinfestazione, ecco le date di settembre.
Dal 6 al 14 settembre Chieti sarà protagonista dell’evento internazionale che coinvolge tutte le province abruzzesi
Gran galà dedicato a Mogol, tutto pronto per la serata a piazza San Giustino
Notte gialla dello sport il 13 settembre a Piazzale Marconi.
Assessore Pantalone su impianti: “Fatto il punto degli interventi in Commissione
Raddoppio ferrovia, il commissario Macello in visita a Chieti e San Giovanni Teatino
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).