Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Rigenerazione urbana, online l’avviso per la progettazione definitiva ed esecutiva di altri due interventi

Rigenerazione urbana, online l’avviso per la progettazione definitiva ed esecutiva di altri due interventi


Pubblicato gio 23 febbraio 2023 alle 22:43

Sindaco e assessore Rispoli: “Domande entro il 10 marzo, con i lavori riprenderanno vita edifici storici abbandonati da anni”


Chieti, 23 febbraio 2023 – È online l’avviso per la selezione di professionisti ai quali dovranno essere affidate le progettazioni definitiva ed esecutiva e la gestione dei lavori di riqualificazione dell’Ex Convento delle Clarisse, da destinare a centro residenziale socio-culturale e servizi urbani e i lavori di Miglioramento sismico, nonché la riqualificazione funzionale dell'edificio di San Raffaele Arcangelo. Ci sarà tempo fino a venerdì 10 marzo, alle ore  8.30 per raccogliere le adesioni per la progettazione di interventi dell’importo di oltre 700.000 euro, resi possibili dai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Next Generation Eu MISSIONE 5 COMPONENTE C2 INVESTIMENTO 2.3, Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’abitare (PINQuA).

 

“La via dei conventi, è stato il nostro primo progetto di riqualificazione urbana come Amministrazione – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore Stefano Rispoli – Abbiamo lavorato molto per mettere insieme il progetto che ha in sé svariati interventi che ci consentiranno di risollevare le sorti urbanistiche e anche sociali di una parte di città dove si è sentito in maniera più incisiva il processo di spopolamento che in 15 anni ha visto Chieti con circa 10.000 abitanti in meno. Si tratta di un perimetro ricco di presenze storiche e culturali, ma privo di servizi e parcheggi e sui questo si basa la rigenerazione da noi proposta con il recupero e la rifunzionalizzazione dell’ex Conservatorio delle Clarisse e del Conservatorio di S. Raffaele  Arcangelo, che saranno adibiti a spazi culturali, ma anche a foresteria e ad alloggi temporanei per utenza fragile che si connettono strettamente agli altri interventi sui sistemi infrastrutturali di connessione e interscambio modale che prevedono la realizzazione di un parcheggio multipiano ipogeo sotto di Piazza Garibaldi, la creazione di un parco pubblico sopra e l’apertura alla città degli antichi orti murati dei conventi limitrofi su cui si sta già procedendo a intercettare i progettisti. Si tratta di un’area che vogliamo far letteralmente risorgere, cosa che avverrà a riqualificazione finita e secondo un cronoprogramma serrato che accompagna tutta la progettazione PNRR”.

 

 


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Rigenerazione urbana, online l’avviso per la progettazione definitiva ed esecutiva di altri due interventi
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).