Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Riqualificazione e adeguamento di 55 alloggi ERP, disponibili 1.874.000 euro di fondi

Riqualificazione e adeguamento di 55 alloggi ERP, disponibili 1.874.000 euro di fondi


Pubblicato gio 28 ottobre 2021 alle 12:56

 Il sindaco e l’assessore Raimondi: “La prima riqualificazione dopo cinquant’anni per 55 alloggi, ne faremo 20 nuovi”

 

Chieti, 28 ottobre 2021 – Presentato oggi il programma operativo della riqualificazione degli alloggi popolari Erp di via delle Robinie, delle Acacie, via dei Platani. Si tratta di interventi resi possibili da fondi Cipe su finanziamenti regionali per un importo di 1.874.000 euro. Sul posto il sindaco Diego Ferrara con l’assessore alle Politiche della Casa Enrico Raimondi e le consigliere Barbara Di Roberto e Valentina De Luca.

 

“Siamo lieti di dare buone notizie a questa parte della cittadinanza che aspetta interventi da anni e ha diritto ad abitazioni dignitose – così il sindaco Diego Ferrara – Appena ci siamo insediati con l’assessore Raimondi abbiamo affrontato il problema, cercando il modo per riqualificare il nostro patrimonio abitativo che è in condizioni davvero pessime, per sostenere gli assegnatari, dando supporto e servizi per le domande e in questo coinvolgendo anche caf e patronati al fine di dare loro un’assistenza più capillare e continua. Abbiamo lavorato anche al nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi che è online e per la presentazione delle domande ci sono ancora alcuni giorni, perché il termine ultimo è il 05 novembre. Con i lavori interveniamo per restituire dignità e servizi in questa zona, di cui ci interessa scrivere un futuro diverso da quello che fino ad oggi ha dovuto vivere”.

 

“Si tratta di un risultato davvero storico – così l’assessore alle Politiche della Casa, Enrico Raimondi -  È il primo intervento di riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica dopo cinquant’anni. I lavori impegnano quasi due milioni di euro e renderanno possibile la riqualificazione di 55 appartamenti popolari in questa zona della città, che è stata una delle prime urbanizzate agli inizi del Novecento. Gli interventi riguarderanno via delle Robinie, via delle Acacie e via dei Platani, sono urgenti perché in queste zone insistono appartamenti che non riusciamo a consegnare a chi ne ha diritto, in quanto inagibili e quindi questa è la prima motivazione che ci ha spinto a richiedere i fondi per agire. Va poi detto che negli ultimi 5 anni la richiesta di alloggi sociali ammonta a 1.000 domande, in media 200 l’anno e a causa dell’obsolescenza del patrimonio abitativo comunale, si fa fatica a rispondere a tante richieste, oggi acuite anche dalla crisi sociale degli ultimi anni.

Noi con questi fondi riusciremo ad adeguare gli alloggi dal punto di vista sismico, rendendoli nuovamente abitabili, ne realizzeremo altri 20, costruiremo aree comuni per i residenti della zona, per la vicina scuola, a supporto di una socializzazione che qui ha un valore determinante. Parliamo di appartamenti su cui non sono stati compiuti fino ad oggi lavori di manutenzione radicale e che essendo in una zona semi interrata, hanno problemi anche di umidità interna ed esterna, illuminazione e aerazione e non rispondono alle mutate normative ed esigenze in tema anche di accessibilità.

Nelle prossime settimane con l’assessorato ai Lavori Pubblici e la struttura comunale avvieremo la fase di aggiudicazione della progettazione, che porrà le basi per i passaggi successivi che portano all’appalto dei lavori e all’apertura del cantiere. Dopo anni di abbandono dell’edilizia residenziale pubblica abbiamo voluto costruire una svolta per poter consegnare nuove case e grazie a questo intervento avremo 70 alloggi in più da poter assegnare, in tempo anche con la definizione del nuovo bando che è online da settembre”.


Notte gialla, tutto pronto per la festa di sabato 20 settembre.
Mense scolastiche, da domani saranno possibili le iscrizioni. Dal 29 settembre il servizio ripartirà
Risanamento economico e finanziario
Innovazione Senza Confini, Partnership Vincente. Conclusa a Shanghai la Terza Edizione del Premio D’Ascanio.
Chieti celebra la prima edizione del “Premio delle medicine nucleari d’Abruzzo” al Teatro Marrucino
Al via il Festival Autori in Piazza 2025, tre giorni di incontri e libri a partire da domani in piazzale Marconi
Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Riqualificazione e adeguamento di 55 alloggi ERP, disponibili 1.874.000 euro di fondi
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).