Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Riunione del Comitato dei Sindaci Asl,

Riunione del Comitato dei Sindaci Asl,


Pubblicato mer 8 settembre 2021 alle 14:08

È  è negativo il parere dell’organismo sulla Dirigenza generale


 

Chieti, 8 settembre 2021 – Si è svolta oggi nella sede Asl la prima seduta ordinaria del Comitato Ristretto dei Sindaci. Oltre al presidente, il sindaco di Chieti Diego Ferrara, erano presenti i sindaci di Lanciano, Mario Pupillo, di Casoli, Massimo Tiberini, di Atessa Giulio Borrelli e, in rappresentanza del sindaco di Vasto, il vicesindaco Giuseppe Forte.

Sono 5 i punti che hanno alimentato la discussione all’ordine del giorno della riunione, per la prima volta costruiti e condivisi con i sindaci delle aree interne della provincia di Chieti visitati dal presidente nei giorni scorsi, quali: la rete di emergenza-urgenza sul territorio; la carenza medici di medicina generale e di continuità assistenziale; l’analisi dello stato dei servizi e soluzione operativa per i Distretti sanitari di base; la situazione finanziaria e predisposizione piano di rientro e si è concluso con l’emanazione del parere consultivo sull’operato del Direttore Generale della Asl, Thomas Schael, che a norma dello statuto dell’organo e del Decreto legislativo 4 agosto 20156 n. 171, verrà ora inoltrato alla Regione per i passaggi di competenza. Di seguito si riporta il parere espresso dal Comitato.

 

“Il parere nei riguardi dell’operato del Direttore generale sul raggiungimento degli obiettivi è negativo per le seguenti ragioni:

 

1)    Nell’esercizio economico-finanziario della Asl si ravvisa una situazione di predissesto che si cerca di correggere con una serie di artifici contabili e tecnico-amministrativi di difficile realizzazione e con potenziali ricadute negative sui servizi e sull’assistenza sanitaria.

2)    Mancato raggiungimento dei LEA, Livelli essenziali di assistenza, con particolare riguardo alle liste di attesa, che si sono ulteriormente allungate, per le prestazioni ordinarie ambulatoriali e per gli interventi ospedalieri programmati.

3)    Mancato rispetto delle norme di trasparenza, il Comitato ristretto non ha ricevuto il Bilancio di esercizio 2020, neppure dopo la ricostituzione del Comitato stesso e i Sindaci del territorio non sono stati consultati nelle more della ricostituzione di questo organismo.

4)    Si rilevano notevoli carenze nella manutenzione degli attuali vetusti manufatti ospedalieri ,come quelli di Lanciano, Vasto e Chieti. A questo si aggiunga la grave e cronica carenza di personale sanitario che, anche se non imputabile interamente al Direttore generale, evidenzia ritardi e inefficienze nelle nomine e nell’espletamento dei concorsi atti a colmare tali carenze.

5)    Si sottolinea il depotenziamento della rete emergenza-urgenza e, in particolare, la demedicalizzazione delle ambulanze, che crea gravi disagi alle popolazioni delle aree interne.

 

Questi giudizi sono stati espressi nel corso delle riunioni che il presidente e i componenti del Comitato hanno tenuto nelle ultime settimane con i sindaci delle varie aree territoriali della nostra provincia”.

 

Il Presidente Diego Ferrara

I Sindaci di Lanciano, Vasto, Casoli e Atessa


Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Sì della Giunta all’adesione al Protocollo per il Controllo di Vicinato che sarà firmato in Prefettura
E-Bike, la Polizia locale eleva i primi verbali per la violazione delle regole di utilizzo
Il sindaco Ferrara su ripristino fondi per il Marrucino
Pronto a partire il progetto di Città che legge finanziato dal Cepell. Si chiama
Città che legge, finanziato il progetto di Chieti, unico centro abruzzese fra 15mile e 30mila abitanti.
Approvata in Giunta la nuova convenzione con le associazioni di Protezione Civile.
Ultimo giorno utile per pagare la priuma rata TARI
Chieti solidale, ottimi risultati: utile semestrale, servizi in crescita e prospettive di investimento in crescita. L’amministrazione: “Traguardi a vantaggio della città e della comunità fragile”
Kelly Joyce chiuderà “Chieti Sotto le Stelle” il 31 luglio. Il concerto si sposta a Chieti Scalo.
Theate Magic Summer, al via l’edizione 2025. Dal 1° al 3 agosto piazza San Giustino diventa magica
Mario Venuti protagonista del nuovo appuntamento di “Chieti sotto le stelle” domenica 27 luglio in piazza G.B. Vico
Domani sera a piazza San Giustino lo spettacolo teatrale Pinocchio dell’associazione teatrale Shakespeare in sneakers
COSFEL dà via libera al piano assunzionale del Comune
Nuove opportunità per l’autotrasporto a Chieti con il bando per NCC
Il Sindaco da Santangelo per i fondi del teatro:
Riunione del Comitato dei Sindaci Asl,
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).