Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Riunione del Comitato dei Sindaci Asl,

Riunione del Comitato dei Sindaci Asl,


Pubblicato mer 8 settembre 2021 alle 14:08

È  è negativo il parere dell’organismo sulla Dirigenza generale


 

Chieti, 8 settembre 2021 – Si è svolta oggi nella sede Asl la prima seduta ordinaria del Comitato Ristretto dei Sindaci. Oltre al presidente, il sindaco di Chieti Diego Ferrara, erano presenti i sindaci di Lanciano, Mario Pupillo, di Casoli, Massimo Tiberini, di Atessa Giulio Borrelli e, in rappresentanza del sindaco di Vasto, il vicesindaco Giuseppe Forte.

Sono 5 i punti che hanno alimentato la discussione all’ordine del giorno della riunione, per la prima volta costruiti e condivisi con i sindaci delle aree interne della provincia di Chieti visitati dal presidente nei giorni scorsi, quali: la rete di emergenza-urgenza sul territorio; la carenza medici di medicina generale e di continuità assistenziale; l’analisi dello stato dei servizi e soluzione operativa per i Distretti sanitari di base; la situazione finanziaria e predisposizione piano di rientro e si è concluso con l’emanazione del parere consultivo sull’operato del Direttore Generale della Asl, Thomas Schael, che a norma dello statuto dell’organo e del Decreto legislativo 4 agosto 20156 n. 171, verrà ora inoltrato alla Regione per i passaggi di competenza. Di seguito si riporta il parere espresso dal Comitato.

 

“Il parere nei riguardi dell’operato del Direttore generale sul raggiungimento degli obiettivi è negativo per le seguenti ragioni:

 

1)    Nell’esercizio economico-finanziario della Asl si ravvisa una situazione di predissesto che si cerca di correggere con una serie di artifici contabili e tecnico-amministrativi di difficile realizzazione e con potenziali ricadute negative sui servizi e sull’assistenza sanitaria.

2)    Mancato raggiungimento dei LEA, Livelli essenziali di assistenza, con particolare riguardo alle liste di attesa, che si sono ulteriormente allungate, per le prestazioni ordinarie ambulatoriali e per gli interventi ospedalieri programmati.

3)    Mancato rispetto delle norme di trasparenza, il Comitato ristretto non ha ricevuto il Bilancio di esercizio 2020, neppure dopo la ricostituzione del Comitato stesso e i Sindaci del territorio non sono stati consultati nelle more della ricostituzione di questo organismo.

4)    Si rilevano notevoli carenze nella manutenzione degli attuali vetusti manufatti ospedalieri ,come quelli di Lanciano, Vasto e Chieti. A questo si aggiunga la grave e cronica carenza di personale sanitario che, anche se non imputabile interamente al Direttore generale, evidenzia ritardi e inefficienze nelle nomine e nell’espletamento dei concorsi atti a colmare tali carenze.

5)    Si sottolinea il depotenziamento della rete emergenza-urgenza e, in particolare, la demedicalizzazione delle ambulanze, che crea gravi disagi alle popolazioni delle aree interne.

 

Questi giudizi sono stati espressi nel corso delle riunioni che il presidente e i componenti del Comitato hanno tenuto nelle ultime settimane con i sindaci delle varie aree territoriali della nostra provincia”.

 

Il Presidente Diego Ferrara

I Sindaci di Lanciano, Vasto, Casoli e Atessa


Asta pubblica per la vendita di un immobile comunale
Il Piano sociale muove i primi passi con l’istituzione della cabina di regia
Commissione sanità, l’Amministrazione ribadisce l’intenzione di usare il Pala Colle dell’Ara per le vaccinazioni anti covid
Tari, la scadenza per chiedere gli sgravi slitta al 9 ottobre.
Al via la prima edizione di Achillaive, contest per band provenienti da tutta Italia
Al via da domani i lavori di rifacimento del manto stradale di piazza Garibaldi e via Arniense
Sì della Giunta alla partecipazione all’avviso per l’accesso all’attività sportiva per giovani in difficoltà economiche
Domani la presentazione del libro “Fra Trigno e Sinello”
Domani sarà il giorno di Elisa, evento da non perdere
Sindaco e Giunta su risparmio energetico: “L’Amministrazione sta efficientando illuminazione, riscaldamento e orari per affrontare l’autunno
Pallamano, presentata la stagione degli eventi in Abruzzo
Vento forte in arrivo. Appello alla cittadinanza del sindaco e dell'assessore all'Ambiente
Vento forte, annullata la Notte gialla
Notte Gialla, affari di fine stagione e commercio in tema
Da lunedì nuovi interventi di disinfestazione
Notte Gialla, eventi e commercio free per sostenere il comparto e la città
Notte Gialla, ecco come ci si muoverà sabato 17 settembre a Chieti Scalo
L’Amministrazione sul previsionale: “Al via il primo bilancio non condizionato dalla pandemia
Bimbi al centro apre da oggi, iscrizioni ancora possibili
Al via dal 29 settembre il primo corso di digitalizzazione per over 60enni
Scuole, il ritorno. Il buon anno da parte del sindaco
Teateservizi, ieri l’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio2019.
Domani sarà il giorno di Brignano all’Arena della Civitella
Arrivano I love Reptiles e Road Music Festival
Al via dal 3 ottobre il servizio di refezione scolastica
Riunione del Comitato dei Sindaci Asl,
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).