Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Rivoluzione della viabilità nel quartiere Filippone

Rivoluzione della viabilità nel quartiere Filippone


Pubblicato ven 5 marzo 2021 alle 15:10

 L’Amministrazione e la Polizia Municipale mettono in sicurezza la mobilità. Sindaco e Rispoli: “Cambia la segnaletica stradale, sosta a disco orario e nuovi divieti”


Chieti, 5 marzo 2021 – Partiti stamane i i lavori di rifacimento della segnaletica stradale insieme ad altri provvedimenti per migliorare la sicurezza e la viabilità di via San Camillo De Lellis, epicentro nevralgico del quartiere Filippone, abitato da circa 13.000 cittadini, che per anni ha dovuto convivere con il caos nelle ore di punta e con una mobilità a rischio per ambulanze e autobus, spesso bloccati nel traffico della via. I lavori, iniziati questa mattina con la segnaletica orizzontale, si concluderanno la prossima settimana, con l’installazione di tutta la nuova cartellonistica stradale.


 

 

“Intervenire era una delle nostre priorità, perché la zona è fra le più popolose e trafficate della città e aveva bisogno si attenzione e provvedimenti che risolvessero problemi aperti da anni – così il sindaco Diego Ferrara – Appena ci siamo insediati i primi sopralluoghi li abbiamo fatti lì, per onorare un impegno preso con la comunità residente e in questi mesi abbiamo portato avanti  un’attenta analisi della situazione con il prezioso supporto tecnico della Polizia Municipale per arrivare ai lavori partiti oggi ad opera della società Thermade”.

 

Una piccola rivoluzione - commenta l’Assessore alla Viabilità Stefano Rispoli, “che servirà a garantire maggiore sicurezza per tutti, automobilisti, pedoni, clienti delle attività commercialiI mezzi del trasporto pubblico, finalmente, potranno transitare in Via De Lellis in modo agevole, senza dover compiere pericolose manovre, causate dai veicoli in sosta selvaggia. Era una situazione ormai improcrastinabile, anche alla luce del traffico sanitario incrementato dalla pandemia, che ha richiesto una progettazione mirata alle esigenze della cittadinanza. Agiremo su più fronti:

i parcheggi liberi verranno trasformati in stalli a disco orario, in quanto la vocazione commerciale della zona richiede un frequente ricambio. Ovviamente, la zona a disco orario varrà solo nei giorni feriali e negli orari di effettiva necessità, dalle 08.00 alle 20.00, ciò a tutela dei residenti della zona, che nei giorni festivi e dalle 20.00 alle 08.00 potranno parcheggiare liberamente;

- gli utenti con condizioni di disabilità potranno usufruire di n. 2 stalli di sosta a loro riservati;

le attività commerciali avranno a disposizione nuovi parcheggi per il carico/scarico della merce, anch’essi validi nei soli giorni feriali e con orario 08.00/20.00.

Inoltre, lungo tutta Via De Lellis, nel tratto a destra a scendere, verranno installati opportuni dissuasori, per impedire fisicamente la sosta veicolare. A completamento dei lavori, è prevista infine anche la sostituzione di tutta la segnaletica deteriorata e delle targhe viarie”

 


Mense, subito il confronto con i dirigenti scolastici e la Commissione preposta per trovare un’alternativa in vista dell'affidamento in concessione
Comitato ristretto su manager: valutazione negativa dell’operato
Sindaco e Giunta su scritte vandaliche alla scuola Cesari:
Cento ragazzi alla Villa per il sabato di clean up di Plastic Free.
Presentata la nuova stagione ella pallamano azzurra
Domani l’evento Essenza a Piazza San Giustino.
Plastic free, arrivate le prime due colonnine, domani al Gonzaga l’evento di chiusura del progetto GreenTa
Piazza San Giustino si presenta. Domani l’evento di riconsegna alla città.
Affidamento diretto del Palatricalle alla SSD Città di Chieti R.L.
Commissione su mercato, si procede per la nuova destinazione.
Lavori Anas sul viadotto San Martino:
Fiere, torna I Love Reptiles.
Roller Day, a piazza Vico il primo ottobre arriva l’evento dedicato al pattinaggio su rotelle.
Mense, la settimana prossima sarà fissata la data della riattivazione del servizio
A Chieti la presentazione del convegno sul turismo di ritorno, previsto per sabato al Teatro Marrucino
Sinergia Comune Figh Pallamano, si lavora al potenziamento del palazzetto sede del Centro federale
Appuntamento sabato con Puliamo il mondo a via Smirne a Chieti Scalo
Comune e Arta unite dal progetto Nose Abruzzo, per la rilevazione dell’inquinamento atmosferico.
Amministrazione su Consiglio: La delibera sul Peter Pan riporterà un distretto saqnitario a Chieti Scalo
Centri estivi, proroga delle domande per riconoscimento contributi alle famiglie, si può fino a venerdì 22 settembre
Nido Il Riccio e la Volpe, iscrizioni ancora aperte
Eventi Scalini, nuovo bagno di folla per la Notte Giall
Nido Il Riccio e la Volpe, iscrizioni ancora possibili
Uso delle palestre scolastiche comunali in orari extra
Eventi Scalini e Notte Gialla, domani al via un’edizione tutta teatina dell’evento.
Rivoluzione della viabilità nel quartiere Filippone
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).