Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Rotonda di Brecciarola, lavori quasi finiti

Rotonda di Brecciarola, lavori quasi finiti


Pubblicato gio 24 giugno 2021 alle 16:02

Sindaco e assessore Rispoli: “A giorni l’intervento sarà completato anche della segnaletica. Risolte le criticità emerse sul cantiere e non previste dal progetto originario”.

 

Chieti, 24 giugno 2021 – Sono in dirittura d’arrivo gli interventi di completamento della rotonda di Brecciarola, che a giorni sarà pronta per essere restituita alla città, stamane sul posto si sono recati il sindaco Diego Ferrara e l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli per prendere cognizione dello stato dell’arte.


      

“Manca davvero pochissimo ormai, la ditta incaricata degli interventi sta effettuando il manto di asfalto, a giorni, con la segnaletica, i lavori saranno completi e l’opera finita – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore Stefano Rispoli – I tempi purtroppo si sono dilatati per cause di forza maggiore, che dovevano essere affrontate, come abbiamo fatto, per assicurare la funzionalità totale della rotonda, delle strade e di tutti i servizi e sottoservizi collegati. Abbiamo dovuto risolvere problemi che non erano contemplati nel progetto originario, che ha un iter di lungo corso che abbiamo subito riavviato affinché arrivasse a definizione come ci chiedeva la città, una volta eletti. Ricordiamo che era un intervento giacente quando ci siamo insediati, nonostante la riqualificazione della rotonda avesse una lunga storia. Qualche mese fa, prima dell'asfaltatura siamo andati a verificare la situazione e la scarsità del drenaggio, un controllo da cui sono emersi i diversi problemi che nessuno aveva sondato e rilevato prima di allora. I nuovi interventi, indispensabili a rendere funzionale la rotonda, hanno avuto un costo e una progettazione aggiuntivi, per questo hanno richiesto tempo. Oggi si sta procedendo agli asfalti, prima sono stati eseguiti due drenaggi a quote diverse sia sul rondò che sul ciglio stradale, collegandoli alle linee di raccolta delle acque della Tiburtina, affinché non si allagasse con la pioggia; fra gli interventi ulteriori c’è anche l’esecuzione di 49 metri di marciapiede lungo il lato ovest; la sistemazione delle aree perimetrali; il rifacimento di tre pozzetti esistenti in prossimità dell’uscita in rotatoria da via Giovenco pesantemente danneggiati; la sistemazione anche della fermata del bus sul lato sinistro, direzione Brecciarola, con due caditoie perché ad ogni pioggia non venisse più invasa da terra e detriti dei terrapieni soprastanti come accade ormai da decenni;  infine il l’illuminazione e la segnaletica tutta che chiuderà la lista dei lavori.

Mancano ormai davvero solo pochi giorni e avremo restituito alla città un’opera capace di assolvere pienamente alla sua funzione, ripagando anche dei disagi che purtroppo questa situazione imprevista ha generato”.

 

 


Rimossa su via Luca da Penne una quercia pericolosa
Dissesto idrogeologico, primo tavolo in Prefettura dedicato a Chieti
Commissione Ambiente su caro energia
Raccolta carta: scuole super virtuose, riciclate 150 tonnellate di materiale cartaceo fra 2021/22.
Report Sole 24 Ore sulla criminalità
L’Estate teatina chiude con una affollatissima Notte gialla
Sindaco e assessore Pantalone su Sant’Anna: “L’iter del progetto è pronto a procedere
Notte Gialla, tutto quello che c'è da sapere
Mensa pronta alla ripartenza da lunedì 3 ottobre
Domenica l’evento del Clean up Day 2022
Comitato ristretto dei sindaci su valutazione del Direttore Generale
Notte Gialla, sabato 1 ottobre l’evento
Affitti, al via il bando per la richiesta di contributi
Rette del nido Il Riccio e La Volpe, pagamenti con il circuito PagoPa
L’ATTRICE LAURA EFRIKIAN AL BARBELLA DI CHIETI
Asta pubblica per la vendita di un immobile comunale
Il Piano sociale muove i primi passi con l’istituzione della cabina di regia
Commissione sanità, l’Amministrazione ribadisce l’intenzione di usare il Pala Colle dell’Ara per le vaccinazioni anti covid
Tari, la scadenza per chiedere gli sgravi slitta al 9 ottobre.
Al via la prima edizione di Achillaive, contest per band provenienti da tutta Italia
Al via da domani i lavori di rifacimento del manto stradale di piazza Garibaldi e via Arniense
Sì della Giunta alla partecipazione all’avviso per l’accesso all’attività sportiva per giovani in difficoltà economiche
Domani la presentazione del libro “Fra Trigno e Sinello”
Domani sarà il giorno di Elisa, evento da non perdere
Sindaco e Giunta su risparmio energetico: “L’Amministrazione sta efficientando illuminazione, riscaldamento e orari per affrontare l’autunno
Rotonda di Brecciarola, lavori quasi finiti
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).