Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sabato la consegna della targa di Attività storica alla Libreria Bosio

Sabato la consegna della targa di Attività storica alla Libreria Bosio


Pubblicato gio 17 novembre 2022 alle 16:29

Piccola cerimonia a un anno dall’apertura. L’assessore Pantalone: “È la nostra prima consegna, siamo felici che vada a un’attività rinata”


Chieti, 17 novembre 2022 – Consegna con cerimonia per la targa di negozio storico alla Nuova libreria Bosio, che si svolgerà sabato 19 novembre a partire dalle ore 10. Un riconoscimento che arriva a fronte della storia della libreria, Intitolata a Monsignor Giovanni Battista Bosio, indimenticato Arcivescovo di Chieti e Amministratore perpetuo di Vasto, ospitata a pian terreno del Palazzo Vescovile. Il punto vendita, dopo anni di gestione diretta da parte della Curia, oggi è un’attività a gestione familiare, nelle sapienti mani dei coniugi Fabiana Fusella e Antonio Di Giosafat.

Un piccolo evento che prenderà vita con un corteo storico di camerlengo di Civitas Teatina, a cura dell’associazione Teate Nostra, che si muoverà lungo Corso Marrucino e fino alla libreria, dove sarà effettuata la consegna ufficiale, in presenza del sindaco Diego Ferrara, del vicesindaco Paolo De Cesare, dell’assessore al Commercio Manuel Pantalone, dell’arcivescovo Mons. Bruno Forte e delle altre autorità cittadine. La consegna sarà anche occasione per visitare il cosiddetto “tesoro della torre” che è parte integrante dei locali ubicati proprio sotto la Torre Arcivescovile, fatta erigere nel 1470 dall'arcivescovo Colantonio Valignani. Il tesoro è l’affresco Tolemaico, un frammento di enorme valore artistico documentale, di autore incerto, che si trova sotto una delle volte della scalinata. Un reperto che testimonia l’essenza della Geografia di Tolomeo, ossia della sfericità del mondo così come ancora rappresentata nel 1400, dunque su una superficie piana attraverso principi matematici e astronomici.

 

“Sarà l’occasione di restituire alla memoria cittadina una parte della sua storia – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore Manuel Pantalone – Attraverso la consegna della targa attestiamo il prosieguo di un cammino commerciale e culturale, legato all’esistenza della libreria, dove non si trovano solo testi e articoli di arte sacra, ma anche regali e pensieri di vario genere. Una testimonianza, la targa, richiesta dai titolari secondo quanto stabiliscono i regolamenti di settore che abbiamo elaborato con la fattiva collaborazione della consigliera Barbara Di Roberto, oggi presidente della Commissione Commercio, per delle attività longeve, come riconoscimento per l’esperienza e il lavoro e anche per segnare una tappa importante nel cammino delle attività stesse. Il nuovo inizio c’è stato proprio l’anno scorso, dando seguito a un’esperienza di quasi 70 anni, quello della libreria religiosa Monsignor Bosio. La nuova gestione dei coniugi Di Giosafat ha saputo bene interpretare la vocazione del luogo e il potenziale del centro cittadino, dove sono diverse le librerie, lo hanno fatto con coraggio, tenacia e un’offerta ampia, innanzitutto libri per tutte le età e argomenti, materiale audiovisivo, musica e didattica, oltre a un altrettanto vasto assortimento di articoli religiosi, abbigliamento per sacerdoti, paramenti e articoli sacri che contraddistingue il percorso ultradecennale”.

 

 


Conferenza CONGIUNTA per: consegna dei lavori di riqualificazione di Palazzo Massangioli e Cinema Eden
Razionalizzazione delle spese per le utenze. Si intensifica la spending review promossa dall’Amministrazione
Sindaco e assessora Giannini incontrano i proponenti di un programma di rigenerazione urbana partecipata della zona del Villaggio Celdit
Verso l’affidamento dello Stadio del Baseball al Chieti Baseball per la stagione sportiva 2024/2025
Via libera al bilancio preventivo di Chieti Solidale
Giammarino e Rispoli su sostituzione caldaia a Madonna del Freddo
Al via da domani gli eventi di Natale con l'accensione delle luminarie e i mercatini.
Chieti a Roma al Festival della rigenerazione urbana a “Città in scena” organizzato dall’associazione Mecenate 90
Al Palatricalle i campionati del Fight Clubbing
Bagni, spogliatoi e riscaldamento, l’Amministrazione interviene sul Pala Tricalle
Polizia Municipale domani a Bergamo a ritirare il premio del Forum della Polizia Locale
Sindaco e Amministrazione su bocciatura della riclassificazione scarpate:
L’evento di beneficenza In moto per loro giunge alla quinta edizione
Sindaco, assessori Pantalone e Stella e consigliere Di Roberto e Ianiro su Truck Tour di prevenzione cardiologica
L’assessore Manuel Pantalone su Angelini
Aree Urbane Funzionali, Chieti pronta alla firma della la convenzione.
Comune, scuole e associazioni unite dal progetto SPID, dedicato al contrasto della povertà educativa.
Il sindaco Ferrara su vicepresidenza ALI
Chieti Città Europea dello Sport 2025 -Conferenza su Evento inaugurale
Il 25 Novembre dell’Amministrazione con Centro Antiviolenza e Centro per uomini autori di violenza e i giovani della città
Conferenza dell’Amministrazione comunale per Chieti Basket 1974.
Prossima la scadenza dell’ultima rata TARI.
Ianiro e Stella su Commissione Sanità
Il Presidente del Consiglio comunale Luigi Febo su rivitalizzazione del centro storico, Amministrazione in sintonia con Ud'A
TUTTO PRONTO PER LA QUINDICESIMA EDIZIONE DEL CHOCOFESTIVAL CHIETI
Sabato la consegna della targa di Attività storica alla Libreria Bosio
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).