Home Notizie Sì della Giunta ai corsi di alfabetizzazione digitale per nonni tecnologici

Sì della Giunta ai corsi di alfabetizzazione digitale per nonni tecnologici

Pubblicato sab 6 agosto 2022 alle 12:25

Sindaco e assessori Maretti e Stella: “Al via alla formazione digitale per ultrasessantenni, così contribuiremo a creare pari opportunità di accesso a informazioni e servizi”

Chieti, 6 agosto 2022 – Sì della Giunta al"Corso di alfabetizzazione digitale, Nonni Tecnologici” presentato dall’Associazione Culturale e Ricreativa "Mondo Digitale”. Si tratta di un’azione che unisce gli assessorati all’Innovazione Sociale e Politiche Sociali e alle Pari Opportunità, che ha come beneficiari i cittadini da 60 anni e oltre, per un massimo di 40 persone e che prevede otto lezioni di un'ora e mezza ciascuna, finalizzate alla comprensione del mondo digitale e all'evoluzione dello stesso; ad acquisire le capacità di utilizzo dei dispositivi e delle applicazioni informatiche attraverso un linguaggio semplice, esercizi pratici e metodologie didattiche mirate e a colmare il divario digitale che separa le generazioni anche sul territorio teatino.

“È un passo significativo verso la semplificazione sia nei rapporti fra Ente e comunità, sia di quelli generazionali – così il sindaco Diego Ferrara con gli assessori Mara Maretti e Fabio Stella – Non si tratta di creare i cosiddetti “nonni tecnologici”, ci preme dare a persone ultrasessantenni la conoscenza della tecnologia che magari non gli appartiene, ma è loro indispensabile per muoversi oggi nel mondo, a maggior ragione dopo la pandemia che ci ha costretto a fare un enorme balzo verso la digitalizzazione. La nostra Amministrazione sta portando avanti in modo deciso la necessaria evoluzione digitale del Comune di Chieti, come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale, ma anche come richiedono i tempi, questo al fine di creare le migliori condizioni di inclusione e pari opportunità anche in questo settore. Una eguaglianza non di genere, ma culturale, in questo caso indirizzata a colmare il gap generazionale tra nonni e nipoti relativo all’utilizzo di strumenti informatici ormai divenuti di uso quotidiano. Abbiamo ricevuto un progetto in tal senso, quello dell'Associazione Culturale "Mondo Digitale" di Montesilvano, di cui si è fatto promotore anche il consigliere comunale Mario De Lio e la porteremo avanti con dei corsi gratuiti per la cittadinanza, a maggior ragione ora che il processo di digitalizzazione dell’Ente entra in una fase decisiva che ci vedrà a breve immettere ulteriori servizi sulle piattaforme digitali. Stiamo lavorando anche a uno sportello unico digitale per il cittadino, che presenteremo a strettissimo giro, ma alle spalle molto è stato fatto: in questi due anni di governo sono stati messi in rete sempre più servizi che consentiranno di semplificare il rapporto fra cittadini utenti e l’Amministrazione. Inoltre la formazione digitale per generazioni che non hanno nel proprio bagaglio la conoscenza dei dispositivi e del loro utilizzo, di fatto apre nuove prospettive di contatto, incontro, socializzazione, migliora la vita di relazione e valorizza le potenzialità inespresse dei beneficiari.  I tempi di attuazione di tale possibilità saranno minimi, non appena si potrà procedere metteremo a disposizione degli interessati tutte le informazioni per poter accedere”.

Servizio civile universale: al via i colloqui, ecco date e luogo.
Tutto pronto per la quattro giorni del Saral Food: degustazioni, enogastronomia, attrezzature per la filiera alimentare e della ristorazione
Sindaco e Cassarino su incontro per Teateservizi: “Massima sintonia con il curatore sull’esercizio provvisorio
ELEZIONI REGIONALI 1'0 MARZO 2024. RISULTATI
I servizi cimiteriali sono tornati in mano al Comune. È l'Ente che si occupa di istanze, volture, lampade votive e pagamenti
8 Marzo. Chieti aderisce alle iniziative dell’ANCI e tinge di giallo la fontana principale.
Sindaco e Cassarino su ricorso al Tar dell’AGCOM contro contratto di Teateservizi
Parcheggi e tasse, i pagamenti sono attivi
Online l’avviso di “Abruzzo include”
Online l'avviso per chiedere i sostegni per chi ha dovuto lasciare le abitazioni a causa del dissesto idrogeologico
Chieti solidale approva il preventivo 2024, l’utile stimato è di 115.000 euro.
Corso di formazione per aspiranti genitori adottivi
Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi sarà finanziato dai fondi delle Politiche giovanili
Teateservizi. Si attende l’insediamento del curatore
Sindaco Ferrara e presidente Febo su fallimento di Teateservizi: “Abbiamo ereditato una società senza tre bilanci e lavorato perché l’epilogo potesse essere diverso
Sabato e domenica torna il campionato di Crossfit.
Refezione scolastica, buona la ripartenza.
Mensa scolastica, il servizio riparte da lunedì 19 febbraio
Lavori di messa in sicurezza in via per Popoli
Dissesto idrogeologico, l’amministrazione incontra i comitati dei residenti
DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA'
Chieti si prepara a fare sensibilizzazione e informazione sull’epilessia con il convegno di lunedì “Narriamo l’epilessia”
Via libera ai fondi per i parcheggi di piazza Carafa e via Ciampoli
Comuni ricicloni 2023, nuova menzione per Chieti.
Operativa l’intesa PISSTA-Formula Ambiente per il ripristino della sicurezza stradale dopo gli incidenti.
Sì della Giunta ai corsi di alfabetizzazione digitale per nonni tecnologici