Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sì della Giunta ai corsi di alfabetizzazione digitale per nonni tecnologici

Sì della Giunta ai corsi di alfabetizzazione digitale per nonni tecnologici


Pubblicato sab 6 agosto 2022 alle 12:25

 Sindaco e assessori Maretti e Stella: “Al via alla formazione digitale per ultrasessantenni, così contribuiremo a creare pari opportunità di accesso a informazioni e servizi”

 

Chieti, 6 agosto 2022 – Sì della Giunta al"Corso di alfabetizzazione digitale, Nonni Tecnologici” presentato dall’Associazione Culturale e Ricreativa "Mondo Digitale”. Si tratta di un’azione che unisce gli assessorati all’Innovazione Sociale e Politiche Sociali e alle Pari Opportunità, che ha come beneficiari i cittadini da 60 anni e oltre, per un massimo di 40 persone e che prevede otto lezioni di un'ora e mezza ciascuna, finalizzate alla comprensione del mondo digitale e all'evoluzione dello stesso; ad acquisire le capacità di utilizzo dei dispositivi e delle applicazioni informatiche attraverso un linguaggio semplice, esercizi pratici e metodologie didattiche mirate e a colmare il divario digitale che separa le generazioni anche sul territorio teatino.

 

“È un passo significativo verso la semplificazione sia nei rapporti fra Ente e comunità, sia di quelli generazionali – così il sindaco Diego Ferrara con gli assessori Mara Maretti e Fabio Stella – Non si tratta di creare i cosiddetti “nonni tecnologici”, ci preme dare a persone ultrasessantenni la conoscenza della tecnologia che magari non gli appartiene, ma è loro indispensabile per muoversi oggi nel mondo, a maggior ragione dopo la pandemia che ci ha costretto a fare un enorme balzo verso la digitalizzazione. La nostra Amministrazione sta portando avanti in modo deciso la necessaria evoluzione digitale del Comune di Chieti, come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale, ma anche come richiedono i tempi, questo al fine di creare le migliori condizioni di inclusione e pari opportunità anche in questo settore. Una eguaglianza non di genere, ma culturale, in questo caso indirizzata a colmare il gap generazionale tra nonni e nipoti relativo all’utilizzo di strumenti informatici ormai divenuti di uso quotidiano. Abbiamo ricevuto un progetto in tal senso, quello dell'Associazione Culturale "Mondo Digitale" di Montesilvano, di cui si è fatto promotore anche il consigliere comunale Mario De Lio e la porteremo avanti con dei corsi gratuiti per la cittadinanza, a maggior ragione ora che il processo di digitalizzazione dell’Ente entra in una fase decisiva che ci vedrà a breve immettere ulteriori servizi sulle piattaforme digitali. Stiamo lavorando anche a uno sportello unico digitale per il cittadino, che presenteremo a strettissimo giro, ma alle spalle molto è stato fatto: in questi due anni di governo sono stati messi in rete sempre più servizi che consentiranno di semplificare il rapporto fra cittadini utenti e l’Amministrazione. Inoltre la formazione digitale per generazioni che non hanno nel proprio bagaglio la conoscenza dei dispositivi e del loro utilizzo, di fatto apre nuove prospettive di contatto, incontro, socializzazione, migliora la vita di relazione e valorizza le potenzialità inespresse dei beneficiari.  I tempi di attuazione di tale possibilità saranno minimi, non appena si potrà procedere metteremo a disposizione degli interessati tutte le informazioni per poter accedere”.

 


Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Sì della Giunta all’adesione al Protocollo per il Controllo di Vicinato che sarà firmato in Prefettura
E-Bike, la Polizia locale eleva i primi verbali per la violazione delle regole di utilizzo
Il sindaco Ferrara su ripristino fondi per il Marrucino
Pronto a partire il progetto di Città che legge finanziato dal Cepell. Si chiama
Città che legge, finanziato il progetto di Chieti, unico centro abruzzese fra 15mile e 30mila abitanti.
Approvata in Giunta la nuova convenzione con le associazioni di Protezione Civile.
Ultimo giorno utile per pagare la priuma rata TARI
Chieti solidale, ottimi risultati: utile semestrale, servizi in crescita e prospettive di investimento in crescita. L’amministrazione: “Traguardi a vantaggio della città e della comunità fragile”
Kelly Joyce chiuderà “Chieti Sotto le Stelle” il 31 luglio. Il concerto si sposta a Chieti Scalo.
Theate Magic Summer, al via l’edizione 2025. Dal 1° al 3 agosto piazza San Giustino diventa magica
Mario Venuti protagonista del nuovo appuntamento di “Chieti sotto le stelle” domenica 27 luglio in piazza G.B. Vico
Domani sera a piazza San Giustino lo spettacolo teatrale Pinocchio dell’associazione teatrale Shakespeare in sneakers
COSFEL dà via libera al piano assunzionale del Comune
Nuove opportunità per l’autotrasporto a Chieti con il bando per NCC
Il Sindaco da Santangelo per i fondi del teatro:
Sì della Giunta ai corsi di alfabetizzazione digitale per nonni tecnologici
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).