Home Notizie Sì della Giunta alla costituzione di una short list per l’europrogettazione

Sì della Giunta alla costituzione di una short list per l’europrogettazione

Pubblicato mar 8 giugno 2021 alle 16:48

Sindaco e assessori Raimondi e Zappalorto: “Chieti ha bisogno di risorse per programmare il suo futuro, servono competenze per attrarre i finanziamenti"

Chieti, 8 giugno 2021 – Sì della Giunta all’istituzione di un elenco di soggetti esperti in europrogettazione e gestione di progetti a valere sui fondi europei diretti.

“Priorità di questa Amministrazione, anche alla luce delle condizioni economiche e finanziarie dell’Ente e della necessità di programmare opere pubbliche e nuovi servizi alla cittadinanza, è quella di reperire nuove risorse allo scopo – così il sindaco e gli assessori alla Politiche europee e al Personale Chiara Zappalorto ed Enrico Raimondi - I fondi europei rappresentano un’opportunità preziosa per finanziare progetti di investimento, infrastrutture, attività di ricerca e sviluppo, nonché formazione per tutti i settori della pubblica amministrazione, tant’è che i fondi a gestione diretta della UE, sono programmati ed erogati da parte delle Direzioni Generali della Commissione Europea, proprio con l'obiettivo di supportare la definizione e il potenziamento dell’attività degli Enti locali volta all’attuazione di politiche comuni in settori strategici. Vogliamo che Chieti costruisca un suo solido percorso per attingere alle risorse europee, cosa che in passato è avvenuta in modo parziale e concretizzare progetti altrimenti non realizzabili per le condizioni di cui sopra. I bandi emanati sono numerosi, come numerosi sono i programmi europei, da qui l’esigenza di poter attingere alla professionalità di soggetti che si occupano quotidianamente di queste linee di finanziamento e possano farci da supporto sia nella scelta delle misure su cui puntare, sia su tutto l’iter legato all’ottenimento e alla gestione di tali fondi, perché si tratta di materia complessa e in continuo aggiornamento. Per questa ragione e in virtù della natura di tali finanziamenti, abbiamo ritenuto utile costruire un elenco di europrogettisti, per l'affidamento di incarichi di monitoraggio dei bandi, ideazione, pianificazione, progettazione e successiva gestione e rendicontazione dei progetti finanziati con fondi europei diretti, una short list aperta e senza alcun limite, che verrà aggiornata periodicamente dall'Amministrazione. A tal proposito gli uffici procederanno a rendere di evidenza pubblica tale esigenza, ponendo le basi per la costituzione dell’elenco, affinché, nel più breve tempo possibile possa essere fruibile e funzionale, in modo da mettere subito in cantiere progetti e vagliare opportunità di prendere parte a bandi europei capaci di dare alla città opere e nuovi servizi”.

Maggio teatino, online l'avviso per gli eventi dedicati al Santo Patrono
Giro d'Abruzzo, ecco come la città si prepara ad accogliere la corsa il 9 aprile
Diabete, al via sabato convegno a cura delle Farmacie comunali
Marrucino Monumento nazionale con 408 teatri italiani, a un passo dal riconoscimento
Plurinegozio, sì in Commissione, a breve la discussione in Consiglio
Oltre quarantamila persone al Venerdì Santo teatino
Online l’avviso Io studio per l’erogazione di borse di studio agli studenti delle scuole secondarie di II grado per l’anno scolastico 2023/24.
Sì della Giunta alla costituzione di una short list per l’europrogettazione