Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione su riattivazione del servizio di refezione scolastica

Sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione su riattivazione del servizio di refezione scolastica


Pubblicato lun 22 gennaio 2024 alle 12:45

“La ripresa è e resta una priorità. La procedura è agli sgoccioli. Ecco intanto cosa c’è da sapere per usufruire della mensa”


Chieti, 22 gennaio 2024 - Sono in pieno svolgimento le attività amministrative per la riattivazione del servizio di refezione scolastica, un importante passo verso la normalizzazione della vita scolastica per studenti e famiglie, dopo lo stop imposto dal dissesto economico e finanziario.

 

“Non abbiamo mai smesso di cercare una soluzione a questo problema – rimarcano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Pubblica istruzione Teresa Giammarino - , questo a conferma dell’impegno dell’Amministrazione per garantire, anche nella situazione di nota difficoltà finanziaria un servizio che è sensibile e importante perché riguarda i bambini e le famiglie. Il Comune, infatti, si è adoperato per esplorare diverse soluzioni, in collaborazione con i genitori e i dirigenti scolastici, al fine di garantire la continuità del servizio, cosa che, come più volte abbiamo chiarito, non è stata possibile fino all’approvazione del bilancio stabilmente riequilibrato. Solo un recente emendamento a firma del presidente del Consiglio comunale Luigi Febo, approvato in sede di bilancio, ha permesso di indire una nuova procedura di gara per poter procedere all’affidamento del servizio per un periodo di circa 40 giorni, indicativamente tra Gennaio - Marzo 2024, con l’auspicio di poter proseguire sino a fine anno scolastico, rinvenute le risorse necessarie al rinnovo, nelle more dell’espletamento della gara per l'affidamento pluriennale in concessione come da programmazione DUP. In attesa che si definisca l’affidamento al nuovo gestore temporaneo individuato fra quelli che hanno risposto alla manifestazione d’interesse, abbiamo da giorni ripreso contatti operativi con le scuole, affinché i tempi di riattivazione siano i più veloci e sostenibili possibile. L’ufficio pubblica istruzione è attualmente impegnato nella gara d’appalto, dopo la dichiarazione di dissesto dell’Ente a giugno 2023 e la conclusione del contenzioso relativo alla precedente gara, l’Amministrazione sta lavorando per garantire la continuità e la qualità del servizio di refezione. In questo contesto, i termini per la presentazione delle domande e le integrazioni sono da considerarsi indicativi e potrebbero essere soggetti a eventuali proroghe in ragione dello stato di avanzamento della procedura di gara in corso. Appena ci sarà l'aggiudicazione, convocheremo a stretto giro anche la Commissione mensa, com’è giusto che sia.

Il Comune di Chieti ringrazia tutti i cittadini, i genitori e il personale scolastico per la pazienza e la collaborazione dimostrate in questo periodo di sfide. Così com’è accaduto in queste settimane e mesi, continueremo a fornire aggiornamenti continui sullo sviluppo della situazione, perché siamo consapevoli dei disagi e questa situazione ci motiva ancora di più ad agire, perciò evitando polemiche, conflitti e confronti improduttivi, invitiamo tutti a collaborare per garantire il successo di questo importante servizio per i nostri ragazzi e ragazze di cui ci preme”.

 

Cosa fare.

·       Prima cosa la conferma per chi ha già Presentato la Domanda: per le famiglie che hanno già presentato la domanda tramite l’App SMARTPA prima del 17/01/2024, è richiesta una conferma o un diniego per usufruire del servizio. La risposta va inviata alla mail: istruzione@comune.chieti.it

·       Tutorial per la presentazione delle domande: https://www.comune.chieti.it/documents/WhatsApp-Video-2022-08-23-at-11.24.36.mp4

·       Riapertura delle Iscrizioni. Per coloro che non hanno ancora presentato la domanda, si informa che le iscrizioni sono riaperte e saranno accettate fino al 25/01/2024 attraverso l’App SMARTPA.

·       Integrazione per Domande Incomplete. Per coloro che hanno già inoltrato la domanda e a cui è stata richiesta un’integrazione, è possibile completarla entro il termine del 25/01/2024 sull’app SMARTPA.

·       Contatti. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare l' Ufficio Pubblica Istruzione all’indirizzo email: istruzione@comune.chieti.it  o tramite l’app SMARTPA.

·       L’Uffcio Pubblica Istruzione è contattabile al seguente numero telefonico per ulteriori informazioni: 0871/341637-0871/341634.

·       Per accedere all’ app SMARTPA è necessario lo SPID (identità digitale). Sul sito è disponibile un tutorial per facilitare le operazioni di iscrizioni alla App

 


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione su riattivazione del servizio di refezione scolastica
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).