Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione su riattivazione del servizio di refezione scolastica

Sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione su riattivazione del servizio di refezione scolastica


Pubblicato lun 22 gennaio 2024 alle 12:45

“La ripresa è e resta una priorità. La procedura è agli sgoccioli. Ecco intanto cosa c’è da sapere per usufruire della mensa”


Chieti, 22 gennaio 2024 - Sono in pieno svolgimento le attività amministrative per la riattivazione del servizio di refezione scolastica, un importante passo verso la normalizzazione della vita scolastica per studenti e famiglie, dopo lo stop imposto dal dissesto economico e finanziario.

 

“Non abbiamo mai smesso di cercare una soluzione a questo problema – rimarcano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Pubblica istruzione Teresa Giammarino - , questo a conferma dell’impegno dell’Amministrazione per garantire, anche nella situazione di nota difficoltà finanziaria un servizio che è sensibile e importante perché riguarda i bambini e le famiglie. Il Comune, infatti, si è adoperato per esplorare diverse soluzioni, in collaborazione con i genitori e i dirigenti scolastici, al fine di garantire la continuità del servizio, cosa che, come più volte abbiamo chiarito, non è stata possibile fino all’approvazione del bilancio stabilmente riequilibrato. Solo un recente emendamento a firma del presidente del Consiglio comunale Luigi Febo, approvato in sede di bilancio, ha permesso di indire una nuova procedura di gara per poter procedere all’affidamento del servizio per un periodo di circa 40 giorni, indicativamente tra Gennaio - Marzo 2024, con l’auspicio di poter proseguire sino a fine anno scolastico, rinvenute le risorse necessarie al rinnovo, nelle more dell’espletamento della gara per l'affidamento pluriennale in concessione come da programmazione DUP. In attesa che si definisca l’affidamento al nuovo gestore temporaneo individuato fra quelli che hanno risposto alla manifestazione d’interesse, abbiamo da giorni ripreso contatti operativi con le scuole, affinché i tempi di riattivazione siano i più veloci e sostenibili possibile. L’ufficio pubblica istruzione è attualmente impegnato nella gara d’appalto, dopo la dichiarazione di dissesto dell’Ente a giugno 2023 e la conclusione del contenzioso relativo alla precedente gara, l’Amministrazione sta lavorando per garantire la continuità e la qualità del servizio di refezione. In questo contesto, i termini per la presentazione delle domande e le integrazioni sono da considerarsi indicativi e potrebbero essere soggetti a eventuali proroghe in ragione dello stato di avanzamento della procedura di gara in corso. Appena ci sarà l'aggiudicazione, convocheremo a stretto giro anche la Commissione mensa, com’è giusto che sia.

Il Comune di Chieti ringrazia tutti i cittadini, i genitori e il personale scolastico per la pazienza e la collaborazione dimostrate in questo periodo di sfide. Così com’è accaduto in queste settimane e mesi, continueremo a fornire aggiornamenti continui sullo sviluppo della situazione, perché siamo consapevoli dei disagi e questa situazione ci motiva ancora di più ad agire, perciò evitando polemiche, conflitti e confronti improduttivi, invitiamo tutti a collaborare per garantire il successo di questo importante servizio per i nostri ragazzi e ragazze di cui ci preme”.

 

Cosa fare.

·       Prima cosa la conferma per chi ha già Presentato la Domanda: per le famiglie che hanno già presentato la domanda tramite l’App SMARTPA prima del 17/01/2024, è richiesta una conferma o un diniego per usufruire del servizio. La risposta va inviata alla mail: istruzione@comune.chieti.it

·       Tutorial per la presentazione delle domande: https://www.comune.chieti.it/documents/WhatsApp-Video-2022-08-23-at-11.24.36.mp4

·       Riapertura delle Iscrizioni. Per coloro che non hanno ancora presentato la domanda, si informa che le iscrizioni sono riaperte e saranno accettate fino al 25/01/2024 attraverso l’App SMARTPA.

·       Integrazione per Domande Incomplete. Per coloro che hanno già inoltrato la domanda e a cui è stata richiesta un’integrazione, è possibile completarla entro il termine del 25/01/2024 sull’app SMARTPA.

·       Contatti. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare l' Ufficio Pubblica Istruzione all’indirizzo email: istruzione@comune.chieti.it  o tramite l’app SMARTPA.

·       L’Uffcio Pubblica Istruzione è contattabile al seguente numero telefonico per ulteriori informazioni: 0871/341637-0871/341634.

·       Per accedere all’ app SMARTPA è necessario lo SPID (identità digitale). Sul sito è disponibile un tutorial per facilitare le operazioni di iscrizioni alla App

 


Reinternalizzazione parcheggi, riunione con i sindacati.
Reinternalizzazione parcheggi, oggi il passaggio delle consegne per il servizio
Pulizia del laghetto della Villa, operazioni condivise con Carabinieri Forestali e Parco della Maiella
Elezioni europee, voto in città per gli studenti fuori sede. Ecco l’avviso.
Parco di Filippone. I lavori procedono spediti.
Alla consigliera Di Roberto la delega all’URP, Relazioni istituzionali e con le associazioni del Terzo settore.
Giro di vite sul decoro urbano
Maggio teatino, online l'avviso per gli eventi dedicati al Santo Patrono
Giro d'Abruzzo, ecco come la città si prepara ad accogliere la corsa il 9 aprile
Diabete, al via sabato convegno a cura delle Farmacie comunali
Marrucino Monumento nazionale con 408 teatri italiani, a un passo dal riconoscimento
Plurinegozio, sì in Commissione, a breve la discussione in Consiglio
Oltre quarantamila persone al Venerdì Santo teatino
Sì della Giunta all’adesione di Chieti alle Città del Vino
Scritte sulle panchine della Villa e danneggiamenti.
Al via il progetto sociale “I percorsi della mente”
Online l’avviso Io studio per l’erogazione di borse di studio agli studenti delle scuole secondarie di II grado per l’anno scolastico 2023/24.
Sacra processione del Venerdì Santo
Sopralluogo del Comune all’ex Peter Pan
Politiche della casa, al via riorganizzazione del settore
Servizio civile universale: al via i colloqui, ecco date e luogo.
Tutto pronto per la quattro giorni del Saral Food: degustazioni, enogastronomia, attrezzature per la filiera alimentare e della ristorazione
Sindaco e Cassarino su incontro per Teateservizi: “Massima sintonia con il curatore sull’esercizio provvisorio
ELEZIONI REGIONALI 1'0 MARZO 2024. RISULTATI
I servizi cimiteriali sono tornati in mano al Comune. È l'Ente che si occupa di istanze, volture, lampade votive e pagamenti
Sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione su riattivazione del servizio di refezione scolastica
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).