Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sindaco e assessore Raimondi su Politiche della casa

Sindaco e assessore Raimondi su Politiche della casa


Pubblicato sab 5 novembre 2022 alle 11:51

“A giorni la pubblicazione della nuova graduatoria degli assegnatari. In questi due anni di governo abbiamo ripristinato regole e procedure per il diritto agli alloggi"


Chieti, 5 novembre 2022 – Sarà pubblicata la prossima settimana la graduatoria degli assegnatari degli alloggi ERP sia di competenza comunale, sia Ater.

 

“Si tratta di uno strumento atteso che riporterà ordine nel settore e regole certe – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alle Politiche della Casa Enrico Raimondi – Sta per finire un’attesa lunga, l’ottobre dell’anno scorso abbiamo fatto il nuovo bando per la ricomposizione della graduatoria dove confluiscono sia gli alloggi del Comune, sia quelli dell’Ater. Al contempo abbiamo coinvolto i Caf e patronati per acquisire più agevolmente le domande, vista anche la carenza degli organici comunali che dobbiamo fronteggiare sin dal primo giorno di governo. Tali domande sono state oggetto di una pre-istruttoria da parte del Comune, per poi essere trasmesse alla Commissione alloggi istituita presso l’ATER e presieduta, com’è noto, da un magistrato in pensione indicato dalla Regione e da componenti attinti dalle parti sociali e dagli enti, per il Comune c’è il consigliere Silvio di Primio. La Commissione dovrebbe riunirsi nei primi giorni della prossima settimana per esaminare alcune domande e dirimere tutti i dubbi, nonché per effettuare sorteggio degli assegnatari risultati a pari punteggio, secondo quanto stabilisce la legge regionale n. 96 del 1996, in modo da arrivare rapidamente alla stesura finale della graduatoria degli alloggi ERP, che ha validità quadriennale con aggiornamento biennale, nel caso di modifiche della situazione. Si tratta di un documento che supera la vecchia lista e che quindi consentirà al nostro Ufficio case, in base alle comunicazioni circa gli immobili di proprietà Ater disponibili, di procedere all’assegnazione agli aventi diritto. La nostra azione di riordino del settore non si è mai fermata, entro il 31 dicembre saranno pubblicati gli atti per l’affidamenti dei lavori di manutenzione straordinaria che riguarderanno gli alloggi comunali di via degli Ernici, via Maiella e altri per un ammontare di oltre 3 milioni di euro attinti dai fondi CIPE. Per gli altri immobili, con l’Unità di progetto che abbiamo istituito stiamo facendo i controlli sulle condizioni per l’abitabilità, perché la nostra linea è quella di non affidare case che non siano pienamente agibili e in base al lavoro fatto siamo venuti a conoscenza della situazione e stiamo approntando risorse per le certificazioni necessarie laddove è possibile. Un lavoro importante, perché mai fatto prima d’ora, tant’è che l’Unità sarà prorogata per altri 6 mesi, perché siamo riusciti a renderla davvero efficace, coordinando le attività del servizio Patrimonio e immobili, a quelle dell’Ufficio casa e della Polizia Municipale che sono tutti parte di questo speciale organismo. Un lavoro efficace oltre che utile e inedito, a dimostrazione dell’attenzione che per la prima volta l’Amministrazione comunale ha riservato a questo tema”.

 

 


Mense, subito il confronto con i dirigenti scolastici e la Commissione preposta per trovare un’alternativa in vista dell'affidamento in concessione
Comitato ristretto su manager: valutazione negativa dell’operato
Sindaco e Giunta su scritte vandaliche alla scuola Cesari:
Cento ragazzi alla Villa per il sabato di clean up di Plastic Free.
Presentata la nuova stagione ella pallamano azzurra
Domani l’evento Essenza a Piazza San Giustino.
Plastic free, arrivate le prime due colonnine, domani al Gonzaga l’evento di chiusura del progetto GreenTa
Piazza San Giustino si presenta. Domani l’evento di riconsegna alla città.
Affidamento diretto del Palatricalle alla SSD Città di Chieti R.L.
Commissione su mercato, si procede per la nuova destinazione.
Lavori Anas sul viadotto San Martino:
Fiere, torna I Love Reptiles.
Roller Day, a piazza Vico il primo ottobre arriva l’evento dedicato al pattinaggio su rotelle.
Mense, la settimana prossima sarà fissata la data della riattivazione del servizio
A Chieti la presentazione del convegno sul turismo di ritorno, previsto per sabato al Teatro Marrucino
Sinergia Comune Figh Pallamano, si lavora al potenziamento del palazzetto sede del Centro federale
Appuntamento sabato con Puliamo il mondo a via Smirne a Chieti Scalo
Comune e Arta unite dal progetto Nose Abruzzo, per la rilevazione dell’inquinamento atmosferico.
Amministrazione su Consiglio: La delibera sul Peter Pan riporterà un distretto saqnitario a Chieti Scalo
Centri estivi, proroga delle domande per riconoscimento contributi alle famiglie, si può fino a venerdì 22 settembre
Nido Il Riccio e la Volpe, iscrizioni ancora aperte
Eventi Scalini, nuovo bagno di folla per la Notte Giall
Nido Il Riccio e la Volpe, iscrizioni ancora possibili
Uso delle palestre scolastiche comunali in orari extra
Eventi Scalini e Notte Gialla, domani al via un’edizione tutta teatina dell’evento.
Sindaco e assessore Raimondi su Politiche della casa
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).