Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sindaco e assessore Raimondi su Politiche della casa

Sindaco e assessore Raimondi su Politiche della casa


Pubblicato sab 5 novembre 2022 alle 11:51

“A giorni la pubblicazione della nuova graduatoria degli assegnatari. In questi due anni di governo abbiamo ripristinato regole e procedure per il diritto agli alloggi"


Chieti, 5 novembre 2022 – Sarà pubblicata la prossima settimana la graduatoria degli assegnatari degli alloggi ERP sia di competenza comunale, sia Ater.

 

“Si tratta di uno strumento atteso che riporterà ordine nel settore e regole certe – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alle Politiche della Casa Enrico Raimondi – Sta per finire un’attesa lunga, l’ottobre dell’anno scorso abbiamo fatto il nuovo bando per la ricomposizione della graduatoria dove confluiscono sia gli alloggi del Comune, sia quelli dell’Ater. Al contempo abbiamo coinvolto i Caf e patronati per acquisire più agevolmente le domande, vista anche la carenza degli organici comunali che dobbiamo fronteggiare sin dal primo giorno di governo. Tali domande sono state oggetto di una pre-istruttoria da parte del Comune, per poi essere trasmesse alla Commissione alloggi istituita presso l’ATER e presieduta, com’è noto, da un magistrato in pensione indicato dalla Regione e da componenti attinti dalle parti sociali e dagli enti, per il Comune c’è il consigliere Silvio di Primio. La Commissione dovrebbe riunirsi nei primi giorni della prossima settimana per esaminare alcune domande e dirimere tutti i dubbi, nonché per effettuare sorteggio degli assegnatari risultati a pari punteggio, secondo quanto stabilisce la legge regionale n. 96 del 1996, in modo da arrivare rapidamente alla stesura finale della graduatoria degli alloggi ERP, che ha validità quadriennale con aggiornamento biennale, nel caso di modifiche della situazione. Si tratta di un documento che supera la vecchia lista e che quindi consentirà al nostro Ufficio case, in base alle comunicazioni circa gli immobili di proprietà Ater disponibili, di procedere all’assegnazione agli aventi diritto. La nostra azione di riordino del settore non si è mai fermata, entro il 31 dicembre saranno pubblicati gli atti per l’affidamenti dei lavori di manutenzione straordinaria che riguarderanno gli alloggi comunali di via degli Ernici, via Maiella e altri per un ammontare di oltre 3 milioni di euro attinti dai fondi CIPE. Per gli altri immobili, con l’Unità di progetto che abbiamo istituito stiamo facendo i controlli sulle condizioni per l’abitabilità, perché la nostra linea è quella di non affidare case che non siano pienamente agibili e in base al lavoro fatto siamo venuti a conoscenza della situazione e stiamo approntando risorse per le certificazioni necessarie laddove è possibile. Un lavoro importante, perché mai fatto prima d’ora, tant’è che l’Unità sarà prorogata per altri 6 mesi, perché siamo riusciti a renderla davvero efficace, coordinando le attività del servizio Patrimonio e immobili, a quelle dell’Ufficio casa e della Polizia Municipale che sono tutti parte di questo speciale organismo. Un lavoro efficace oltre che utile e inedito, a dimostrazione dell’attenzione che per la prima volta l’Amministrazione comunale ha riservato a questo tema”.

 

 


Roma-Pescara, il Comune alla presentazione del dibattito pubblico per il lotto zero
Rigenerazione urbana, sondaggi archeologici in corso a Chieti Scalo e al centro storico per il progetto PNRR da 2,4 milioni di euro
Sindaco su dissesto idrogeologico
Mensa scolastica, il Consiglio di Stato dà ragione al Comune e respinge il ricorso di Ladisa
A Chieti il primo “Prodotto topico” della città, eccellenza identitaria che sarà premiata durante l’evento Aniac
Termosifoni, il sindaco firma l'ordinanza per la riaccensione
Dissesto idrogeologico, nuova ordinanza di interdizione, riguarda il condominio Bella Dormiente
Abruzzo Include 2, scadenza al 30 aprile. L'appello a fare le domande
Lavori pubblici, il punto sui cantieri
Al via “Ancora avanti Salute mentale”, che crea sinergie fra enti e famiglie di soggetti con problemi psichici
Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024, domande per fare gli scrutatori
Parcheggi, firmati i contratti dei 6 operatori
Rifiuti, sanzioni per quasi 19.000 euro per errato conferimento
Torna I love reptiles al Foro Boario
Mensa, uffici al lavoro per far proseguire il servizio fino a fine maggio
Reinternalizzazione parcheggi, riunione con i sindacati.
Reinternalizzazione parcheggi, oggi il passaggio delle consegne per il servizio
Pulizia del laghetto della Villa, operazioni condivise con Carabinieri Forestali e Parco della Maiella
Elezioni europee, voto in città per gli studenti fuori sede. Ecco l’avviso.
Parco di Filippone. I lavori procedono spediti.
Alla consigliera Di Roberto la delega all’URP, Relazioni istituzionali e con le associazioni del Terzo settore.
Giro di vite sul decoro urbano
Maggio teatino, online l'avviso per gli eventi dedicati al Santo Patrono
Giro d'Abruzzo, ecco come la città si prepara ad accogliere la corsa il 9 aprile
Diabete, al via sabato convegno a cura delle Farmacie comunali
Sindaco e assessore Raimondi su Politiche della casa
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).