Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sindaco e assessore Rispoli su mobilità sostenibile

Sindaco e assessore Rispoli su mobilità sostenibile


Pubblicato mar 13 agosto 2024 alle 14:02

“Ottimo inizio il bike sharing in città con Tua e Vaimoo. Appello ai cittadini per il rispetto delle regole”.


Chieti, 13 agosto 2024 - “Come prevedibile il progetto di bike sharing messo in campo con Tua e la società di gestione Vaimoo attivo dal 5 agosto scorso, sta dimostrando tutto il suo potenziale: le bici vengono affittate e utilizzate sulle 18 stazioni cittadine perché tanti sono i vantaggi anche economici legati al progetto. Ma vogliamo fare un appello all’utenza e cittadini tutti sul rispetto e la conoscenza delle regole, circa l’utilizzo e soprattutto in merito alla circolazione dolce con questi e altri mezzi come i monopattini, affinché vengano rispettati anche i pedoni”, cosi il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Mobilità Stefano Rispoli.

 

“Le bici possono essere prese in una delle 18 stazioni presenti in città e utilizzate anche per più tappe, cioè senza riconsegna, dopodiché o si riportano a una delle stazioni concludendo il percorso, oppure si lasciano in sicurezza, documentando la posizione tramite app, perché sono tutte geolocalizzabili attraverso il Gps - spiegano sindaco e assessore - in maniera tale che la ditta possa caricarle quando effettua un giro di ricognizione e recupero dei mezzi. Con questo vogliamo rassicurare tutti quanti i concittadini che ci hanno mandato segnalazioni sulla presenza di biciclette fuori dalle stazioni, ovviamente i mezzi devono essere trattati nel migliore dei modi quindi non possono essere danneggiati anche perché si può risalire agli utilizzatori.

Vanno poi usate con il pieno rispetto delle regole stradali, cosa che vale anche per i monopattini, specie nei centri urbani. Secondo il report ACI-ISTAT, negli ultimi 2 anni i morti sui mezzi a due ruote di uso urbano sono aumentati del 77,8% per i monopattini elettrici e del 53,8% per le bici. Imprudenza, velocità eccessiva, disattenzione, difficoltà legate alle condizioni del traffico e del manto stradale, sono le cause di queste tragedie urbane. Le statistiche sono spaventose come sono inaccettabili i 17.000 incidenti in un anno con le bici e circa 3.000 quelli con i monopattini, che hanno provocato 221 vittime e 19.500 feriti in tutta Italia con coinvolgimento di pedoni investiti. In attesa che il Governo vari il nuovo testo sulla sicurezza stradale che introdurrà una serie di regole e disposizioni per gli utilizzatori di monopattini e bici elettriche,  sia di proprietà che in sharing, ci preme fare alcune raccomandazioni, spero condivise; la prima è di osservare scrupolosamente le indicazioni della cartellonistica stradale, poi di moderare la velocità perché, essendo mezzi elettrici, non emettono rumori di preallarme e molti pedoni si accorgono del sopraggiungere del mezzo solo a pochi centimetri di distanza, non invadere i marciapiedi come sempre più spesso accade, e soprattutto non procedere MAI contromano né sulle strade né sulle isole pedonali. Pur essendo di buon senso, e quindi potenzialmente superflue, queste sono raccomandazioni da rafforzare, nell'intento di modificare in positivo il comportamento sociale a beneficio di tutti e per rendere anche il servizio di bike sharing completo ed efficiente”.


Cliccando qui potrai avere tutte le informazioni sul servizio


Lunedì operativo a Piazza Carafa il punto anagrafe
Mutui. Al vaglio della Giunta la delibera per il Consiglio
ASP San Giovanni Battista, il Comune anticipa le somme per pagare gli stipendi agli operatori.
Il 20 e 21 giugno torna “Vignaioli in piazza”, il 26 luglio a Francavilla.
Domenica 15 giugno la Giornata Nazionale dello Sport Coni
Al via la selezione per
Sindaco e comandante Di Giovanni: “Chiederemo alla Prefettura l’installazione di un autovelox sull’arteria interessata dall’incidente
Venerdì 13 giugno torna la Notturna città di Chieti.
Lavori al Terminal nuova ordinanza per la mobilità
Via Gran Sasso, continuano i lavori.
Sindaco e Della Penna su decreto di assoluzione della Corte dei Conti
Giovani e impresa, evento di lancio del progetto “ChietiLab_Idee in Crescita
Truffatori in azione: dicono di essere addetti alla riscossione della TARI a domicilio. Non è vero. Denunciate.
Referendum 8 e 9 giugno 2025, tutto quello che c'è da sapere
Delegazione comunale di Piazza Carafa, dal 16 giugno l’operatività dei primi servizi.
Partiti i lavori di riqualificazione complesso San Raffaele.
Campo di Sant’Anna, il 23 partiranno i lavori
A Pino Bevilacqua l’intitolazione dell’impianto di Vallone Fagnano
La musica mozartiana torna in città con la rassegna “Mozart Evenings”.
Home Care Premium 2025–2028: aperto l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Situazione economica e finanziaria. L’Amministrazione: “Cifre e indicatori sono tutti positivi
Impianti sportivi, gestione in attivo
Sì del Consiglio comunale al rendiconto 2024.
Maggio dei libri a Chieti: iniziative dal 26 al 7 giugno di “Chieti, città che legge”
Il Km verde dello sport”, l’Amministrazione sul progetto: “Idea che realizza una visione condivisa. Assicureremo concretezza operativa”
Sindaco e assessore Rispoli su mobilità sostenibile
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).