Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sindaco e assessore Stella su fondi PNRR sulla sanità

Sindaco e assessore Stella su fondi PNRR sulla sanità


Pubblicato gio 13 gennaio 2022 alle 12:02

“All'Abruzzo una cifra importante. Il Comune di Chieti disponibile al confronto e a lavorare insieme a Regione e Asl per dare alla città il Distretto sanitario e le altre strutture che servono”


Chieti, 13 gennaio 2022 – “Ieri in sede di conferenza Stato-Regioni è stata sancita l’intesa sulla ripartizione dei fondi del PNRR che le Regioni avranno per la sanità. All’Abruzzo sono stati assegnati circa 220 milioni di euro, una bella cifra che dovrà essere utilizzata in maniera oculata e, soprattutto, tenendo conto delle esigenze del territorio: noi siamo pronti a dare tutto il supporto possibile affinché ciò accada”, così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Sanità Fabio Stella.

 

“In particolare sono 2 le tematiche che riguardano la città di Chieti – incalzano i due amministratori - Una di queste è la mancanza di una struttura sanitaria intermedia che permetta un’assistenza per il cittadino e sia in grado di garantire, insieme ai servizi di medicina generale, anche la telemedicina, le prestazioni specialistiche ambulatoriali e diagnostiche e l’assistenza domiciliare e infermieristica. Da quando è stato chiuso il Distretto sanitario di Chieti Scalo, la città di Chieti, e in particolare la parte bassa della città e i paesi limitrofi, sono stati privati proprio di una struttura intermedia e a discapito della popolazione anziana. Questi fondi del PNRR, parte dei quali è dedicata alle Case di Comunità, rappresentano un’occasione per fare un passo in avanti sia in termini di qualità che di servizi. Sono quasi 59 i milioni di euro a disposizione dell’Abruzzo in tale ambito e dovranno essere utilizzati al meglio. A Chieti Scalo è ora prioritario individuare una struttura che consenta di avviare tutti questi servizi, implementandoli con tutto ciò che è stato soppresso con la chiusura del distretto sanitario di base.

Non possiamo perdere tempo, proprio per questo chiederemo al più presto un incontro all’assessore Verì per confrontarci sul tema e condividere un percorso.

Altra tematica di rilievo riguarda il futuro del Santissima Annunziata. Il PNRR prevede risorse per la messa in sicurezza delle strutture ospedaliere. Questa è un’ottima notizia e un’occasione da non perdere per rendere più sicuro il presidio dal punto di vista sismico e utilizzare i tantissimi spazi che ospita e che ad oggi sono vuoti, a partire dall’area dell’UCCP che è pronta ma non ancora in funzione. Vogliamo essere parte di queste decisioni, perché non possiamo dimenticare che proprio il terremoto ha rivelato che alcune strutture sono state costruite con calcestruzzo scadente. È arrivata l’occasione per cambiare passo e rimediare agli errori del passato”.

 

 

 


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Sindaco e assessore Stella su fondi PNRR sulla sanità
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).