Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sindaco e assessore Stella su Peter Pan: “Il Comune farà la sua parte

Sindaco e assessore Stella su Peter Pan: “Il Comune farà la sua parte


Pubblicato mar 16 gennaio 2024 alle 15:01

"Il progetto può decollare lo stesso, resta il fatto che Chieti Scalo è senza Distretto sanitario dal 2019 e non è un’inadempienza dell’Amministrazione”.


Chieti, 16 gennaio 2024 – “Chieti Scalo è senza distretto sanitario dal 2019 e questa non è una inadempienza del Comune, ma una mancanza grave da parte di chi dovrebbe assicurare alla comunità servizi sanitari per prevenzione e diagnostica. Abbiamo ricevuto la nutrita richiesta della Asl2 circa la documentazione sulla proprietà dell’asilo Peter Pan, ceduto dall’Ente perché potesse ospitare servizi per la cittadinanza e la onoreremo come ci siamo sempre impegnati a fare, ma non è aprendo quegli spazi che sarà superato il problema. I cittadini hanno diritto a riavere il Distretto chiuso su decisione della Asl e nessuna soluzione tampone può derogare a tale stato di fatto”, così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Sanità Fabio Stella.

 

“In questi tre anni abbiamo fatto davvero di tutto perché la cittadinanza potesse avere tutte le tutele sulla prevenzione sanitaria e sull’apertura di spazi territoriali a cui hanno diritto in quanto comunità, ma vero è che fino ad oggi Chieti ha avuto solo privazioni in materia sanitaria – rimarcano sindaco e assessore - . Per questa ragione abbiamo deciso di cedere gli spazi dell’ex asilo nido Peter Pan alla Asl2, come primo passo, per tendere la mano all’Azienda finora assolutamente inerte, questo perché almeno qualche sportello potesse essere recuperato e rimesso a disposizione della cittadinanza che da quasi cinque anni è rimasta senza. Dunque, se c’è qualcuno di inadempiente in questa storia, di certo non è il Comune, a cui arrivano ciclicamente gli strali del Direttore generale nonostante l’Amministrazione abbia più volte teso la mano per risolvere problemi anche di non diretta competenza dell’Ente, com’è accaduto durante il Covid. E anche nonostante il fatto che da mesi gli uffici stiano strenuamente cercando di rinvenire la documentazione storica sulla proprietà dell’asilo, per far procedere il progetto Asl finanziato con i fondi del PNRR (anche se probabilmente non ce ne sarebbe bisogno), nonché per evitare alla città nuovi ed evitabili contenziosi. Al di là di come andrà a finire la vicenda del Peter Pan, resta chiaro che quei fondi, ottenuti grazie al comodato d’uso da noi concesso, dovranno essere comunque utilizzati per la città di Chieti, che dopo i tanti annunci di Asl e Regione su strutture, presidi, progetti e finanziamenti per la sanità, ad oggi non ha visto ancora nulla se non disagi continui al Pronto soccorso, liste di attesa insostenibili, fuga di pazienti e organici al lumicino. Problemi, questi elencati, su cui il Comune comincerà a farsi sentire di più,  preferendo alla mediazione silenziosa fra Enti coltivata finora il metodo usato dal Direttore generale: le dichiarazioni a mezzo stampa”.


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Sindaco e assessore Stella su Peter Pan: “Il Comune farà la sua parte
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).