Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sindaco e assessori Della Penna e Rispoli su bilancio

Sindaco e assessori Della Penna e Rispoli su bilancio


Pubblicato ven 27 dicembre 2024 alle 18:47

“Le approvazioni di oggi portano a buon punto l’opera di risanamento della città”


Chieti, 27 dicembre 2024 – Tutti approvati i punti all’ordine del giorno del consiglio comunale di oggi, fra cui Triennale Opere Pubbliche, Documento Unico di Programmazione e Bilancio previsionale 2024/26, passati con i 17 voti favorevoli della maggioranza.

 

“Abbiamo approvato a larga maggioranza documenti importanti per il cammino di risanamento della città e di questo ringrazio i nostri consiglieri comunali che convintamente hanno votato perché il percorso avviato risollevi Chieti – commentano il sindaco Diego Ferrara e l’assessora al Bilancio Tiziana Della Penna – . Siamo nel bel mezzo del cammino del risanamento, la seduta di oggi aggiunge all’iter procedurale del bilancio stabilmente riequilibrato una tappa fondamentale, a cui seguirà una serie di consigli che ci condurrà, entro la metà di febbraio ad approvare tutti gli altri Atti sospesi per effetto del dissesto. Il grosso è passato, vogliamo esprimere sollievo non tanto per l’Amministrazione che ha lavorato e lavora per portare la città fuori dall’incubo del dissesto, quanto per la comunità che merita opere, merita servizi, merita le manutenzioni che senza l’approvazione di questi documenti non è possibile effettuare. Tiriamo dritti per la nostra strada, che è quella di risollevare Chieti con lavori e risposte alle sue importanti istanze”.

 

“Abbiamo approvato un triennale da oltre 64 milioni di euro con 34 interventi importanti, incentrato principalmente sulla lotta al dissesto idrogeologico e all’accessibilità alla città – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli - . Dentro ci sono ben 15 milioni di euro destinati a questo con interventi che puntano a risolvere i problemi annosi della collina di Santa Maria, ma anche di altri posti come Santa Maria Calvona e Piane Vincolato. A queste risorse, che provengono da fonti statali ed europei  si aggiungono quelle relative all’accessibilità, i parcheggi in corso di definizione in via Ciampoli e piazza Carafa. Ci prema arrivare a una visione di città che sia accessibile, inclusiva e sicura, per cui con il prossimo triennale, legato al Bilancio previsionale 2025/27 che approveremo subito dopo questo, destineremo i maggiori fondi e tutta l’attenzione che serve alla manutenzione stradale della città”.


Innovazione Senza Confini, Partnership Vincente. Conclusa a Shanghai la Terza Edizione del Premio D’Ascanio.
Chieti celebra la prima edizione del “Premio delle medicine nucleari d’Abruzzo” al Teatro Marrucino
Al via il Festival Autori in Piazza 2025, tre giorni di incontri e libri a partire da domani in piazzale Marconi
Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Sindaco e assessori Della Penna e Rispoli su bilancio
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).