Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sindaco e assessori Della Penna e Rispoli su bilancio

Sindaco e assessori Della Penna e Rispoli su bilancio


Pubblicato ven 27 dicembre 2024 alle 18:47

“Le approvazioni di oggi portano a buon punto l’opera di risanamento della città”


Chieti, 27 dicembre 2024 – Tutti approvati i punti all’ordine del giorno del consiglio comunale di oggi, fra cui Triennale Opere Pubbliche, Documento Unico di Programmazione e Bilancio previsionale 2024/26, passati con i 17 voti favorevoli della maggioranza.

 

“Abbiamo approvato a larga maggioranza documenti importanti per il cammino di risanamento della città e di questo ringrazio i nostri consiglieri comunali che convintamente hanno votato perché il percorso avviato risollevi Chieti – commentano il sindaco Diego Ferrara e l’assessora al Bilancio Tiziana Della Penna – . Siamo nel bel mezzo del cammino del risanamento, la seduta di oggi aggiunge all’iter procedurale del bilancio stabilmente riequilibrato una tappa fondamentale, a cui seguirà una serie di consigli che ci condurrà, entro la metà di febbraio ad approvare tutti gli altri Atti sospesi per effetto del dissesto. Il grosso è passato, vogliamo esprimere sollievo non tanto per l’Amministrazione che ha lavorato e lavora per portare la città fuori dall’incubo del dissesto, quanto per la comunità che merita opere, merita servizi, merita le manutenzioni che senza l’approvazione di questi documenti non è possibile effettuare. Tiriamo dritti per la nostra strada, che è quella di risollevare Chieti con lavori e risposte alle sue importanti istanze”.

 

“Abbiamo approvato un triennale da oltre 64 milioni di euro con 34 interventi importanti, incentrato principalmente sulla lotta al dissesto idrogeologico e all’accessibilità alla città – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli - . Dentro ci sono ben 15 milioni di euro destinati a questo con interventi che puntano a risolvere i problemi annosi della collina di Santa Maria, ma anche di altri posti come Santa Maria Calvona e Piane Vincolato. A queste risorse, che provengono da fonti statali ed europei  si aggiungono quelle relative all’accessibilità, i parcheggi in corso di definizione in via Ciampoli e piazza Carafa. Ci prema arrivare a una visione di città che sia accessibile, inclusiva e sicura, per cui con il prossimo triennale, legato al Bilancio previsionale 2025/27 che approveremo subito dopo questo, destineremo i maggiori fondi e tutta l’attenzione che serve alla manutenzione stradale della città”.


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Sindaco e assessori Della Penna e Rispoli su bilancio
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).