Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sindaco e Febo su uffici tecnici

Sindaco e Febo su uffici tecnici


Pubblicato mar 18 gennaio 2022 alle 14:50

“In un anno abbiamo avviato digitalizzazione e ammodernamento degli uffici tecnici, passo indispensabile per condividere il processo di crescita e sviluppo che serve alla città”


Chieti, 18 gennaio 2022 – “Uno dei primi incontri avuti dall’Amministrazione appena insediata è stato con gli ordini di categoria tecnici, architetti, ingegneri, geometri, interlocutori che abbiamo cercato proprio perché eravamo e restiamo convinti dell’importanza di attivare sinergie con forze indispensabili alla rinascita della città. A loro avevamo illustrato i passi che avremmo fatto per traghettare il Comune nell’era moderna e facilitare, così, non solo la consultazione e la conoscenza degli atti tecnici, della cartografia, dei documenti di programmazione del territorio, ma una digitalizzazione del tutto assente nel settore.

Questo percorso è già iniziato e sta procedendo proprio in base agli impegni presi: gli uffici urbanistici hanno infatti acquistato dalla Dedagroup, impresa leader in Italia, il software Geonext che faciliterà la pubblicazione delle banche dati comunali e faciliterà il lavoro degli uffici interni al Comune sulle carte e, una volta a regime, anche degli utenti esterni. In questi giorni stiamo attivando il Sistema Informativo Territoriale reso possibile dal software e caricando le banche dati del Comune, un passo fondamentale verso una digitalizzazione che in trent’anni nessuno aveva compiuto e a cui seguiranno subito altri passi determinanti. Con il SIT si attiva automaticamente anche il Certificato di destinazione urbanistica che sarà strategico in vista dell’imminente adozione del nuovo PRG. Dopo il SIT e una volta approvato il bilancio, verranno acquistati anche gli altri due software per la gestione di SUE e SUAP e il processo sarà praticamente completo, ma tutto questo richiede tempi che non sono immediati, ma che di certo sono scanditi rispetto al passato.

In merito al personale va detto che a causa del turnover che non oggi, ma da anni tocca anche il settore, il carico di lavoro degli uffici tecnici è aumentato, ma è intenzione dell’Amministrazione procedere appena possibile al reintegro dei posti vacanti, attivando le procedure per reclutare forze nuove e competenze in linea con l’impiego delle risorse che in questo primo anno di lavoro, pur con organici contingentati, siamo riusciti ad attrarre. Agli uffici va il nostro ringraziamento per questo, perché non si sono tirati indietro di fronte al lavoro ed è anche grazie ai loro sforzi che oggi noi abbiamo un potenziale di 40 milioni di euro a disposizione. Abbiamo anche tentato di attivare dei tirocini formativi, attraverso un avviso pubblico proprio rivolto agli ordini, ma non abbiamo avuto risposte.

Altra operazione compiuta è quella sull’archivio, che abbiamo unificato e spostato in viale Amendola, proprio per dare una risposta più efficace alle richieste di accesso agli atti tecnici che arrivano dall’utenza grazie ai bonus governativi per le ristrutturazioni. Attualmente siamo riusciti a portare a una settimana o poco più i tempi di attesa che si protraevano per oltre un mese fino a qualche tempo fa.

Certo è l’inizio di un percorso, un processo che non faremo da soli, infatti gli ordini professionali dovranno partecipare alle dinamiche che sono state avviate, a supporto del Comune e della comunità, perché questa Amministrazione crede seriamente nella concertazione, ma per poter lavorare era necessario recuperare un gap che non abbiamo contribuito a creare e che stiamo cercando di risolvere con tutte le forze di cui siamo a disposizione”.

 


Comitato ristretto dei sindaci su attivazione sedi del 118 e auto mediche nel Sangro Aventino e Alto Vastese
Sì della Giunta alla presentazione del libro di Pippo Ricci, “Vorrei essere Robin”.
Apre con Bosso la quarta edizione della rassegna Chieti sotto le stelle
Pala Colle dell’Ara, gestione Proposta di aggiudicazione al Magic basket Chieti in ATI con il Città di Chieti
Chieti Classica, parata di stelle internazionali per l’ottava edizione.
Centri Estivi 2025 online determina e avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dell'utenza.
Passeggiata ecologica il 2 luglio prossimo per l’Endas Chieti.
Sì del Consiglio comunale alla delibera che autorizza l’Amministrazione reperire risorse per strade, scuole e cimitero
TARI, via libera dal Consiglio.
Sfalci iniziati, ecco l’elenco delle strade dove sono già al lavoro gli operai
Lavori partiti al campo di Sant’Anna
Si chiude oggi la due giorni dedicata al vino, ottimi risultati
Chieti, via alla bonifica dell’area ex Conceria CAP dopo anni dalla caratterizzazione della zona
Chieti e la Cina sempre più vicine: incontro istituzionale tra Luigi Febo e il Console Liu Kan apre nuovi scenari di cooperazione
Piazza Garibaldi: il cantiere si espande da lunedì su tutta la piazza
Componenti di seggio, via libera ai pagamenti.
Mercato del martedì, arriva proroga di tre mesi della localizzazione alla Villa Comunale
Infiorata del Corpus Domini, ecco cosa prevede l'ordinanza in vista della manifestazione
Il comune di Chieti espone la bandiera della palestinese
Due giorni di conoscenza e degustazioni il 20 e il 21 giugno con “Vignaioli in piazza”
Progetto di bike-sharing integrato con TPL e VAIMOO Srl. Realizzazione di due stazioni virtuali nel territorio comunale
OSL del Comune di Chieti chiede incontro alla Regione per contenziosi dell’Ente con la Panoramica
Piazza Garibaldi: al via i lavori per il nuovo parcheggio interrato e il parco urbano
Sabato 21 giugno esami pubblici del Dipartimento di Architettura alla Biblioteca Marilia Bonincontro
Progetto scolastico sostenibile alla scuola dell'infanzia di via Lanciano
Sindaco e Febo su uffici tecnici
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).