Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sindaco e Giunta su decisione Asl su Peter Pan

Sindaco e Giunta su decisione Asl su Peter Pan


Pubblicato gio 13 febbraio 2025 alle 17:21

“Lo stralcio del progetto è l’ultimo schiaffo del direttore generale uscente alla città di Chieti. Così Schael priva definitivamente la comunità teatina anche del distretto sanitario da lui chiuso allo Scalo”.


Chieti, 13 febbraio 2024 – “La decisione del direttore uscente della Asl 2 Thomas Schael di stralciare il progetto relativo all’ex asilo Peter Pan da quelli finanziati con fondi PNRR non è un “dispetto all’Amministrazione Ferrara”, ma un affronto gravissimo da parte della dirigenza Asl alla città di Chieti. Una scelta che, oltre a essere il colpo di coda del DG, per giunta, negli ultimissimi giorni di reggenza, che creerà un importante danno all’Ente se verrà portata a termine, è soprattutto l’ennesimo schiaffo alla nostra comunità, specie quella di Chieti Scalo, che proprio lui ha privato del Distretto sanitario nel 2019, senza fare nulla per dare ai cittadini un presidio sostitutivo. Ecco perché riteniamo che il suo sia un atto politico verso la nostra gente, ovvero l’utenza a cui da manager avrebbe dovuto dare prestazioni e servizi, non toglierli”, così il sindaco e la Giunta appresa l’intenzione del D.G. uscente di tirarsi indietro dalla creazione di una casa di comunità negli spazi dell’ex asilo che la Asl possiede in comodato d’uso gratuito da ben due anni.

 

“Vista l’inerzia sul progetto del nuovo Distretto sanitario, nonché sulle soluzioni alternative da offrire nell’attesa, abbiamo messo a disposizione il Peter Pan, che, a prescindere dal progetto PNRR, lui non ha usato, così come non ha usufruito nemmeno degli spazi della sede della ex Teateservizi di piazza Carafa, che gli abbiamo messo a disposizione nonostante il frettoloso sopralluogo che mesi fa lui vi ha compiuto, bypassando tutte le buone pratiche di sinergia fra istituzioni – rimarcano sindaco e Giunta - . In attesa che la nostra avvocatura spieghi tecnicamente situazione e passaggi, non possiamo fare altro che constatare che la lettera indirizzata a noi e, al contempo, alla stampa, guarda caso dopo gli strali lanciati all’Amministrazione e ai consiglieri per la delibera di Consiglio Comunale sul San Camillo che ne vincola legittimamente l’utilizzo a finalità sanitarie, non sia altro che un atto prima politico che tecnico. L’eredità di un direttore che lascia la sanità locale in preda a un debito enorme e liste d’attesa tanto interminabili da costringere l’utenza ad andarsi a curare altrove e che, dopo aver depotenziato il nostro ospedale e tentato di trasferire anche gli uffici della Direzione sanitaria a Santa Maria Imbaro, lascia la nostra città senza un distretto sanitario, la cui chiusura è stata la prima mortificazione inferta a Chieti”.


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Sindaco e Giunta su decisione Asl su Peter Pan
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).