Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sindaco e Giunta su decisione Asl su Peter Pan

Sindaco e Giunta su decisione Asl su Peter Pan


Pubblicato gio 13 febbraio 2025 alle 17:21

“Lo stralcio del progetto è l’ultimo schiaffo del direttore generale uscente alla città di Chieti. Così Schael priva definitivamente la comunità teatina anche del distretto sanitario da lui chiuso allo Scalo”.


Chieti, 13 febbraio 2024 – “La decisione del direttore uscente della Asl 2 Thomas Schael di stralciare il progetto relativo all’ex asilo Peter Pan da quelli finanziati con fondi PNRR non è un “dispetto all’Amministrazione Ferrara”, ma un affronto gravissimo da parte della dirigenza Asl alla città di Chieti. Una scelta che, oltre a essere il colpo di coda del DG, per giunta, negli ultimissimi giorni di reggenza, che creerà un importante danno all’Ente se verrà portata a termine, è soprattutto l’ennesimo schiaffo alla nostra comunità, specie quella di Chieti Scalo, che proprio lui ha privato del Distretto sanitario nel 2019, senza fare nulla per dare ai cittadini un presidio sostitutivo. Ecco perché riteniamo che il suo sia un atto politico verso la nostra gente, ovvero l’utenza a cui da manager avrebbe dovuto dare prestazioni e servizi, non toglierli”, così il sindaco e la Giunta appresa l’intenzione del D.G. uscente di tirarsi indietro dalla creazione di una casa di comunità negli spazi dell’ex asilo che la Asl possiede in comodato d’uso gratuito da ben due anni.

 

“Vista l’inerzia sul progetto del nuovo Distretto sanitario, nonché sulle soluzioni alternative da offrire nell’attesa, abbiamo messo a disposizione il Peter Pan, che, a prescindere dal progetto PNRR, lui non ha usato, così come non ha usufruito nemmeno degli spazi della sede della ex Teateservizi di piazza Carafa, che gli abbiamo messo a disposizione nonostante il frettoloso sopralluogo che mesi fa lui vi ha compiuto, bypassando tutte le buone pratiche di sinergia fra istituzioni – rimarcano sindaco e Giunta - . In attesa che la nostra avvocatura spieghi tecnicamente situazione e passaggi, non possiamo fare altro che constatare che la lettera indirizzata a noi e, al contempo, alla stampa, guarda caso dopo gli strali lanciati all’Amministrazione e ai consiglieri per la delibera di Consiglio Comunale sul San Camillo che ne vincola legittimamente l’utilizzo a finalità sanitarie, non sia altro che un atto prima politico che tecnico. L’eredità di un direttore che lascia la sanità locale in preda a un debito enorme e liste d’attesa tanto interminabili da costringere l’utenza ad andarsi a curare altrove e che, dopo aver depotenziato il nostro ospedale e tentato di trasferire anche gli uffici della Direzione sanitaria a Santa Maria Imbaro, lascia la nostra città senza un distretto sanitario, la cui chiusura è stata la prima mortificazione inferta a Chieti”.


Mirò 2, Amministrazione al lavoro su documenti e rischi.
Angelini, PalaTricalle e Pala Colle dell’Ara a gare per la gestione entro aprile
Rinasce il laghetto della Villa
Dissesto idrogeologico, esito incontro con i parlamentari
Asilo nido di Piazza Carafa, partiti i lavori di completamento
Amministrazione su Megalò 2
La Maratona di lettura accende i motori. La sesta edizione dell'evento al Marrucino è la prima come Chieti Città che Legge
Colloqui servizio civile universale, ecco dove e quando.
Compleanno di Chieti, sì del Consiglio all'istituzione della Giornata delle origini e del mito fondativo di Teate
L’Amministrazione su garante dei disabili, nominato Gianluca Troiano
Primo incontro ufficiale fra Comune e nuovo manager della Asl
Pronto il nuovo sito di Radio Teate On Air, la web radio di Erga Omnes in sinergia con il Comune
Sì della Giunta a procedere con l’avviso pubblico perilrilasciodinuovelicenze finalizzate all'esercizio del servizio di Noleggio Con Conducente
I lavori dell’ospedale approdano alla commissione vigilanza del consiglio regionale
Campo di San Martino, riaperta la manifestazione di interesse per l’affidamento in concessione.
Sabato l'evento sportivo Just the woman I am, a cura del Consorzio Città Solidale.
Commissione sanità su lavori al presidio ospedaliero con il Rettore Stuppia
Diego Ferrara su adesione al manifesto dei sindaci per l’Europa:
Domani il ritorno del Carnevale Teatino: maschere e quartieri in piazza. Ecco come muoversi in città
Giovani e imprese, Comune ammesso al finanziamento
Comitato ristretto dei sindaci: “Impossibile valutare un operato che rende strutturale il deficit crescente della sanità provinciale”
Mostra e convegno su Giacomo Matteotti a 100 anni dalla morte
Comune e Università escono vincenti dal legittimo confronto sui lavori al SS. Annunziata
Il Sindaco Diego Ferrara in replica al direttore uscente della Asl 2 Thomas Schael
Presidio pacifico davanti alla sede della ASL giovedì 27 febbraio.
Sindaco e Giunta su decisione Asl su Peter Pan
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).