Home Notizie Sindaco e Giunta su Formula Ambiente: “Richieste riferite alla gestione dal 2010 al 2017 che non è la nostra

Pubblicato lun 18 luglio 2022 alle 14:44

Uffici al lavoro per una soluzione: "Deve pagare chi ha sbagliato, non può essere la città”

Chieti, 18 luglio 2022 – “La situazione del Comune Chieti è come il vaso di Pandora, più apri il coperchio, più da un contenitore rimasto chiuso e inerte per troppi anni escono cose. L’atto di citazione arrivato dal raggruppamento temporaneo di imprese Formula-Consorzio Cns, titolare del vecchio appalto per il servizio di gestione dei rifiuti, oggi gestito da Formula Ambiente, si riferisce agli anni dal 2010 al 2017, si tratta di questioni irrisolte da chi ci ha preceduto, che non possono ricadere sulla Città”, così il sindaco Diego Ferrara e la Giunta comunale.

“Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto l’atto dai contenuti del quale si evince una gestione discutibile che non fa capo a questa Amministrazione – riprendono sindaco e assessori – A dicembre i giudici valuteranno se le richieste dei soggetti ricorrenti sono fondate oppure no, dal nostro canto vaglieremo con gli uffici legali, tecnici e finanziari dell’Ente la fondatezza delle pretese. Al fine di arrivare a una posizione chiara sull’argomento, valuteremo anche la possibilità di supportare l’attività dei settori attraverso un consulente esterno, qualora ci fossero difficoltà nell’arrivare a una definizione. Sicuramente abbiamo accolto con sconcerto la tempistica con cui si sono presentati i nuovi problemi, anche alla luce del grande lavoro che questa Amministrazione sta compiendo da due anni a questa parte per restituire alla città un orizzonte chiaro e capacità di programmare.  Stiamo davvero facendo di tutto per riorganizzare la macchina amministrativa, cercando di creare il minor impatto possibile sulla cittadinanza, accadrà anche con questa situazione, ma con la convinzione che a fronte di una cattiva gestione, è chi sbaglia che deve pagare, di certo non possono essere i cittadini”.

Piazza Malta piena per l'evento della memoria
Via Custoza, l’Amministrazione propone un tavolo tecnico per condividere provvedimenti
Sì della Giunta all’ingresso di Chieti nella rete della “Città che legge”
Nidi Bambi e Il Riccio e la Volpe, pronte le graduatorie per i posti riservati al Comune, ancora aperte le Iscrizioni per la quota dei gestori
Disinfestazione, al via il ciclo conclusivo di luglio
Bocciodromi di Colle dell’Ara e Piana Vincolato, al via la manifestazione d’interesse per la gestione
Teate on air riparte con la nuova veste.
Il patron Di Matteo ricevuto dal sindaco e dall’assessore Pantalone
Caldo ed emergenza idrica, al via il supporto della protezione civile comunale
Alloggi comunali, nuovo IBAN per il pagamento degli affitti
Dissesto idrogeologico, online l’avviso pubblico per la creazione di un elenco di proprietari immobiliari
Emergenza idrica, ordinanza sindaco per sensibilizzare la cittadinanza al risparmio di acqua
Il Comune di Chieti recupera ristori per compensazione ambientale pari al 754.695 euro
Conferenza stampa Aca a Chieti su crisi idrica e rimedi.
Laghetto della Villa: il referto delle analisi Asl conferma che l’acqua non è inquinata.
Centri estivi, online l’avviso per le domande di accreditamento per strutture e contributo per le famiglie
La Corte dei Conti boccia la Asl di Lanciano Vasto Chieti
Sindaco su dissesto idrogeologico: “Dalla parte dei cittadini, perché si tratta di un’emergenza prioritaria
Chieti Calcio, Vice Sindaco De Cesare e Assessore Pantalone
Sindaco e assessore Rispoli su trasferimento consultorio Asl in piazza Carafa
Assemblea dei sindaci Asl 2, è Gissi il quinto componente del Comitato ristretto. Oggi la designazione.
Parco del Tricalle, sì della Giunta alla donazione di giochi per bambini da parte di Dayco
L’11 luglio ad Atessa l’Assemblea dei sindaci Asl su ricostituzione del Comitato ristretto.
Giro d’Italia Women, Chieti si prepara ad accogliere la corsa delle donne venerdì 12 luglio alle 14 circa
Impianti sportivi, prorogate le gestioni per Angelini, Pala Tricalle e Pala Colle dell’Ara