Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sindaco e vicesindaco De Cesare chiedono alla Regione interventi per l'ex Casa dello studente

Sindaco e vicesindaco De Cesare chiedono alla Regione interventi per l'ex Casa dello studente


Pubblicato ven 2 settembre 2022 alle 15:43

"Sono loro l'Ente proprietario, intervengano per strappare quegli spazi dal degrado e restituirli al territorio”


Chieti, 2 settembre 2022 – “Abbiamo ricevuto come tanti il video sulle condizioni dell’edificio ex Casa dello studente di proprietà della Regione Abruzzo, che dopo i danni provocati dal sisma e nonostante i soldi spesi per la sua ristrutturazione, ha ritenuto di mantenerlo chiuso e in preda a un progressivo deterioramento, quello di una struttura abbandonata, oggi contenitore solo di sporcizia, caos e degrado ”, così il sindaco Diego Ferrara e il vicesindaco e assessore alla Cultura Paolo De Cesare.

 

“Come Amministrazione comunale abbiamo le mani legate, non essendo l’ente proprietario, inesistenti erano le possibilità da parte del Comune di cambiare le sorti di quegli spazi storici che nulla può fare se non sollecitare, come più volte abbiamo fatto per le vie brevi, chi di dovere a intervenire - riprendono Ferrara e De Cesare – Spazi oggi divenuti preda dei vandali, oltre che dell’oblio, perché la Regione in questi anni non ha progettato alcuna soluzione o riqualificazione, affinché quegli spazi potessero tornare fruibili e un luogo di aggregazione e cultura, luogo che a Chieti serve come il pane, sia come città storica e sia, soprattutto, come sede universitaria. Abbiamo incaricato gli uffici di occuparsene e scrivere formalmente alla Regione per avere lumi sul suo futuro immediato, esattamente come è successo anche per l’ex San Camillo, altro spazio bellissimo, oltre che identitario, con il suo meraviglioso parco inutilizzato dall’immobilismo di Regione e Asl e su cui esiste una mozione del consigliere Giannini che ci invitava a prenderci carico anche di questa situazione, insieme a quella dell’ex Gil.

È indispensabile che la struttura torni attiva, perché si trova nel cuore della città e non può restare in queste condizioni. Siamo pronti a fare la nostra parte, come Amministrazione comunale, affinché si apra una discussione fattiva con la Regione e con tutti i soggetti che hanno competenza e modo di agire dove si stabiliscano modi e tempi di una rinascita. La Regione faccia presto, perché quegli spazi sono patrimonio di tutti e non è giusto che finiscano preda del tempo e dei vandali perché l’Ente proprietario non interviene”.

 


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Sindaco e vicesindaco De Cesare chiedono alla Regione interventi per l'ex Casa dello studente
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).