Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sistema idrico, intesa storica per il servizio

Sistema idrico, intesa storica per il servizio


Pubblicato mar 13 giugno 2023 alle 15:52

Sindaco e assessore Zappalorto: “Dopo otto anni di attesa il depuratore del Buonconsiglio, torna alla normalità con la gestione dell’ACA. Chiudiamo una questione annosa e per troppo tempo sospesa"


Chieti, 13 giugno 2023 – Nella mattinata di oggi, a seguito di un’ingiunzione di riconsegna del depuratore del Buoncosiglio al Comune, proprietario dell’impianto, da parte del Consorzio, i due Enti si sono incontrati sul posto in presenza di Aca ed Ersi. Il Comune si era opposto tramite il settore competente, in quanto la normativa vigente individua in ERSI e ACA gli unici soggetti preposti alla gestione delle reti e del servizio idrico integrato, pertanto non avrebbe potuto riprendersi l’impianto senza la presenza di tali enti per l’immediato passaggio.

 

“Di fatto siamo riusciti in una missione che fino a oggi era stata impossibile o, comunque, era rimasta sospesa fra competenze e inerzia – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore all’Ambiente Chiara Zappalorto – Diamo atto del buon lavoro fatto dalla struttura tecnica del Comune, che oggi ha consentito la soluzione della futura gestione dell’impianto nella piena legittimità normativa, grazie anche al dialogo e al lavoro fatto in sinergia con il commissario consortile Mario Battaglia. L’impasse si è risolta con il passaggio contestuale del depuratore all’Aca, grazie anche a una riuscita sinergia istituzionale fra questa, Comune ed Ersi. Fino alla data odierna il depuratore in virtù di una convenzione datata, era stato lasciato in gestione al Consorzio invece che all'ACA, nonostante già nel 2015 il Consiglio comunale avesse provveduto a dare in concessione d’uso gratuito il Sistema idrico integrato all’Ente d’Ambito Ersi e nonostante pure, con verbale di consegna del 2017, avesse trasferito all'Aca la gestione di tutta l’infrastruttura, compresa quella dei depuratori e nelle more di pendenze che ACA e Consorzio avrebbero dovuto chiudere entro dicembre 2017. Questo passaggio accade oggi, grazie alla nostra Amministrazione e a un dialogo portato avanti sin dal primo giorno di mandato.

Da questi presupposti è stata possibile l’attuazione di quanto deliberato nel 2015 con il definitivo verbale di presa d’atto della consegna in gestione del depuratore all’Aca e la contestuale consegna delle chiavi rimesse dal Consorzio di Bonifica. Per fare andare la struttura a regime dovrà seguire ora un breve periodo di affiancamento tra Consorzio e Aca per il definitivo subentro operativo e per la soluzione degli eventuali interventi di manutenzione. Si vede finalmente la chiusura dei una vicenda annosa, con il ritorno alla normalità anche normativa delle competenze di gestione del sistema idrico integrato e la definizione delle problematiche che hanno accompagnato il contorto trasferimento del sistema idrico integrato dal Comune all’Ersi e quindi all’Aca”.


Notte gialla, tutto pronto per la festa di sabato 20 settembre.
Mense scolastiche, da domani saranno possibili le iscrizioni. Dal 29 settembre il servizio ripartirà
Risanamento economico e finanziario
Innovazione Senza Confini, Partnership Vincente. Conclusa a Shanghai la Terza Edizione del Premio D’Ascanio.
Chieti celebra la prima edizione del “Premio delle medicine nucleari d’Abruzzo” al Teatro Marrucino
Al via il Festival Autori in Piazza 2025, tre giorni di incontri e libri a partire da domani in piazzale Marconi
Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Sistema idrico, intesa storica per il servizio
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).