Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sopralluogo sindaco con WWF

Sopralluogo sindaco con WWF


Pubblicato ven 11 dicembre 2020 alle 14:00

“Basta discariche sul fiume, attiveremo azioni di tutela e messa in sicurezza”

   


Chieti, 11 dicembre 2020 – Nella mattinata di oggi il sindaco Diego Ferrara, con l’assessore all’Ambiente Chiara Zappalorto e i tecnici comunali del settore, ha svolto una serie di sopralluoghi insieme alla presidente del WWF di Chieti Nicoletta Di Francesco, a Luciano Di Tizio e Pierpaolo Moroni, coordinatore provinciale delle guardie WWF. Il parco fluviale e il vicino sito del Sir sono stati la meta, per verificare lo stato dei luoghi e le iniziative da mettere in campo sul fronte sicurezza.

Per vedere le immagini clicca su Foto dei sopralluoghi 

“Abbiamo trovato problemi in entrambi i siti, soprattutto legati all’abbandono di rifiuti, inerti e altro tipo di materiali – riferiscono il sindaco e l’assessore Zappalorto – Sulla messa in sicurezza del parco fluviale, che ha un cancello d’ingresso ad oggi aperto, ci attiveremo immediatamente, chiudendo il varco, in modo che non diventi meta di frequentazioni dubbie e provvedendo alla sicurezza, con la rimozione dei rifiuti accantonati sotto i piloni stradali. Così anche per quanto riguarda il terreno del SIR (sito di interesse regionale), mettendo in campo tutte le attività possibili e di competenza comunale, visto che si tratta di un sito non pubblico.

La situazione va riportata alla normalità, combatteremo in modo determinato le discariche abusive e l’abbandono dei rifiuti su tutto il territorio, sensibilizzando a un rapporto diverso con l’ambiente di cui tutti siamo tutori, anche perché nella maggior parte dei casi si tratta di immondizia prodotta in ambiti domestici o nelle attività, fenomeni che ci risultano anche incomprensibili, visto che a poche centinaia di metri di distanza c’è la ricicleria di Formula Ambiente, dove i rifiuti potrebbero essere facilmente portati, perché si tratta di un luogo operativo e capiente. Con le associazioni a tutela del territorio abbiamo già un rapporto di collaborazione per questi siti, al contempo monitoreremo anche l’iter dei progetti di recupero e bonifica, chiedendo alla Regione di riattivare i fondi Masterplan destinati al SIR, che sono stati stralciati, ma che dovranno essere di nuovo disponibili nel 2021, almeno per assicurare le attività di avvio di una bonifica per cui saranno necessarie poste più capienti.

  

Con il settore abbiamo avviato anche la verifica delle procedure per i siti inquinati presenti in città, perché siamo convinti che non possa esserci alcuna necessaria convivenza con situazioni che rappresentano un’ipoteca per la città, il suo ambiente e il patrimonio comune”.


comunedichieti
chieti
fiume
sopralluogo
wwf

Notte gialla, tutto pronto per la festa di sabato 20 settembre.
Mense scolastiche, da domani saranno possibili le iscrizioni. Dal 29 settembre il servizio ripartirà
Risanamento economico e finanziario
Innovazione Senza Confini, Partnership Vincente. Conclusa a Shanghai la Terza Edizione del Premio D’Ascanio.
Chieti celebra la prima edizione del “Premio delle medicine nucleari d’Abruzzo” al Teatro Marrucino
Al via il Festival Autori in Piazza 2025, tre giorni di incontri e libri a partire da domani in piazzale Marconi
Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Sopralluogo sindaco con WWF
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).