Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Stagione Concertistica 2023: il Teatro Marrucino punta in alto e amplia l’offerta

Stagione Concertistica 2023: il Teatro Marrucino punta in alto e amplia l’offerta


Pubblicato ven 24 febbraio 2023 alle 14:37

Presentata la Stagione Concertistica 2023 del Teatro Marrucino: non solo musica classica ma anche pop, jazz, swing, tanti nomi internazionali e due eventi straordinari. E da quest’anno la novità dei mini abbonamenti.

La grande musica torna al Teatro Marrucino dal mese di Marzo 2023: quattordici concerti in cartellone, dodici in Teatro e due al Foyer, per un’offerta che comprende non solo la grande musica classica ma anche jazz, blues, swing e pop.

“Sarà una Stagione di grande qualità, che affiancherà grandi nomi esteri a musicisti italiani di enorme spessore, tra i quali anche diversi abruzzesi - commenta il direttore artistico del Maestro Giuliano Mazzoccante: L’obiettivo è quello di proiettare il Teatro al centro della vita culturale non solo cittadina, ma anche nazionale e internazionale, e di far avvicinare sempre più pubblico al meraviglioso mondo della musica dal vivo”.

Il Teatro Marrucino si muove lungo il solco già tracciato durante la passata Stagione Lirica, e punta a coinvolgere i giovani, le scuole del territorio, i Conservatori e l’Università.

“Abbiamo in programma eventi dedicati proprio agli alunni degli Istituti di Istruzione elementare, media e superiore - continua il M° Mazzoccante - con la speranza e l’augurio di ricevere la stessa risposta entusiasta che abbiamo già sperimentato nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre da parte dei docenti e degli stessi studenti”.

Grande soddisfazione anche nelle parole del Presidente del Consiglio d’Amministrazione Ing. Giustino Angeloni: “Quella del 2023 sarà una Stagione ricca e variegata” sottolinea “e per la prima volta introdurremo i Mini-Abbonamenti, che sono già consuetudine in molti grandi Teatri italiani e non solo. Puntiamo ad ampliare il pubblico attraverso un’offerta mirata che ci mette sullo stesso piano di tante realtà ben più blasonate di noi a livello nazionale.

E inoltre abbiamo inserito fuori cartellone due eventi straordinari che presenteremo ufficialmente più in là: l’Operetta, che tornerà dopo tanti anni sul nostro palcoscenico il 29 Aprile, e la Prima Nazionale dello spettacolo “Una Madre”, in collaborazione con Artinvita Festival il 9 Maggio.

Insieme al Teatro Marrucino cresce anche la Città di Chieti perché, come mi piace ripetere, chi vuole bene a questo Teatro vuole bene a questa città”.

Sarà proprio il M° Mazzoccante a tenere il concerto inaugurale Domenica 26 Marzo, in duo con Fabrizio Meloni, Primo Clarinetto Solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala di Milano. Nome notissimo nell’ambiente in Europa, Asia e Stati Uniti, al M° Meloni è dedicato il documentario “Notevoli” in onda sul canale Sky Classica.

Protagonista della Stagione sarà anche la Kyiv Virtuosi Orchestra, diretta dall’ineccepibile bacchetta del M° Dmitry Yablonski, che accompagnerà il giovanissimo enfant prodige del violino Giovanni Andrea Zanon (30 Aprile) e Vanessa Benelli Mosel (21 Maggio), interprete di grande spessore e fino al 2007 collaboratrice del compositore tedesco Karlheinz Stockhausen, unanimemente considerato uno dei più grandi innovatori della musica classica contemporanea.

La Kyiv Virtuosi Orchestra è in residenza artistica nella Città di Chieti dal Maggio 2022 grazie a un progetto di solidarietà europea sotto il patrocinio del compositore e filantropo Alexey Shor.

Il 18 Maggio sarà invece la volta di un altro grande nome italiano di respiro internazionale. Eccezionalmente di Giovedì Patrik De Ritis, Primo Fagotto dei Wiener Symphoniker di Vienna salirà sul palcoscenico del Teatro Marrucino come solista e Direttore degli Italian Sinfonietta con un programma che spazierà da Giuseppe Verdi a Nino Rota.

Si prosegue poi con grandi nomi della concertistica da tutto il Mondo: dal violoncellista inglese Alexander Chaushian (in duo con Katharina Treutler al pianoforte il 18 Giugno) ai virtuosismi del violinista giapponese Miaki Miura con il pianista israeliano Itamar Golan (22 Ottobre). Eleganza e sentimento faranno da fil rouge al concerto per violoncello e pianoforte di Meehae Ryo (unanimemente considerata una delle migliori musiciste coreane della sua generazione) e Leonardo Pierdomenico, abruzzese e già apprezzato nella passata Stagione in duo con Alexander Ramm (24 Settembre). Si chiuderà il 26 Novembre con il duo di violino e pianoforte di Nancy Zhou ed Evan Wong, entrambi musicisti di elevatissima caratura internazionale.

Grande spazio in Stagione anche per la musica moderna: il Tony Pancella Piano Quintet dedicherà un omaggio agli “Unsung Heroes” della musica jazz il 10 Settembre con Max Ionata al sassofono, e sempre il grande jazz sarà protagonista del concerto della Big Band del Conservatorio A. Casella de L’Aquila diretta dal M° Massimiliano Caporale (28 Maggio).

Il 17 Settembre sarà invece la volta delle atmosfere swing dei Crazy Stompin’ Club, formazione dal sapore vintage e rockabilly, mentre c’è grande attesa per gli Opera Seconda che il 14 Maggio porteranno sul palcoscenico del Teatro Marrucino il nuovo progetto “Incontri tra le note… sulle strade dei Pooh” legando a doppio filo brani inediti e composizioni del gruppo più longevo della musica italiana.

Classico e moderno si alternano anche nei due concerti di giovani talenti in programma al Foyer Bar: il pianista Rodrigo Rueda Lopez (16 Settembre) e gli Alma Saxophone Quartet (28 Ottobre).

Una Stagione particolarmente interessante quindi, per la varietà di stili e contenuti, per la pluralità dei linguaggi artistici e per la portata dei nomi coinvolti.

Gli Abbonamenti “Musica in Teatro” (12 concerti in Teatro) e i Mini Abbonamenti “Superclassico” (dedicato alla programmazione classica – 8 concerti in Teatro) e “Spirito Moderno” (dedicato alla programmazione moderna – 4 concerti in Teatro) per la Stagione Concertistica 2023 sono acquistabili dalle ore 14.00 di Venerdì 24 Febbraio presso il Botteghino del Teatro Marrucino, online e nei punti vendita autorizzati CiaoTickets.

I biglietti per i singoli concerti saranno invece in vendita da Venerdì 10 Marzo.

A chi acquisterà l’Abbonamento “Musica in Teatro” sarà riservato lo sconto del 20% sui biglietti per l’Operetta del 29 Aprile e dello spettacolo “Una Madre” del 9 Maggio.

 

 

 


File Allegati

Dissesto idrogeologico: la sinergia fra Comune, Regione, parlamentari, Governo porta frutto.
Martedì l’con il ministro Musumeci per la discussione del piano aggiornato sul dissesto idrogeologico
L’assessore Pantalone: “Via alla riqualificazione dell’ex campetto di via Silio Italico: un nuovo spazio sportivo per il quartiere, a costo zero per il Comune”
Il Comune di Ras Al Khaimah e il Comune di Chieti firmano un accordo per promuovere la collaborazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
Chieti solidale, riapertura dei termini degli avvisi per Cda e Collegio sindacale
Il sindaco su aggressione alla Villa
Domani a Chieti un evento dedicato al Museo Barbella dedicato al giudice Borsellino
Tennis da grandi eventi con il Memorial Trevisan e l’annullo filatelico per i 60 anni del Tennis Chieti.
Firmata la gestione del PalaTricalle fra Comune e ASD Armonia d’Abruzzo.
Sindaco e assessore Della Penna su richiesta Procura della Corte dei Conti
Sabato in Largo Cremonesi l’evento L’Estate improvvisa.
Il sindaco in Commissione per il via libera alla logistica del cantiere della ferrovia
Chieti Solidale, avviso pubblico per organo di amministrazione e collegio sindacale
Comitato ristretto dei sindaci su attivazione sedi del 118 e auto mediche nel Sangro Aventino e Alto Vastese
Sì della Giunta alla presentazione del libro di Pippo Ricci, “Vorrei essere Robin”.
Apre con Bosso la quarta edizione della rassegna Chieti sotto le stelle
Pala Colle dell’Ara, gestione Proposta di aggiudicazione al Magic basket Chieti in ATI con il Città di Chieti
Chieti Classica, parata di stelle internazionali per l’ottava edizione.
Centri Estivi 2025 online determina e avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dell'utenza.
Passeggiata ecologica il 2 luglio prossimo per l’Endas Chieti.
Sì del Consiglio comunale alla delibera che autorizza l’Amministrazione reperire risorse per strade, scuole e cimitero
TARI, via libera dal Consiglio.
Sfalci iniziati, ecco l’elenco delle strade dove sono già al lavoro gli operai
Lavori partiti al campo di Sant’Anna
Si chiude oggi la due giorni dedicata al vino, ottimi risultati
Stagione Concertistica 2023: il Teatro Marrucino punta in alto e amplia l’offerta
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).