Home Notizie Staseta in piazza G.B. Vico omaggio a Frank Sinatra

Staseta in piazza G.B. Vico omaggio a Frank Sinatra

Pubblicato mer 27 luglio 2022 alle 11:01

Arriva Gianluca Guidi con The Voice. Ingresso libero.

Stasera in piazza G.B. Vico alle ore 22.30 la rassegna Chieti sotto le stelle ospita Gianluca Guidi, con “The Voice”. L'artista sarà accompagnato da Amedeo Ariano alla batteria, Claudio Colasazza al pianoforte e Dario Rosciglione al contrabbasso in  una serata tributo alla voce jazz più ammirata in assoluto, quella di Frank Sinatra. Sarà un viaggio tra i migliori brani dello swing e del jazz, immortalati da “THE BLUE EYES”. Ingresso libero.

Il primo incontro di Gianluca Guidi con Sinatra nasce da un baratto. L’album live del concerto al Madison Square Garden di New York del 1974 in cambio di un disco dei Ramones. Scatta da qui un vero e proprio amore nei confronti di The Voice, che manterrà negli anni a dispetto delle mode passeggere. Cantante, attore e regista, poliedrica figura, figlio d’arte (di Lauretta Masiero e Johnny Dorelli): dal teatro alla musica jazz, dalla radio alla televisione. “Fantasista milanese di romana adozione e di borbonica indole”, come ironicamente si autodefinisce, è uno di quei personaggi dalla frizzante biografia. Nel 1989 e 1990 ha partecipato al Festival di Sanremo, nella sezione Nuove proposte. Mentre in teatro esordisce nel 1992, nella commedia musicale “Parole d’amore parole” con Nino Manfredi. Dal 1998 al 2000 è Vernon Gersch in “Stanno suonando la nostra canzone”, regia di Gigi Proietti, raggiungendo le 280 repliche. Nel 2000 fonda la Salieri Entertainment, società di produzione. E con Gigi Proietti co-produce “Taxi a due piazze”, commedia di Ray Cooney, diretta dallo stesso Proietti e in cui Guidi interpreta il protagonista. Nel 2001 cura la regia e produce “Serial killer per signora” di Douglas J. Cohen.

Dal 2002 al 2004 produce “Promesse promesse”, la commedia di Neil Simon e Burt Bacharach, di cui cura la regia con il padre. Nel 2002 calca le scene con un nuovo one-man-show “... e sottolineo se!” con il Riccardo Biseo jazz trio. Mentre nel 2003 collabora alla produzione di “Lennon & John” di Giancarlo Lucariello. Nel 2004 interpreta Paul Bratter nella commedia di Neil Simon “A piedi nudi nel parco”, di cui è produttore e regista e per cui ha composto anche le musiche. Poi nell’estate 2005 al Globe Theatre di Roma interpreta Joseph Surface nell’opera di R. B. Sheridan “Gossip – A scuola di maldicenza”.

Suoi recenti grandi successi infine, sono gli spettacoli teatrali “The Producers” (versione italiana del famoso musical di Mel Brooks) insieme a Enzo Iacchetti, e “La resistibile ascesa di Gianluca Guidi”. Spesso ospite al programma radiofonico “Viva Radio 2”, condotto da Fiorello e Marco Baldini. È stato anche Padre Amatucci in “The Young Pope”, serie televisiva di successo creata e diretta da Paolo Sorrentino.

Maggio teatino, online l'avviso per gli eventi dedicati al Santo Patrono
Giro d'Abruzzo, ecco come la città si prepara ad accogliere la corsa il 9 aprile
Diabete, al via sabato convegno a cura delle Farmacie comunali
Marrucino Monumento nazionale con 408 teatri italiani, a un passo dal riconoscimento