Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Targhe toponomastiche dal Rotary Club Chieti: “42 strade teatine avranno la denominazione in marmo”

Targhe toponomastiche dal Rotary Club Chieti: “42 strade teatine avranno la denominazione in marmo”


Pubblicato lun 24 giugno 2024 alle 14:28

 

Chieti, 24 giugno 2024 – Riconsegna simbolica da parte del Rotary Club Chieti al Comune delle targhe toponomastiche fatte fare dal club service per la città in marmo. Oggi il presidente del Rotary Club Chieti Raffaele Di Felice ha affidato all’Amministrazione 42 denominazioni di strade che saranno apposte e completate nei prossimi giorni.

 

“Ringrazio il Rotary per la mission portata avanti – così il sindaco Diego Ferrara - . Si tratta di un passo importante per il decoro della città che queste targhe contribuiscono a conferire, sono di pregio e ringrazio la sinergia collaborativa con il Club service, che vogliamo rilanciare e intensificare per il futuro. Con il settore tecnico di competenza elaboreremo un cronoprogramma per agire al più presto e completare laddove il lavoro era iniziato, oppure effettuare la sostituzione dove non era stata fatta alcuna azione”.

 

“Il 27 luglio il Rotary Club Chieti compie 70 anni, ricorrenza importante per uno dei club più vecchi d’Abruzzo – dice il presidente Raffaele Di Felice - . Il percorso delle targhe parte dal 2014 e arriva a oggi con quest’ultima fase. Siamo contenti di portare a termine un lavoro che prevedeva la sostituzione delle targhe che sono in marmo. Ringrazio chi ha sostenuto questo passo, ora l’operazione di reinstallazione entrerà nel vivo. Lavoro importantissimo perché completiamo un’impresa resa possibile da Giancarlo Caccavale, imprenditore teatino dell’edilizia, che ha sostenuto questa fase di opere da fare. Tante le azioni che abbiamo messo in cantiere per la città: nel 1992 abbiamo restaurato la statua della Madonna delle Grazie, poi nel 1995 abbiamo riconsegnato alla città la Porta Angioina; nel 2005 abbiamo donato la statua di San Giustino, nel 2010 e 2011, abbiamo restaurato una terracotta con una scena sull’incredulità di San Tommaso, oggi conservata nella pinacoteca cittadina e l’anno successivo abbiamo fatto il recupero di una statua che era di Barbella o della scuola di Barbella, anch’essa custodita al Museo comunale. La nostra intenzione ora è contribuire alla restituzione alla città delle chiese di San Giovanni Battista e San Francesco al Corso”.


L'elenco delle vie nella nota in allegato.


File Allegati

Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Ferrovia, il sindaco Ferrara alla mobilitazione dei cittadini
Targhe toponomastiche dal Rotary Club Chieti: “42 strade teatine avranno la denominazione in marmo”
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).