Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Transizione digitale, al via servizi e pagamenti online anche per il Comune di Chieti

Transizione digitale, al via servizi e pagamenti online anche per il Comune di Chieti


Pubblicato mar 2 novembre 2021 alle 16:03

Sindaco e assessori Maretti e Giammarino: “Il Comune pronto a rilasciare certificati attraverso la piattaforma ANPR, in vigore del 15 novembre. Un altro importante passo avanti nei servizi”


Chieti, 2 novembre 2021 – Dal 15 novembre i cittadini del Comune di Chieti potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per sé o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. Continua il percorso di digitalizzazione dell’Amministrazione che riguarderà tutti i settori e che a breve consentirà di scaricare certificati e anche di effettuare i pagamenti online.

 

“Si tratta di una novità che determina un ulteriore passo avanti nel processo di informatizzazione e digitalizzazione che abbiamo avviato al nostro insediamento – così il sindaco Diego Ferrara e le assessore all’Innovazione Sociale e all’Anagrafe, Mara Maretti e Teresa Giammarino – Il Comune doveva recuperare tante mete, obiettivi imprescindibili, perché da essi dipende la qualità e la quantità dei servizi che potremo erogare ai cittadini, per arrivare a questo si è creata una sinergia operativa con Ops e con Software Factory Spa, che sono nostri partner per la transizione digitale, che materialmente ci hanno consentito di agganciarci alla piattaforma governativa e di compiere tutti i passi necessari ad evolvere la macchina amministrativa, rendendo possibile un determinante passo avanti a favore della comunità. Il nuovo corso lo abbiamo testato un anno fa con l’erogazione dei fondi per i buoni spesa e i buoni acquisto, che abbiamo voluto avvenisse soprattutto in modalità digitale, attraverso l’App Smart.Pa Chieti ed ha funzionato al punto da farci scendere in trincea per recuperare il gap che scontiamo da anni sul fronte informatizzazione in tutti i settori del Comune. L’innovazione dell’Anagrafe Nazionale ANPR è stata l’ulteriore occasione che ci mette al pari con tante altre realtà e con i servizi che un capoluogo deve dare, ad oggi raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana con 7.794 Comuni già subentrati e i restanti in via di subentro. L’Anagrafe nazionale, che include anche l’Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) pari a 5 milioni di persone, coinvolge così oltre 57 milioni di residenti in Italia e sarà ultimata nel corso del 2021. Si tratta di un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Il progetto Anpr è un progetto del ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale e permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini. Usufruirne è facile, bisogna accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ con la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Il processo di digitalizzazione non interessa solo l’anagrafe, ma riguarda anche gli uffici del Commercio, stiamo predisponendo anche il pagamento dei servizi tramite il portale dei pagamenti del Comune e l'APP Smart.PA ed è inoltre avviata un’azione volta a trasformare in digitale anche i nostri archivi, una scelta sostenibile, ma anche strategica, perché tutto ciò che serve all’Amministrazione e alla cittadinanza, possa essere trovato con un clic”.

 

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati: 


● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza


 


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Transizione digitale, al via servizi e pagamenti online anche per il Comune di Chieti
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).